PEZZI SPECIALI

Fireball
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Gepcar, con una punta di ironia pure io... quando ho detto che il barilotino mi faceva più pensare ad un elemento messo lì per irrigidire.... volevo solo ribadire che mi da idea che serva a poco o niente...
Poi, se mi consenti, né la Garelli... né la Rumi...che furono ottime moto, però mai arrivate ai massimi livelli nel motomondiale...ebbero la fortuna della MZ di poter contare su un ingegnere come Kaaden che, occorre sottolineare, mise a punto anche la valvola rotante, e fece avanzare la tecnica motoristica del 2T più di quanto non avesse avanzato dall'origine dall'origine fino al 57 ...
Invece, certe soluzioni più o meno risapute e sperimentate non potrebbero eventualmente portare ad incrementi rilevanti: in sostanza, piazzare un elemento di compensatore o risuonatore tra due collettori di un bicilindrico 4T non è come inventare la marmitta ad espansione o la valvola rotante. Poi bisognerebbe pure vedere quello che comporta al banco... :?
X Macorattivi: Interessante il Coanda... però bisognerebbe riprovare..... :s
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Fireball
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Debbo precisare quanto scritto sopra :
né la Garelli... né la Rumi...che furono ottime moto, però non arrivate ai massimi livelli nel motomondiale anni 50...
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Ghepcar
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Ghepcar »

Buon giorno Fireball, mi pare di aver già risposto...

"Io ho testimonianza di come si modificano le curve di coppia e potenza con il barilottino su alcuni motori, ma qui stiamo trattando del motore della 500...aspettiamo pazientemente che qualcuno lo sviluppi su detto motore, faccia i rilievi e poi ce li comunichi." Rido

Aggiungo che non è che ci si può sempre aspettare modifiche che incrementano del 100% la potenza come fu per la marmitta ad espansione del 2t; quando si è ai massimi livelli un 1% fa la differenza, credo.
:s
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Oggi ho aumentato la superfice radiante 8-) quesito : credete che sia una soluzione valida considerando che lateralmente non ho potuto aumentare un bel nulla ? ovviamente mi sono scontrato con le cannette Rido
Rikferrari
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Rikferrari »

Pi69 ha scritto:Oggi ho aumentato la superfice radiante 8-) quesito : credete che sia una soluzione valida considerando che lateralmente non ho potuto aumentare un bel nulla ? ovviamente mi sono scontrato con le cannette Rido

Pi69 , mi sa che le cannette sono quelle che hai fumato !!!!! :lol:
Bella pensata comunque , ma non so risponderti . :s
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Livio59 »

Sicuramente entro certi limiti,male non fà,
ma quale potrebbe essere la contro-indicazione?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rikferrari
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Rikferrari »

ci ho pensato e forse il problema può essere il gradiente termico dovuto alla differenza radiante , sulle pareti dei cilindri che si troveranno a temperature differenti in modo anomalo fra la parte più alettata e quella meno . ( pensiero personale estemporaneo ) .
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Macorattivi
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Macorattivi »

Secondo me la soluzione potrebbe essere quella di Abarth tutto d'un pezzo i due cilindri e dai due lati esterni le alette più larghe, modificando i carter ovviamente ed aumentando notevolmente lo spessore delle pareti dei
cilindri
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Domani provo anche questa soluzione :? ma come limite ho la campana :arg:
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Dik Dastardly »

e se i cilindri fossero interamente in alluminio come i kart e venisse trattata la canna al nikasil? 8-)
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Michele
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Michele »

tipo i cilindri del guzzi?
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da doibaf »

Ma le canne in ghisa incamiciate nell'alluminio alettato non riducono di tanto la dispersione di calore?
E se tra una e l'altra avessero le alette sfalsate che si infilano le une dentro le altre?

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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Duecanne »

Macorattivi ha scritto:Secondo me la soluzione potrebbe essere quella di Abarth tutto d'un pezzo i due cilindri e dai due lati esterni le alette più larghe, modificando i carter ovviamente ed aumentando notevolmente lo spessore delle pareti dei
cilindri

Credo anch'io che quella fosse la soluzione ottimale, l'artigiano che glie le produceva è scomparso pochi anni fà e parlare con lui era come leggere un enciclopedia del motorismo, pensare che aveva solo la 5 elementare !
Altri mondi......... oggi che siamo tutti studiati il paese affonda :sad:
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pipo »

..ma i cilindri Porsche non sono stati tra i primi trattati al Nickasil? mentre scrivo questo messaggio sono andato a riguardarmi la storia del flat-six e scopro che fino al 2.4 erano in alluminio con canna in ghisa; dal 2.7 erano in alluminio con riporto al Nikasil. Questo tipo di cilindri, per il nostro motore, esistono già (http://www.baistrocchiricambi.com/prodotto.php?id_p=9) e dovrebbero essere un passo avanti rispetto al classico cilindro in ghisa integrale in quanto raffreddano maggiormente e permettono delle tolleranze pistone/cilindro inferiori. Però le 700 minicar che vincono hanno i cilindri in ghisa... ;)
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Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Chiuritusu »

Il problema è proprio lateralmente, ove, rispetto agli altri due lati, non c'è superficie radiante, per questo non è consigliabile andare oltre certi alesaggi... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
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