Si ricomincia tutto da capo :-(

Rispondi
Avatar utente
M@rco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da M@rco »

Ciao a tutti,
Volevo raccontarvi un po' come vanno le cose con la mia cinquina e con l'occasione chiedervi un po' di consigli.
Vi ricordate del mio motore 700cc. che ho finito l'anno scorso? La mia MITICA 500 Rossa
Per quanto girasse benissimo, con mia grande soddisfazione, fin dai primi giorni, gocciolava olio e ne bruciava anche, perciò ho preso la decisione di ri-aprirlo e di ri-partire da capo.
Visto che l'auto la uso comunque quasi tutti i giorni, ho montato un 650 originale che tenevo di scorta, fi che non finisco l'altro (che impressione tornare a un motore che non va), in più ho montato le gomme da neve su cerchi di ferro, povera la mia rossa è inguardabile a confronto a prima speriamo che torni presto quella di sempre.

Torniamo al motore:

Ho già smontato marmita e carter per cercare di vedere da dove perde olio, devo ancora parlarne con il meccanico (ovviamente non ho intenzione di tornare da chi me l'ha chiuso, preferisco, questa volta, non essere seguito da un preparatore, ma da il mio meccanico, meno preparato ma molto preciso e con cui ho la possibilita di seguire ogni fase) da quel che si vede, a mio parere, perde olio da sotto le canne e mi mangiava olio dalle valvole di scarico. Mi sembra strano visto che ho comperato tutto nuovo, quando lo apro faccio foto e vi do notizie.
I miei dubbi sono: al momento monto un camme da 30/70 e vorrei provare a sostituirlo con uno un po' più spinto, contando che l'auto la uso spesso, perciò deve essere un motore affidabile che misure mi consigliate?
Vale la pena di prendere i supporti dell'albero in acciaio?
Dove trovo la calotta dello spinterogeno della 123 a buon prezzo?

Dati motore:
-pistoni stampati per canna 79.5 h38 3segmenti
-cilindri ghisa diam.79.5
-kit valvole 39-34,doppia molla valvola,scodellini e chiavette.
-kit 4guide disassate 2mm bronzo.
-Albero lucidato e bilanciato della 126 bis
-Volano allegerito con frizione del bis
-Coppa olio maggiorata e radiatore
-Kit poli a V bay Zaraevo
-Scarico csc
-Carburatore Dell'orto DHLA 40
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Rikferrari »

Succede a tutti di montare e smontare.... 8 e fino a qui ci siamo ) .
Fin dalle prime righe leggendo dell'olio ho immaginato le guide , come poi hai confermato , ma ritengo che non siano solo quelle di scarico . è strano in effetti che il gioco sia così elevato se tutto nuovo ma anche questo può capitare .
Per il ricondizionamento dovrai vedere con il tuo meccanico quindi , ed è giusto seguire le fasi come hai previsto , oltretutto se con una persona precisa che ti ascolta .
mi permetto solo di dire di sostituire la camme in quanto non ritengo ottimale un 30/70 su un motore con la tua cilindrata , ma serve una camme con una fase di almeno qualche grado più lunga . Il volano alleggerito di quanto ?? il radiatore olio è stato messo per quale motivo ?? La bilanciatura come è stata fatta ?? Vi sono "preparatori" che eseguono lavorazioni a prescindere , ormai perché è una moda avere sui motori questo o quello ...ma non è sempre vero che servano tali modifiche anzi a volte sono negative . Porto un esempio : problema di lubrificazione , con la pressione che non resta regolare a motore caldo . . soluzione : tolto il radiatore dell'olio in quanto non raggiungeva la temperatura di lavoro e non lubrificava come doveva . :s
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Manu »

Ma...Visto così mi sembra una miscellanea, il tuo motore.
I valvoloni da paura su motori stradali non mi entusiasmano (a mio avviso vanno bene se fai girare il motore molto in alto, come giri, con coppia massima che ovviamente si sposta in alto...).
Hai la testa con condotti sdoppiati?
I pistoni sono quelli CPS?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Chiuritusu »

Manu, ti assicuro, che non sono penalizzanti quelle valvole, su uno stradale(anche non amo strafare, penso che con delle 36-30, si ottengono bei risultati :)) , neanche sulla monocondotto di Andrea500F, che va bene anche hai bassi(merito anche di alesaggio e fasatura della camme... Però, è vero, che bisogna ponderare la scelta di ogni componente in uso...e non seguire canoni e ne tanto meno i miti.... In bocca al lupo...
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Manu »

