Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Tony84 »

Oppure ci si costruisce una piastra in alluminio con i fori i corrispondenza dei cilindri dello stesso spessore della testata e la si monta sopra come una falsa testa, si serra tutto a casa essendo sicuri così che si sia proceduto correttamente e si porta poi il mattoncino in rettifica, si ascoltano un po le imprecazioni degli addetti ai lavori e dopo si ritira il tutto :?Ecco 2 esempi il motore non è mio era un 650cc ora diventato 700cc....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Tony84 »

Ecco la seconda foto scusate..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Due Condotti »

Tony, :wink: per le info, :s :?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Marco76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: 09.11.2011, 21:58
Nome: marco martin

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Marco76 »

incredibile ragazzi,oggi sono stato in 3 rettifiche qui in zona,
la prima mia detto che avevano una tolleranza di 12 -13 cent. e fin qui ho pensato, il mio calibro dava i numeri ma meglio così,
la seconda ret. mi dice "8 sotto e 9 vicino la testa, ma è normale per il raffreddamento ad aria, ad acqua diamo 3-4 cent.!!!!!!!
la terza 16-17 è normale per un raffreddamento ad aria!!!
visto che non ci sono né righe né altro di anormale, credo che li rimonterò così, un consiglio una camme 42-82 7/7alzata andrà bene con le valvole ori 34-28??? o le cambio, per risparmiare qualcosa mi sembra di aver letto che andavano bene quelle del 128? ce ne sarebbe una da demolire vicino casa......
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Livio59 »

Marco76 ha scritto:incredibile ragazzi,oggi sono stato in 3 rettifiche qui in zona,
la prima mia detto che avevano una tolleranza di 12 -13 cent. e fin qui ho pensato, il mio calibro dava i numeri ma meglio così,
la seconda ret. mi dice "8 sotto e 9 vicino la testa, ma è normale per il raffreddamento ad aria, ad acqua diamo 3-4 cent.!!!!!!!
la terza 16-17 è normale per un raffreddamento ad aria!!!
visto che non ci sono né righe né altro di anormale, credo che li rimonterò così, un consiglio una camme 42-82 7/7alzata andrà bene con le valvole ori 34-28??? o le cambio, per risparmiare qualcosa mi sembra di aver letto che andavano bene quelle del 128? ce ne sarebbe una da demolire vicino casa......
Parli sempre di misure fatte nei cilindri? o pistoni?
Comunque sia cilindri che pistoni,qualsiasi manuale di meccanica,ti suggerisce di fare tre misure in tre altezze differenti,le quali non saranno mai uguali una rispetto all'altra,ma devo sempre rimanere dentro un certo range di tolleranze.
Per le valvole 128, sono 31-36 andrebbero bene,solo che sono qualche mm più corte e bisognerebbe abbassare la sede della molla di altrettanti mm. per far si che la molla non vada a pacco.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Chiuritusu »

:? Grande Tony :?
Ma tu... C'eri??!!
Marco76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: 09.11.2011, 21:58
Nome: marco martin

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Marco76 »

Ciao LIVIO, per le tol. non sò che dirti, tutte e tre le ret. si son portati dietro pist. e cil. e dove li hanno misurati non sò, grazie per il consiglio sulle valvole, adesso devo vedere quanto mi rimane tra valvole e pistone in fase di lavaggio, il pistone ha uno spessore di 6mm circa, potrò fargli degli incassi almeno di 1,5mm senza indebolirli?
Marco76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: 09.11.2011, 21:58
Nome: marco martin

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Marco76 »

Sono di nuovo io, ho smontato le valvole(testata panda) e ho notato che sotto le molle che dovrei abbassare di circa 5mm (x valvole 128 36-31)non c'è molto materiale, quanto si può togliere restando in sicurezza, non vorrei fargli qualche buco.......Grazie.
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Spol »

ti conviene mettere altre molle, magari quelle del 128..
Rispondi

Torna a “MOTORE”