valvole
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: valvole
------Buongiorno Marco,sai che la tua è una domanda che incuriosisce anche il sottoscritto e non mi sono mai posto il quesito? Comunque, secondo un mio ragionamento spiccio,dovrebbero essere diverse,almeno quelle dello scarico; infatti nel benzina aspirato si innesca una "combustione" tramite una scintilla e tutto l'incendio della miscela avviene per effetto di essa, e questa provoca una temperatura elevata nella camera.Nel diesel invece avviene una polverizzazione del combustibile, che trova nell'aria comburente e nelle micro particelle del combustibile, innescato da un catalizzatore quale la compressione elevata,un facile terreno alla "detonazione",ma dove la temperatura è secondo me inferiore.Quindi,considerando anche il n° di cicli del benzina ed il ripetersi delle combustioni nell'unità di tempo,penso che le valvole di questo tipo di motore richiedano un materiale più adatto alle temperature alte se non anche una costruzione della valvola diversa(ad esempio l'essere cave all'interno dello stelo o riempite con materiale idoneo a mantenerne la struttura poco alterabile alle temperature).La sostanziale differenza fra un motore aspirato a benzina ed un diesel, dovrebbe risiedere appunto nel tipo di trasformazione del combustibile:nel primo si ha una "combustione"senza detonazione(si usavano gli antidetonanti per evitare il fenomeno),invece il diesel funziona proprio per "detonazione".
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Bigmario
- Sostenitore
- Nome: mario
Marco76 ha scritto:scusate, ma mi sta frullando una cosa per la testa, ma le valvole del benz. aspirato sono uguali (come materiale intendo) a quelle del diesel ???
Non per farmi i fatti tuoi, ma come mai hai questo dubbio???
-
- Sostenitore
- Nome: .
Valvole dedra td ?
-
- Sostenitore
- Nome: marco martin
Ragazzi, spero di far cosa gradita, ho trovato un sito molto interessante.......
catalogo valvole sri italia
èèèè che ne dite????
èèèè che ne dite????
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Le tue intenzioni erano senz'altro buone, ma in quel sito vi sono solo valvole per intercettazione di fluidi!Marco76 ha scritto:Ragazzi, spero di far cosa gradita, ho trovato un sito molto interessante.......
èèèè che ne dite????
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Scusami ma a me lo apre in automatico (e ti assicuro che ci sono tutte o quasi le valvole di qualsiasi motore, anche agricolo) prova cosi:
catalogo valvole motore sri italia
ciao ciao..
ciao ciao..
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------ok ci sono andato ma ho rinunciato ad aprire il sito poichè ogni volta che provavo Avast mi segnalava di aver scongiurato un virus importante.Marco76 ha scritto:Scusami ma a me lo apre in automatico (e ti assicuro che ci sono tutte o quasi le valvole di qualsiasi motore, anche agricolo) prova cosi:
ciao ciao..
-
- Sostenitore
http://www.finimpianti.it/documents/Cat ... nload=true aggiungo che se avete un tornio le valvole possono essere lavorate in qualche particolare Ps tutto questo giro è per risparmiare i soldini , i motori diesel sono molto più sollecitati dei benzina (almeno i nostri) almenochè qualche testina non inietta ossigeno puro
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
si potrebbe "restringere" quelle di scaricoPi69 ha scritto:aggiungo che se avete un tornio le valvole possono essere lavorate in qualche particolare
-
- Sostenitore
Esempio di quanto?
-
- Sostenitore
Ma nessuno mi elogia.........Comunque spero di essere stato di aiuto....scherzo, comunque pensavo proprio a quelle val. evidenziate da Pi69(ho un motore a casa delta td è uguale) o in alternativa val. di scarico uno td da 30 e aspi. fiat jtd 35,5. senza spostare i guida valvole....sarebbe un modo economico per elab. la testa.
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
la lunghezza anche è uguale?
-
- Sostenitore
Marco76, come ho letto la discussione mi sono saltate in mente.... cmq qualche annetto fà (preboom 500) si utilizzavano