Ah beh, non dico che non vadano bene, ma le vedo un tantino sprecate.
Se volessi fare un motorone che gira alto, che ha bisogno di essere supportato dall'alimentazione/scarico senza esitazioni, allora opterei per valvoloni senza dubbio, e con condotti sdoppiati.
Uno stradalotto allegro (soprattutto ai bassi, che poi sono quelli che si usano di più in strada, e che danno "soddisfazione") lo vedo monocondotto, 31-36, cammes non eccessivamente spinta (40/80 max, ma anche 35/75 la vedo bene), carburatore non troppo grosso: in questo modo la coppia massima dovrebbe stare piuttosto bassa.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
M@rco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da M@rco »

Effetivamente come motore penso anch'io che è una miscellanea,
all'inizio doveva farmelo un famoso preparatore della zona, uno di quelli che se gli dai 4 mila € ti fa un'opera d'arte, voleva a tutti i costi albero in acciaio e pistoni stampati, quando mi sono presentato con l'albero della bis e i pistoni CPS si è incazzato perchè l'abero, secondo lui, non poteva andare bene perchè pesava più dell'originale e i pistoni, si sono stampati ma non con le tacche in rilievo per aumentare la compressione. Non so se l'ha usata come scusa per liberarsi di un poverello come me, comunque sono andato da un'altro, di cui, visto che ha auto sue per correre anche delle 500, pensavo fosse una persona affidabile, mi ha dato qualche dritta per gli ingradienti e mi ha detto di presentarsi da lui quando avevo tutto (già li dovevo pesare la situazione). Quando mi son presentato ha usato quel che aveva e me l'ha chiuso al volo, infatti, si parlava ieri con il meccanico che mi segue che probabilmente, il problema che brucia olio dalle valvole di scarico è perchè ha usato le guarnizioni per le valvole da 8 sulle valvole da 7.
Per i vari pezzi, ho preso quel che trovavo consigliato di qua o di la, per esempio, le dimensioni delle valvole me le hanno consigliate nei vari preventivi che mi avevano fatto, dicendomi che come misura è giusta abbinata alla dimensione dei pistoni, visto che me l'han detto più d'uno mi son fidato. Il camme era già mio. L'albero, ho letto nel forum che viene usato spesso nei motori elaborati. Anche il radiatore me l'hanno consigliato in molti. La testa è monocondotto.
Il volano se non sbaglio è da 3 kg., per la bilanciatura si sono arrangiati in retifica, usando l'albero, il volano e le pulegge, so che all'albero hanno aggiunto un po' di piombo perchè nel lucidarlo ho tolto troppo.
Di cazzate son sicuro che ne ho fatte parecchie, ora voglio solo limitare i danni.
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Chiuritusu »

Manu, :? quoto...io sto seguendo questa strada, però la camma è un pò più cattivella rispetto ad un 40/80.. :roll: speriamo che l'alchimia dia i suoi frutti :mrgreen:
M@rco,
Questo signor "15 palle", mi sembra uno dei tanti, che assemblano pezzi per sentito dire, e nel mio interland, più giro e più ne trovo... :roll: :-(
Un preparatore, se è degno di questo nome, deve avere l'abilità con quello che gli porti di tirar(ovvio se gli porti due bielle di latta è normale che te le tira dietro)fuori un motore che giri e che sia affidabile..e non gli hai portato certo roba da poco..a volte mi metto a ridere quando sento certe scuse....poi quella degli scassi sui pistoni..... poi chi ha detto che un albero più pesante non gira bene??!!! ma va la'....patacca!!!!
Perdonami, ma questi sono lavori di fortuna...
Marco un cosiglio spassionato....rivolgiti altrove...
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Manu »

Luca, certo non è tutta ffarina del mio sacco...Certe volte mi sento dare del cojote dal Noto Preparatore, quando tiro fuori qualche teoria sui motori stradalI (pensa che sul mio ci voleva mettere un carburatore Dellorto 30/24, manco il 32/28: a suo dire avrebbe ulteriormente abbassato la coppia massima, idem per il discorso cammes).
E in questi casi mi inchino e mi prono (se viene a sapere che racconto in giro le sue teorie, guai: è gelosissimo! :mrgreen: ), vista la sua statura professionale!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Rikferrari »

http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=9137

rimando a questa discussione , e a ragion veduta . :s
Avatar utente
M@rco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da M@rco »

