REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
- Chiuritusu
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
una domanda al tecnico Fireball: se ad esempio io allesto la mia vettura con tutte le specifiche richieste dal regolamento delle storiche, non essendo essa una derivata Abarth o Giannini, posso partecipare al campionato?! Grazie!
Ma tu... C'eri??!!
- Antonio.Carlino
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
.....e quali sarebbero i costi?Chiuritusu ha scritto:una domanda al tecnico Fireball: se ad esempio io allesto la mia vettura con tutte le specifiche richieste dal regolamento delle storiche, non essendo essa una derivata Abarth o Giannini, posso partecipare al campionato?! Grazie!
Grazie.
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Sappiamo che le repliche sono ammesse nelle storiche, che si può correre in Sil/Gr.5 e TC/Gr.2 e per accedere alle corse (anche non di campionato) si deve avere:
Fiche di omologazione FIA/Csai;
PT (Passaporto Tecnico);
HTP (Historic Technical Passport);
Quindi la prima scelta che è necessario fare è in quale dei due Gruppi e con quale “500” correre.
Sia in Gr.2 che in Gr.5 sono ammesse tutte le “500” e “126” che hanno fiche di omologazione in Gr.1-2, quindi sia le Fiat 500 F/L R e 126/126 650 che tutte le Abarth e Giannini su scocca “500” (Non le Giannini su scocca 126 perché non sono mai state omologate in alcun gruppo).
In Gr.5, dato che il regolamento impone ampie libertà, tra le quali quella di variare la cilindrata “originale” e portarla al limite di 700, anche le Fiat 500 e 126 sono competitive come le Abarth e Giannini e, quindi, volendo, si possono non replicare le Abarth o Giannini.
Tuttavia occorre avere delle accortezze in quanto il regolamento impone che il blocco motore (basamento+cilindri) sia quello della vettura originale (che si è scelta e per la quale si richiederanno i documenti di sopra):
se si parte da 500 F/L (e tale rimane nel PT) deve essere il 110 F;
se si parte da 500 R (e tale rimane sul PT) deve essere il 126A000;
se si parte da 126/126 650 può essere il 126A000 o il 126A1000:
se si replica una Abarth si può partire solo da 500 F/L e deve essere solo il 110F;
se si replica una Giannini si può partire da 500 F/L o R e può essere o 110F o il 126A000;
Nel Gr.2 la situazione sarebbe più complessa se fossero ammesse tutte le classi di un tempo ma dato che oggi, praticamente si corre, solo nel periodo G2+H1 70-75 e solo nella classe 700, per essere competitivi, si devono replicare le Abarth o Giannini anche perché hanno omologazioni apposta per le corse. Quindi:
se si replica una Abarth 695 si po’ partire solo da 500 F/L e deve essere solo il 110F;
se si replica una Giannini 650/700 si può partire da 500 F/L o R e può essere o 110F o il 126A000.
Come, sempre concludo... è più semplice di quanto possa sembrare.
P.S. Per i costi non ci vuole un "tecnico" ma uno che prepara.
Fiche di omologazione FIA/Csai;
PT (Passaporto Tecnico);
HTP (Historic Technical Passport);
Quindi la prima scelta che è necessario fare è in quale dei due Gruppi e con quale “500” correre.
Sia in Gr.2 che in Gr.5 sono ammesse tutte le “500” e “126” che hanno fiche di omologazione in Gr.1-2, quindi sia le Fiat 500 F/L R e 126/126 650 che tutte le Abarth e Giannini su scocca “500” (Non le Giannini su scocca 126 perché non sono mai state omologate in alcun gruppo).
In Gr.5, dato che il regolamento impone ampie libertà, tra le quali quella di variare la cilindrata “originale” e portarla al limite di 700, anche le Fiat 500 e 126 sono competitive come le Abarth e Giannini e, quindi, volendo, si possono non replicare le Abarth o Giannini.
Tuttavia occorre avere delle accortezze in quanto il regolamento impone che il blocco motore (basamento+cilindri) sia quello della vettura originale (che si è scelta e per la quale si richiederanno i documenti di sopra):
se si parte da 500 F/L (e tale rimane nel PT) deve essere il 110 F;
se si parte da 500 R (e tale rimane sul PT) deve essere il 126A000;
se si parte da 126/126 650 può essere il 126A000 o il 126A1000:
se si replica una Abarth si può partire solo da 500 F/L e deve essere solo il 110F;
se si replica una Giannini si può partire da 500 F/L o R e può essere o 110F o il 126A000;
Nel Gr.2 la situazione sarebbe più complessa se fossero ammesse tutte le classi di un tempo ma dato che oggi, praticamente si corre, solo nel periodo G2+H1 70-75 e solo nella classe 700, per essere competitivi, si devono replicare le Abarth o Giannini anche perché hanno omologazioni apposta per le corse. Quindi:
se si replica una Abarth 695 si po’ partire solo da 500 F/L e deve essere solo il 110F;
se si replica una Giannini 650/700 si può partire da 500 F/L o R e può essere o 110F o il 126A000.
