Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

ehi, ehi... Tranquilli, oltre ad essermi già informato, ho già visto lavori fatti, presso il mio meccanico, su dadi e bulloni di una Lambrettina..e vengono davvero belli lucidi, come quelli che compri al ferramenta! Più li pulisci bene e più attacca meglio la zincatura! Ho visto particolari, che sembravano cromati... Forse ho capito male io il tipo di zincatura... Cmq vi farò sapere, xké alle 15:00 andiamo col mastro :) se fanno la gialla, faccio quella! Ne gusta mucho... Sono curioso di vedere l'effetto sui carter motore, del mio meccanico!! Poi seguiranno foto! Grazie, in ogni qual modo x gli avvertimenti :)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Margot

Messaggio da Benny500 »

molto bello questo lavoro :? peccato che dalle mie parti non c'è qualcuno attrezzato per queste cose,altrimenti sarei corso subito anch'io... :sad:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Margot

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:ehi, ehi... Tranquilli, oltre ad essermi già informato, ho già visto lavori fatti, presso il mio meccanico, su dadi e bulloni di una Lambrettina..e vengono davvero belli lucidi, come quelli che compri al ferramenta! Più li pulisci bene e più attacca meglio la zincatura! Ho visto particolari, che sembravano cromati... Forse ho capito male io il tipo di zincatura... Cmq vi farò sapere, xké alle 15:00 andiamo col mastro :) se fanno la gialla, faccio quella! Ne gusta mucho... Sono curioso di vedere l'effetto sui carter motore, del mio meccanico!! Poi seguiranno foto! Grazie, in ogni qual modo x gli avvertimenti :)

Fatti dire il procedimento galvanico che ti fanno e riferisci... :?

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Se me lo dicono, con tutto il cuore, ve lo riferisco, ma i due ragazzi che ci lavorano, non sono molto prolissi...
Cmq se può essere d'aiuto, ho visto che zincano per la maggior parte raccordi per gas idraulica e alta pressione(quelli che utilizziamo per il radiatore dell'olio), molti erano filettati, tra l'altro, quindi non fa spessore....
Ho visto che c'erano delle vasche, e c'è un odore classico della galvanica, ed un nascosto ma pungente(al naso) odore di acido!!! (poveri lavoratori)!!!
Il meccanico mi ha detto che vengono calati in un acido che penso serva a purificare il metallo e poi vengono immersi nello zinco...comunque non è a caldo..e chiedo scusa!!!! :roll:
Purtroppo fanno solo zincatura bianca...però i prossimi, li mando fuori, per farli fare gialli!!!
Ho visto una leva del comando asta acceleratore della 500 e del 112Abarth, fatte fare dal mio meccanico in precedenza....perfetti :?
Lunedì dovrebbero essere pronti, visto che ci sono le feste di mezzo :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Margot

Messaggio da Due Condotti »

ciao chiuritusu, sei sicuro che sia la zincatura e non invece un bagno galvanico come già detto dall'amico doibaf oppure una cromatura cioè un trattamento per renderli luci, ricorda che a Cosenza c'èrano tanti vecchi mastri che erano bravi nelle cromature, di solito la zincatura e un trattamento che dovrebbe servire a non fere ossidare la lamira oppure il ferro o mi sbaglio io ? :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

..quelli gialli sono detti tecnicamente "tropicalizzati". :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

non vorrei, rierrare :mrgreen: ma la zincatura gialla e la tropicalizzazione, sono due processi differenti anche se simili! La tropicalizzazione ha quel colore giallo-verde e mi pare che venga fatta a caldo! Cmq sarà la prossima..pomeriggio alle 14 posso andarli a ritirare cmq :mrgreen: E poi vi mostro tutto... :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Margot

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:non vorrei, rierrare :mrgreen: ma la zincatura gialla e la tropicalizzazione, sono due processi differenti anche se simili! La tropicalizzazione ha quel colore giallo-verde e mi pare che venga fatta a caldo! Cmq sarà la prossima..pomeriggio alle 14 posso andarli a ritirare cmq :mrgreen: E poi vi mostro tutto... :s
Sbrigati, che aspettiamo tutti.
Con l'occasione cerca di capire come si può fare il tutto a casa, per piccole cose...

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Fabiuccio chiederò... Anche se, a giudicare dai tizi che ci lavorano non credo che gli spillerò qualche parola... Cmq, mi sembra strano che ancora su questo forum non sia approdato il metodo (francese) di zincatura fatta in casa!!! Secondo me,incupata in qualche meandro del forum... C'è... Cmq non mi tiro indietro :) a più tardi!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Margot

Messaggio da Dax86l11 »

eccolo ma mai provato, fino ad ora mi sono fermato all'elettrolisi
Allegati
Zincature_fai_da_te.pdf
(164.17 KiB) Scaricato 74 volte
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Eccoli :mrgreen:
Prima i carters motore ed e le due carcasse di dinamo e motorino d'avviamento...
Image00001.jpg
Image00001.jpg (118.19 KiB) Visto 2597 volte
Image00002.jpg
Image00002.jpg (108.26 KiB) Visto 2597 volte
e questa è la mia ferraglia :wowo!!:
Image00003.jpg
Image00003.jpg (109.85 KiB) Visto 2597 volte
Image00004.jpg
Image00004.jpg (114.93 KiB) Visto 2597 volte
Image00005.jpg
Image00005.jpg (109.95 KiB) Visto 2597 volte
Direi..... niente male... alcune cose sembrano cromate, ed altre hanno qualche alone, ma soddisfacenti :? :?
Purtroppo i ragazzi erano indaffarati e di poche parole..ho capito solo che prima di esser calati nella vasca con lo zinco, vengono immersi nell'acido!!!
Di più...nin'zò!!! :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Margot

Messaggio da doibaf »

Mica male! Quando è tutto montato fai un figurone! :wowo!!:

Peccato per l'assenza di informazioni :sad:

doibaf
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Margot

Messaggio da Antonio.Carlino »

Chiuri costo di questo lavoro?

:wink:

Dimenticavo, davvero bello!
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Margot

Messaggio da Due Condotti »

chiuri :? :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Ale_500
Utente
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: 10.02.2011, 11:22
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Margot

Messaggio da Ale_500 »

Ottimo lavoro :?
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Rispondi

Torna a “Personalizzate”