PEZZI SPECIALI
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: PEZZI SPECIALI
Per quanto ne so (molto poco) chi fà rettifiche per motori da corsa non alesa cilindricamente ma con una leggera conicità, tra parte alta e metà cilindro anche +0,10 mm.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: PEZZI SPECIALI
Poi avremmo dovuto aggiungere il relativo partito ed i partecipanti ammessi noo meglio così ,almeno possono partecipare tutti .. anche il mio buggy è da corsa , ha il sedile omologato, cinture a 5 punti omologate, rollbar , monoposto ecc ecc solo che quando corro non faccio ingrassare nessuno ! tocca solo mettere la benzina... scherzosamente ho scritto che non voglio essere influenzato... spiego il motivo, nel 2012 quasi ancora si corre con le puntine platinate ... beh ti dico che quando ancora non avevo accesso alla rete, già giravo col modulo del fire ed avevo 16 17 anni e non avevo le più minime conoscenze.... voglio citare anche il problemino che con i sobbalzi del motore si "perdono le marce" e cosa vediamo ancora? fermare saldamente il motore alla scocca ma un paio di corde no ? (si vede a malapena sui sequenziali) anche quelle ho messo, buttando definitivamente la vecchia bacchetta ... questo per dire che molto spesso non si vede il progresso ed il mezzo secolo di esperienze.. non si usano i cilindri riportati perchè ancora si grippa con la ghisa ! ed è un passaggio evolutivo che tutti i motori han passato... il motore 500 ha saltato direttamente il passaggio . Io sono un semplicissimo appassionato e non voglio insegnare nulla a nessuno anzi.. ma non tollero il regresso ! oggi le conoscenze sono a disposizione di tutti e gli appassionati del bicilindrico francese gia stanno programmando "board open source" x l'iniezione, strumentazione,accensione programmabile, iniezione d'acqua ! ah dimenticavo, loro li montano tranquillamente i cilindri riportati potrei fare infiniti esempi.. x non parlare delle loro corse e tanto altro.. invece noi italiani cinquecentari ??????Fireball ha scritto: Quando ho aperto questo topic non pensavo che a "Pezzi Speciali" fosse necessario aggiungere "per le corse" dato che stavamo nella sezione SPAZIO SPORT-CORSE....
- Dik Dastardly
- Sostenitore
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
- Nome: Alessandro
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Re: PEZZI SPECIALI
con questo post... hai fatto capire che di corse non hai capito niente... ed è giusto tu da appassionato possa liberamente correre con il tuo cinquino per strada!!!! Forse delle scelte regolamentari sono da retrogradi... ma senza legge non c'è giustizia!!! e nelle corse ci sarebbe l'anarchia.... ma fidati che i problemi che dici non ci sono sui 700 fatti bene perchè anche se con sistemi a norma si possono risolvere
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: PEZZI SPECIALI
Alessandro con chi ce l'hai?Dik Dastardly ha scritto:con questo post... hai fatto capire che di corse non hai capito niente... ed è giusto tu da appassionato possa liberamente correre con il tuo cinquino per strada!!!! Forse delle scelte regolamentari sono da retrogradi... ma senza legge non c'è giustizia!!! e nelle corse ci sarebbe l'anarchia.... ma fidati che i problemi che dici non ci sono sui 700 fatti bene perchè anche se con sistemi a norma si possono risolvere
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: PEZZI SPECIALI
se bisogna dare conicità di 1/10 c'è qualcosa che non và. per la mia esperienza la conicità non và oltre i 2/100.. per chi è a digiuno il cilindro é, ovviamente, più largo sotto. Ma accontentatevi di averlo perfettamente cilindrico, in quanto è un risultato raggiungibile da ben poche rettifiche...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: PEZZI SPECIALI
Giustissimo il discorso della conicità ed è un concetto basilare dei cilindri riportati e dei pistoni... i numeri non li prenderei in considerazione, sono influenzabili da tanti fattori e toccherebbe scrivere una miriade di pagine l'importante nel caso nostro è sapere il concetto Dik Dastardly, è risaputo che delle "Vostre corse" sono totalmente e volutamente a digiuno e ci tengo a precisare che non ho mai corso per strada , ma queste chiacchiere non servono a nulla in questa discussione stiamo trattando pezzi speciali ... quindi non di serie hai scritto che dei problemi sui 700 seri sono stati risolti in regola.. come? hai foto o ci pui spiegare tecnicamente e dettagliatamente ? Per i meno maliziosi stiamo parlando di cambi ed io velatamente ho citato l'applicazione di comandi flessibili al posto della bacchetta su di un normalissimo cambio ( attualmente tutte le auto di serie utilizzano questo sistema) p.s nel mio modello "lc cooled" c'è un errore madornale gradirei che gli "esperti corse" me lo facessero notare
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: PEZZI SPECIALI
Pi69, mi sembra che manchi la 1"paratia" chiusa per la circolazione del reffrigerante.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: PEZZI SPECIALI
Livio59, il gruppo è perfettamente simmetrico, può essere montato anche inverso, inganna l'assonometria e attualmente non posso migliorare la grafica e con i tempi che corrono non posso permettermi il pc nuovo ( 2840 euri) e il bello deve ancora venire cmq crisi a parte .... in questa maniera si dovrebbe notare meglio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: PEZZI SPECIALI
@Pi69- Credo intendesse dire che manca una paratia che eviti il by pass tra ingresso e uscita dell' acqua in modo da obbligarla a girare intorno alle camice ( non credo tu abbia previsto due ingressi e l'uscita dalla testa ).Livio59 ha scritto:Pi69, mi sembra che manchi la 1"paratia" chiusa per la circolazione del reffrigerante.