Ciao Riki!! Ho letto un po' del tuo post, se si facesse una lista degli incompetenti avrei un bel po' da scrivere Rido
Però, io son falegname e prima di avere la 500 non avevo idea di come funzionasse un motore (non che ora mi ritengo un meccanico ma qualcosa so fare) la domanda è: e se non avessi incontrato i vari incompetenti? Cioè, spesso e volentieri me la son cercata perchè sono andato da uno o l'altro anche per risparmiare, ma molto spesso mi son dovuto arrangiare, sbagliando, a far molte cose. Per esempio, quando il sig. "15 palle" mi ha dato il 2 di picche, ho deciso di prepararmi io i pezzi del motore e solo quando erano pronti, andare da qualcuno che mi aiutasse a assemblarlo, mi sembrava brutto lasciare agli altri il divertimento Rido
Se non mi avesse cacciato, ora avrei un gran motore ma non saprei neanche il perchè o il percome ci ha impiegato tanto a fere certi lavori.
Anche se tutto ciò alla fine mi è costato di più che andarmi a prendere un motore già bello che finito, vuoi mettere la soddisfazione di essermi specchiato nell'albero quando ho finito di lucidarlo? o nei condotti della testa?
Che poi ognuno dica la sua sulle misure delle valvole o che l'albero troppo lucido non lubrifica bene, ci stà anche, ma la nostra non è una scenza precisa, ma lascia spazio a mille sfumature. Di sicuro non andrò a rifare la testa perchè è monocondotto o per le valvole. Quello che chiedo è con i pezzi che ho in mano, ora che devo rifare tutto, cosa mi consigliate di fare?
Tornando ai vari preparatori, meccanici, carrozieri da cui sono andato, quasi tutti mi son stati consigliati, probabilmente a qualcuno è andata bene a altri no, ho un sacco di esempi, è facile sbagliare, magari il meccanico che parlvi nel post è uno adatto ai lavori su motori originali ma si perde nelle modifiche, uno sa che può consigliarlo per certe cose e non per altre.
:s
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Rikferrari »

Bene Marco , vedo che piano piano cominci ad essere nel percorso giusto ! ( comunque il post leggilo tutto e non fermarti prima della fine ! ) .
Quando preparo un veicolo , il lavoro più grande non è fare il telaio o la meccanica o il propulsore , ma capire cosa vuole ottenere il proprietario . L'entusiasmo non è da frenare ma da canalizzare !!! inoltre ,come succede dappertutto , vi sono cognizioni che vengono apprese da amici , conoscenti , forum e via discorrendo che hanno fondamenti corretti a volte e altre volte no : e di ciò già te ne sei accorto .
Se ritieni pure io posso darti una "dritta" sul da farsi , cosa che comunque faccio volentieri , ma devi partire dall'avere le idee chiare in testa , ovvero quel sarà l'utilizzo e/o lo scopo di quel motore .
( nel mio sito dei pulcini mannari ho messo un contatto telefonico se ritieni ti possa essere utile ) .
:s
Avatar utente
M@rco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da M@rco »

Mille mille grazie per la tua disponibilità!!
Allora quel che voglio da quel motore non è un propulsore da gara, ma un bel motorello allegro che sia soprattutto affidabile, io l'auto la uso spesso, quasi tutti i giorni per andare al lavoro, non devo percorrere grandi distanze ma è sempre in movimento. Per questo quando l'ho chiuso ho mantenuto quella camme non troppo spinta. E anche per quello ho deciso di ri-aprirlo, mi andava via mezzo kg. d'olio al mese, magari per uno che usa la 500 solo per i raduni poteva andare bene così.
Per chiarirci, ho aperto questo post per sentire vari pareri sul cosa potrei fare e che poi ne discuterò con il meccanico che mi segue, non lo considero un preparatore ma neanche un neofita, perciò tutto questo servirà per poterlo consigliare sul che fare, non ho dubbi che se gli do il motore così come stà sicuramente me lo riconsegna meglio di prima, ma visto che non ho fretta volevo arrivare da lui preparato per spiegargli cosa voglio.
Spero proprio di non dover cambiare ancora pezzi, ma di riuscir a risolvere i problemi che ci sono con quel che ho, ovviamente nel limite del possibile e visto che ci sono migliorando il tutto.
Per esempio il camme, ormai me l'han detto tutti che non è il massimo per ciò che ho in mano, indi per cui mi fa comodo un buon consiglio su cosa prendere con le prerogative sopra elencate.
Anche lo spinterogeno mi fa spesso impazzire, per quello pensavo di prendere quello elettronico, più per l'affidabilità che per le prestazioni.
Ovviamente quando inizio i lavori di smontaggo vi terrò informati spero anche con foto.
:s
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Si ricomincia tutto da capo :-(

Messaggio da Manu »

Ciao Marco: secondo me, se l'auto la usi tutti i giorni, ti conviene non fare nulla di "Sperimentale": rischi di rimanere a piotte (come si dice a Bergamo) spesso e volentieri. Fossi in te mi affiderei a qualcuno bravo, poi magari ti fai un motore "muletto" con le tue manine, eventualmente da provare in secondo tempo sull'auto.
Ferrara-Vicenza non è poi un tragitto insormontabile...Facci un pensiero! ;)
P.S.: Personalmente credo che sia di gran lunga più affidabile lo spinterogeno e il sistema a puntine (peraltro facilmente intervenibile e sistemabile) che non un'accensiuone elettronica (che per altro, per come la penso, snatura non poco lo spirito della vetturetta...).
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “MOTORE”