Come, sempre concludo... è più semplice di quanto possa sembrare.
P.S. Per i costi non ci vuole un "tecnico" ma uno che prepara.
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
non mi riferivo ai costi inerenti la preparazione della vettura, che sicuramente non sono trascurabili, ma ai costi di iscrizione ai vari campionati. Giusto la curiosità di conoscere il grado di accessibilità.Fireball ha scritto:P.S. Per i costi non ci vuole un "tecnico" ma uno che prepara.
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Tasse rilascio documenti:
Fiche di omologazione 52;
PT 35;
HTP 165;
Tasse di iscrizione
SALITA
Mista (autostoriche+moderne) 160 da 7 a 15km; 130 meno di 7km;
Riservata alle storiche e titolata Csai 260 da 7 a 15km; 210 meno di 7km;
Riservata alle storiche e titolata FIA 320 da 7 a 15km; 260 meno di 7km;
PISTA
Sprint titolata CSAI 480/A; 370/B; 320/C;
Sprint titolata FIA 530/A; 420/B; 320/C;
1 ora titolata CSAI 580/A; 480/B; 420/C;
1 ora titolata FIA 630/A; 530/B; 480/C;
Fiche di omologazione 52;
PT 35;
HTP 165;
Tasse di iscrizione
SALITA
Mista (autostoriche+moderne) 160 da 7 a 15km; 130 meno di 7km;
Riservata alle storiche e titolata Csai 260 da 7 a 15km; 210 meno di 7km;
Riservata alle storiche e titolata FIA 320 da 7 a 15km; 260 meno di 7km;
PISTA
Sprint titolata CSAI 480/A; 370/B; 320/C;
Sprint titolata FIA 530/A; 420/B; 320/C;
1 ora titolata CSAI 580/A; 480/B; 420/C;
1 ora titolata FIA 630/A; 530/B; 480/C;
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Bravo Fireball!
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Interessante. Grazie.
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Comunque, i siti fondamentali per avere informazioni sui regolamenti tecnci e sportivi sono http://www.csai.aci.it e http://www.fia.com .
Nella pagina di apertura del primo c'è, sulla destra, l'icona dell'Annuario che viene aggiornato costantemente: accanto ad ogni norma c'è la data dell'ultimo aggiornamento.
Il link della NS2, relativa alle Tasse ecc. è:
http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/an ... 2_2011.pdf
Nella pagina di apertura del secondo, barra in altro, c'è la voce "Sport" che conduce a tutta una serie di argomenti.
Il link per consultare la lista delle fiche di omologazione dell auto storiche è:
http://argent.fia.com/web/fia-public.ns ... l-2010.pdf .
P.S. In merito alle auto derivate 500 o 126, di cui sopra, per brevità non ho riportato le Steyr Puch, le FSM 126A650, la Fiat 500 D e le Fiat Abarth 595 e 695 su scocca D (le Giannini omologate per le corse delle turismo sono solo quelle su scocca F) ma, in sostanza, il discorso non cambia. Con le Steyr Puch si potrebbe correre nel TC/Gr2 70-75 ma, anche per loro, varrebbe la considerazione che, non avendo pezzi speciali omologati, in teoria, non sarebbero competitive contro Abarth e Giannini. Invece con le 695 SS su scocca D si potrebbe correre nel TC/Gr.2 70-75 e potrebbero essere competitive come quelle su scocca F. Le FSM 126A650, per le stesse condiderazioni fatte a riguardo delle 126 Fiat, potrebbero solo essere competitive nel Gr.5 76-81. Ovviamente tutto vale sia per le originali che per le repliche.
Nella pagina di apertura del primo c'è, sulla destra, l'icona dell'Annuario che viene aggiornato costantemente: accanto ad ogni norma c'è la data dell'ultimo aggiornamento.
Il link della NS2, relativa alle Tasse ecc. è:
http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/an ... 2_2011.pdf
Nella pagina di apertura del secondo, barra in altro, c'è la voce "Sport" che conduce a tutta una serie di argomenti.
Il link per consultare la lista delle fiche di omologazione dell auto storiche è:
http://argent.fia.com/web/fia-public.ns ... l-2010.pdf .