Comunque intravedo la necessità di riposizionare dette aperture.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: PEZZI SPECIALI
Gepcar, sinceramente le due aperture le ho buttate li e volevo prevedere un alloggio x la pompa acqua stile motore fire per capirci il guaio grosso diciamo è che non si riesce a garantire la tenuta negli alloggi prigionieri cmq se hai idee alternative posta che rimodello
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: PEZZI SPECIALI
"Volutamente a digiuno"..... Siamo al paradosso..... In questo topic, di questa sezione, se permetti, si deve trattare dei "Pezzi speciali usati o da potersi usare nelle corse! E non speciali in quanto non di serie....Pi69 ha scritto:.....Dik Dastardly, è risaputo che delle "Vostre corse" sono totalmente e volutamente a digiuno e ci tengo a precisare che non ho mai corso per strada , ma queste chiacchiere non servono a nulla in questa discussione stiamo trattando pezzi speciali ... quindi non di serie hai scritto che dei problemi sui 700 seri sono stati risolti in regola.. come? hai foto o ci pui spiegare tecnicamente e dettagliatamente ? Per i meno maliziosi stiamo parlando di cambi ed io velatamente ho citato l'applicazione di comandi flessibili al posto della bacchetta su di un normalissimo cambio ( attualmente tutte le auto di serie utilizzano questo sistema) p.s nel mio modello "lc cooled" c'è un errore madornale gradirei che gli "esperti corse" me lo facessero notare
Può starci a pieno un progetto di una vasca per il raffreddamento a liquido di un motore derivato 500, tanto più che tale modifica ha trovato applicazione ed esaltazione nelle corse e che non credo che avrebbe tanto senso riproporla (ammesso che sia ammissibile per il codice) per l'uso legale su strada.
P.S. Pi69 Con il "tuo buggy" (che non è proprio una derivata 500 di cui si dovrebbe trattare in questo forum), puoi farci un giro al circo!
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Marrazzo
- Sostenitore
- Messaggi: 442
- Iscritto il: 18.11.2010, 23:32
- Nome: Alfonso
Re: PEZZI SPECIALI
E' prorprio questo il bello di un forum,ognuno ha qualcosa da dire,ognuno con la propria fantasia si avventura in voli che spesso emulano quelli del povero...Icaro.Credo che si debba rimanere ben incollati a terra e proporre cose che hanno un senso,che seguano un percorso di realizzazione e di applicazione fattibile e non affidarsi alla serie...campa cavallo che l'erba cresce.Spero tanto che un giorno venga qualcuno che ci dimostri sul campo e nei termini di un regolamento,tutto quello che propone perchè cari signori se questo è un topic dedicato alle corse e in particolar modo al bicilindrico allora bisogna che tutte le idee...innovative,siano e restino aderenti ad un certo dettame regolamentare altrimenti qui ognuno è abilitato a spararla sempre più grossa degli altri.Si sappia far prendere corpo e anima a tutte quelle idee e disegnini altrimenti devo credere che molti pensano...solo ma pochi pensano e fanno...anche.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: PEZZI SPECIALI
Fireball, in polonia i tubolari come il mio corrono regolarmente e dovresti saperlo e come le vecchie 875 monza et similari condivide quasi tutte le quote funzionali (varia il passo) all'auto di serie, successivamente ho apportato le varie modifiche fino al 4wd ,soluzione simile allo scoiattolo ma il differenziale anteriore è stato ricavato da un'altro cambio std ne potrei dire tante di soluzioni non regolamentari , ma non è questo il punto.... il fatto bello che mi ha dato la possiblità di percorrere tanti km ogni settimana facendo solo il pieno senza far ingrassare nessuno e studiare tante nuove soluzioni