LA MIGLIORE MARCA PER PISTONI E CILINDRI?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: LA MIGLIORE MARCA PER PISTONI E CILINDRI?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Livio59 ha scritto:E' arrivato Babbo Natale??????????
ha fatto un viaggio solo per lui :wowo!!: :wowo!!:
:?: bella robeta :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Ai tempi delle ns prime esperienze motoristiche erano in voga i Mondial , i Borgo e gli Asso.Penso che i Mondial avessero una lavorazione più accurata e materiali migliori .Facendo i forni di incenerimento di rifiuti di Reggio Emilia negli anni 70, in località Sesso,passavo sempre davanti alla ditta Vertex che faceva pistoni ed è tuttora in vita(segno che non lavora male).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Rik ma che disordine tutti sti pacchi..... se vuoi vengo e ti faccio un po' di spazio............................. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Dai Antonio...ti aspetto !!!! con i guantoni da boxe :lol: :lol:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Ai tempi delle ns prime esperienze motoristiche erano in voga i Mondial , i Borgo e gli Asso.Penso che i Mondial avessero una lavorazione più accurata e materiali migliori .Facendo i forni di incenerimento di rifiuti di Reggio Emilia negli anni 70, in località Sesso,passavo sempre davanti alla ditta Vertex che faceva pistoni ed è tuttora in vita(segno che non lavora male).
Aggiungo quello che so: i mondial non è che fossero il massimo della lavorazione, ma avevano la caratteristica di essere più leggeri.
Inizialmente li usava la Ferrari, poi si orientò sui Borgo.

doibaf
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manlio

Messaggio da Fireball »

Vertex attualmente produce ottimi pistoni per motore a 2 e 4 T per moto, go kart, moto d'acqua, ecc., ma non per auto.
Mondial ormai sono parecchi anni che è stata assorbita da Mahle che, a sua volta, è stata fornitrice della Ferrari che attualmente monta i Pistal Racing.
Borgo-Nova, nata dalla fusione di AE Borgo e di Eaton Nova (già Nova) oggi è AE Goetze.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Io sono stato indirizzato sui CPS da chi sta preparando il motore ma non ho esperienze precedenti per poter paragonare su questi ultimi che pareri avete, i miei sono da 82mm compressione 28 2seg + raschiaolio, mantello grafitato...
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Tony84 ha scritto:Io sono stato indirizzato sui CPS da chi sta preparando il motore ma non ho esperienze precedenti per poter paragonare su questi ultimi che pareri avete, i miei sono da 82mm compressione 28 2seg + raschiaolio, mantello grafitato...
preferisco i Pistal Racing ai CPS , esperienze personali si intenda , sia come fattura e qualità dei materiali , sia come precisione di costruzione . Inoltre lavoro con i cilindri di azienda italiana che lavora sui pistoni Pistal R. per cui tolleranze e misure perfette fin dalla costruzione .
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Giulie 555 aveva aperto questa discussione chiedendo informazioni su ditte che producessero in complessivo pistone-cilindro con le stesse caratteristiche di quelli del motore di "serie" 500 cc..
Con CPS, Pistal Racing, Wossner, ecc., stiamo andando su pistoni speciali prodotti da ditte che, peraltro, non mi sembra che producano o commercializzino il complessivo pistone-cilindro.
Piuttosto sarebbe interessante saperne di più della Riegh, dato che in rete, non si trova niente.
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Fireball hai ragione chiedo scusa per l'off topic...
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Tony84 ha scritto:Fireball hai ragione chiedo scusa per l'off topic...
Tony, assolutamente nessun problema. :?
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Nessun O.T.. Ponevo anche un'altro problema. Forse, sarebbe interessante saperne di più sui profili tecnici e commerciali dei complessivi cilindro pistone sostitutivi di quelli di serie anche perché in rete, anche i siti di industrie primarie, come la Mahle ad es., non mi sembra che siano di facile accessibilità, nel senso che è difficile che si arrivi ad accedere a cataloghi che, se anche non riportino i prezzi, almeno illustrino le caratteristiche dei vari tipi prodotti, quasi che il tutto debba passare presso rettifiche o rivenditori autorizzati. ecc.. :sad:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

A prescindere dalla domanda che può far nascere una discussione , il titolo è riferito alla marca migliore di cilindri e pistoni in modo generico per cui non mi pare vi siano off topic come già scritto sopra da Antonio e Fireball .
Per quanto riguarda la parte di origine o caso mai di prima e seconda rettifica , sono di normale reperibilità nelle rettifiche i ricambi maggiorati delle principali case costruttrici , per cui non credo vi siano grosse problematiche di reperimento . E' sempre possibile però avere pure qui i pistoni speciali anche per la cilindrata a 500 cc in caso di " voglia " di sostituire gli originali .
In rete l'accessibilità ai vari siti dei costruttori è volutamente difficile per non andare a complicare la vita dei rivenditori che si vedrebbero discutere , eventualmente , i prezzi richiesti con il margine ritenuto opportuno , rispetto a letture di listini su internet... stessa cosa per la parte tecnica : assisto spesso a discussioni di coloro i quali vogliono acquistare qualcosa e mettono in difficoltà l'interlocutore venditore che non riesce a sostenere la "cultura" dell'acquirente edotto da ciò che ha imparato .
Quindi , parafrasando il fireball , " il tutto debba passare attraverso rettifiche ecc.ecc . . . . " .
( P.S. : si possono avere pistoni e cilindri dalle aziende che costruiscono "speciali" )
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Io dico che se si ha una buona rettifica alle spalle, in italia abbiamo ottime ditte prodruttrici sia di pistoni che di cilindri che se vengono contattate direttamente e se magari ci si provvedere per fare uno stock sono anche disposte a fare un buono sconto...Io ho chiamato Busso di Torino personalmente mi avrebbe venduto direttamente una coppia di cilindri risparmiando tanto, se si riesce a fare un gruppo di acquisto i prezzi scendono ancora...Stessa cosa per i pistoni...Ps: la ditta CPS volendo vende anche i cilindri già accoppiati con i pistoni certo almeno nel mio caso la rettifica per messa in tolleranza di 2 cilindri con i pistoni cps nel complesso mi ha permesso ugualmente di risparmiare rispetto ai kit pronti che vengono venduti....
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

A parte che io la vedrei come Titta500.... e che di ditte italiane che producono pistoni ce ne sono di ottime.... Invece, se si volessero trarre dalla rete delle informazioni tecniche (non i prezzi) sui vari tipi di kit pistone-cilindro sostitutivo di quello originale 500, come si dovrebbe fare? La Riegh (nel 2012) non ha un sito? Inoltre, tornando ai soli pistoni di qualsiasi tipo per 500,dal sito della Mahle (leader mondiale con stabilimento anche in italia avendo incorporato la Mondial anni fa) siete capaci a tirarle fuori dette informazioni tecniche? Poi, è ovvio che affidandosi ad una buona rettifica il problema è risolto.... :sad:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”