Domanda sul cambio della 5ina

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Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da Auto Classiche »

Ciao ragazzi,

a seguito di una discussione con un amico volevo chiedervi una informazione tecnica sul cambio della Fiat 500. Non essendo sincronizzato si può definirlo un "innesti frontali" a tutti gli effetti?
Come sono i denti? Dritti per 1° e retromarcia ed elicoidali per 2°, 3° e 4°?

Ho notato che spesso si fa una grande confusione quando si parla di cambi...

Grazie mille a tutti! ;)
Jack
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doibaf
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Re: Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da doibaf »

Gli innesti non hanno nulla a che vedere con il verso dei denti: quello del 500 è a innesti frontali, ma ha tutti gli ingranaggi con i denti a 45 gradi come tutte le vetture non da corsa, dove si privilegia il confort e la durata. Di solito i denti dritti si trovano sulla retromarcia.

doibaf
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Re: Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da Auto Classiche »

Grazie Fabio, era proprio la conferma che cercavo!
Tante volte si sente usare la parola "innesti frontali" come se fosse sinonimo di "denti dritti", mentre invece sono due cose completamente separate.
Sapevo che sui cambi stradali la retro ha i denti dritti anche per ragioni di economia produttiva, dato che costa meno che un ingranaggio a denti elicoidali.
Chiedevo della 1° della 500 perché fa un rumore particolare e pensavo fosse a causa dell'ingranaggio a denti dritti. Qual è invece il motivo?
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doibaf
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Re: Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da doibaf »

Mi sembra che la prima abbia gli ingranaggi dritti, perchè è su di essi che si impegna quello dritto (questo lo ricordo) della retromarcia. Il rumore particolare deve essere per quel motivo.

doibaf
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Re: Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da Tanokart »

Auto Classiche ha scritto:Grazie Fabio, era proprio la conferma che cercavo!
Tante volte si sente usare la parola "innesti frontali" come se fosse sinonimo di "denti dritti", mentre invece sono due cose completamente separate.
Sapevo che sui cambi stradali la retro ha i denti dritti anche per ragioni di economia produttiva, dato che costa meno che un ingranaggio a denti elicoidali.
Chiedevo della 1° della 500 perché fa un rumore particolare e pensavo fosse a causa dell'ingranaggio a denti dritti. Qual è invece il motivo?
La rumorosità oltre al fatto che é denti dritti é causata anche dall`usura che si genera normalmente di più su qst ingranaggio...vuoi x l`accoppiamento con la retro,vuoi per le grattatine...
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Adriano.Casoni
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Re: Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Chiedo scusa a tutti ma io ho sempre saputo che il rumore della prima sulla 500,sia dovuto al numero di giri molto elevato dell'accoppiamento dei due ingranaggi ed alla necessità del montaggio di un cuscinetto sottodimensionato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da Auto Classiche »

Sentendo parlare il mio meccanico di fiducia ricordo che definiva l'ingranaggio della 1° marcia della 500 con un nomignolo particolare, cioè la "tripla": magari questa definizione potrebbe aiutarci a capire il reale motivo del rumore... qualcuno di voi ne era a conoscenza?
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Re: Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da Tanokart »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Chiedo scusa a tutti ma io ho sempre saputo che il rumore della prima sulla 500,sia dovuto al numero di giri molto elevato dell'accoppiamento dei due ingranaggi ed alla necessità del montaggio di un cuscinetto sottodimensionato.
:? :? dall'ingengeria si potrebbe attribuire una parte del rumore anche alla grande diff. tra i due ingranaggi....fisso e mobile...
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Adriano.Casoni
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Re: Domanda sul cambio della 5ina

Messaggio da Adriano.Casoni »

Auto Classiche, --------Ripeto:il rumore che col tempo si produce dovrebbe essere dato dall'elevato n° di giri del cuscinetto calettato sull'alberino, che viene montato sottodimensionato per esigenze di spazio e forse anche carenza di lubrificazione.Col termine la "tripla" si definisce probabilmente la funzione dell'alberino che porta a tre funzioni,la folle come intermedia la prima e la retromarcia.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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