P.S. In merito alle auto derivate 500 o 126, di cui sopra, per brevità non ho riportato le Steyr Puch, le FSM 126A650, la Fiat 500 D e le Fiat Abarth 595 e 695 su scocca D (le Giannini omologate per le corse delle turismo sono solo quelle su scocca F) ma, in sostanza, il discorso non cambia. Con le Steyr Puch si potrebbe correre nel TC/Gr2 70-75 ma, anche per loro, varrebbe la considerazione che, non avendo pezzi speciali omologati, in teoria, non sarebbero competitive contro Abarth e Giannini. Invece con le 695 SS su scocca D si potrebbe correre nel TC/Gr.2 70-75 e potrebbero essere competitive come quelle su scocca F. Le FSM 126A650, per le stesse condiderazioni fatte a riguardo delle 126 Fiat, potrebbero solo essere competitive nel Gr.5 76-81. Ovviamente tutto vale sia per le originali che per le repliche.
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Scusa Manlio mi dici se in base al loro passaporto le storiche potrebbero partecioare al campionato italiano velocità sperimentale?Intanto
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Si possono partecipare, nella 2^ Divisione, come Minicar, E3S ed SS.
Non so però come verrebbero raggruppate.
Questo è il link del regolamento
http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/RI ... MINIMP.pdf
Art. 5 - VETTURE AMMESSE IN BASE ALL’OMOLOGAZIONE DELL’IMPIANTO
Alle gare di Campionato Italiano Velocità Sperimentale (C.I.V.S.) potranno partecipare tutte le vetture
ammesse alle gare di Velocità Sperimentale in base alla capienza massima specificata dalla Csai all’atto
di omologazione di ciascun impianto (N.S. 24 - Cap. I - Art. 12) conformi ai regolamenti tecnici vigenti nei
Gruppi di appartenenza e nìmunite di Passaporto Tecnico appropriato, così suddivise:
1° DIVISIONE (Vetture Sport & Formula)
---------------------------------------
2° DIVISIONE (Vetture Turismo e Gran Turismo)
........................................
• GRUPPO MINICAR > Regolamento Tecnico Asso Minicar
Classi 600 - 700 - 700 B
• GRUPPO “AUTOSTORICHE” > N.S. 18 Cap. III art. 21.5
..................................................
HST 2 - comprende le Categorie TC ........Classi 700 .................
HST 3 - comprende la Categoria Silhouette Classi 700 ...............
• GRUPPO SPECIALE SLALOM > N.S. 18 Cap. III art. 21.10
comprese le.............. E3S (ex Gruppo 5/1981).............Classi S1 (fino a 700 cc).............
.....................
Non so però come verrebbero raggruppate.
Questo è il link del regolamento
http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/RI ... MINIMP.pdf
Art. 5 - VETTURE AMMESSE IN BASE ALL’OMOLOGAZIONE DELL’IMPIANTO
Alle gare di Campionato Italiano Velocità Sperimentale (C.I.V.S.) potranno partecipare tutte le vetture
ammesse alle gare di Velocità Sperimentale in base alla capienza massima specificata dalla Csai all’atto
di omologazione di ciascun impianto (N.S. 24 - Cap. I - Art. 12) conformi ai regolamenti tecnici vigenti nei
Gruppi di appartenenza e nìmunite di Passaporto Tecnico appropriato, così suddivise:
1° DIVISIONE (Vetture Sport & Formula)
---------------------------------------
2° DIVISIONE (Vetture Turismo e Gran Turismo)
........................................
• GRUPPO MINICAR > Regolamento Tecnico Asso Minicar
Classi 600 - 700 - 700 B
• GRUPPO “AUTOSTORICHE” > N.S. 18 Cap. III art. 21.5
..................................................
HST 2 - comprende le Categorie TC ........Classi 700 .................
HST 3 - comprende la Categoria Silhouette Classi 700 ...............
• GRUPPO SPECIALE SLALOM > N.S. 18 Cap. III art. 21.10
comprese le.............. E3S (ex Gruppo 5/1981).............Classi S1 (fino a 700 cc).............
.....................
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- Due Condotti
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
mi sa tanto che l'amico chiuri sta meditando qualcosaChiuritusu ha scritto: Grazie per le Info dettagliate!!!
magari in futuro una bella gr. 2
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Quindi??? Un riassunto sintetico?
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Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
https://historicdb.fia.com/ qua ci sono delle fiches ma bisogna guardare con il nome giannini o abarth
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- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: REGOLAMENTI SPORTIVI E TECNICI
Interessantissimo!
Grazie Spol
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Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
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