Cevenini
- Marmittaio
- Sostenitore
- Messaggi: 2808
- Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
- Nome: francesco
- Località: borgone susa
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Cevenini
condoglianze alla famiglia da parte mia. che riposi in pace..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1135
- Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
- Nome: Gianluca
- Località: Bologna
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Cevenini
condoglianze alla famiglia
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Cevenini
Compravo le riviste di auto da corsa , ero un bambino , e con queste sognavo di fare e guidare quelle auto...bellissime affusolate , veloci . . . .
ma le ultime pagine erano quelle che più rapivano la mia attenzione : c'erano le 500 gruppo 2 che correvano...e li le foto gli aneddoti , le classifiche...tutto mi rapiva , molto più delle formule sia minori che la più alta classe , ovvero la formula uno , ove blasonati marchi e piloti si contendevano i metri della pista per primeggiare..... ma invece quelle piccole vetture non avevano tutta quella pompa e spocchia delle altre categorie...loro , piccole e poco potenti , si limitavano a divertire tutti coloro che le conoscevano o le avevano da girare per strada e che si riconoscevano in quei piloti che sconosciuti per lo più , regalavano sorrisi ed emozioni . Belle , tonde e simpatiche ... si Autosprint le foto delle partenze , delle curve portiera contro portiera , delle tamponate dei più veloci che arrivavano da dietro e spingevano chi era davanti e non dava strada...e da qui i testa coda si sprecavano.... belle , tonde e simpatiche , e altre immagini e servizi di poche righe ..... belle , tonde e simpatiche ...e tra le foto spesso in testa , quella con un bell'adesivo parasole...e su quell'adesivo compariva un cognome , quello che mi fece sognare più di tutti : CEVENINI .
"" ..... un sabato...uno come tanti di 32 anni fa...avevo 16 anni .
senza dire nulla a nessuno , recupero un amico , quello di sempre , e si va in stazione a Ferrara...due biglietti per Bologna...e via . Arriviamo a Bologna , in stazione e li cominciamo a chiedere dov'è via Savena Antico..pochi la conoscono..una piccola stradina nascosta in un quartiere di Bologna da tutta altra parte della città...si parte a piedi e dopo tre ore e mezza di camminate per vie più o meno sicure del capoluogo troviamo la via..il cuore in gola sia per l'emozione sia per la fatica della miriade dei passi.... imbocchiamo la strada , quasi interna e nascosta...e li , in fondo , una officina...li dentro c'è il Ceve....si entra o no ?? ..si va ! il Ceve ci guarda come fossimo due insetti che disturbano...la soggezione è forte...si gira e continua a lavorare , non considera...io parto , mica mi mangerà penso....pensavo male ! chiedo se posso fare domande...... ""
La storia diventa personale e non voglio raccontarla qui , ma quella fu la prima volta che vidi e conobbi il grande , unico ed incredibile Gianni Cevenini .
Ci mancherai molti Gianni , a noi e al nostro mondo popolato dalle vetture alle quali hai dato tanto .
ma le ultime pagine erano quelle che più rapivano la mia attenzione : c'erano le 500 gruppo 2 che correvano...e li le foto gli aneddoti , le classifiche...tutto mi rapiva , molto più delle formule sia minori che la più alta classe , ovvero la formula uno , ove blasonati marchi e piloti si contendevano i metri della pista per primeggiare..... ma invece quelle piccole vetture non avevano tutta quella pompa e spocchia delle altre categorie...loro , piccole e poco potenti , si limitavano a divertire tutti coloro che le conoscevano o le avevano da girare per strada e che si riconoscevano in quei piloti che sconosciuti per lo più , regalavano sorrisi ed emozioni . Belle , tonde e simpatiche ... si Autosprint le foto delle partenze , delle curve portiera contro portiera , delle tamponate dei più veloci che arrivavano da dietro e spingevano chi era davanti e non dava strada...e da qui i testa coda si sprecavano.... belle , tonde e simpatiche , e altre immagini e servizi di poche righe ..... belle , tonde e simpatiche ...e tra le foto spesso in testa , quella con un bell'adesivo parasole...e su quell'adesivo compariva un cognome , quello che mi fece sognare più di tutti : CEVENINI .
"" ..... un sabato...uno come tanti di 32 anni fa...avevo 16 anni .
senza dire nulla a nessuno , recupero un amico , quello di sempre , e si va in stazione a Ferrara...due biglietti per Bologna...e via . Arriviamo a Bologna , in stazione e li cominciamo a chiedere dov'è via Savena Antico..pochi la conoscono..una piccola stradina nascosta in un quartiere di Bologna da tutta altra parte della città...si parte a piedi e dopo tre ore e mezza di camminate per vie più o meno sicure del capoluogo troviamo la via..il cuore in gola sia per l'emozione sia per la fatica della miriade dei passi.... imbocchiamo la strada , quasi interna e nascosta...e li , in fondo , una officina...li dentro c'è il Ceve....si entra o no ?? ..si va ! il Ceve ci guarda come fossimo due insetti che disturbano...la soggezione è forte...si gira e continua a lavorare , non considera...io parto , mica mi mangerà penso....pensavo male ! chiedo se posso fare domande...... ""
La storia diventa personale e non voglio raccontarla qui , ma quella fu la prima volta che vidi e conobbi il grande , unico ed incredibile Gianni Cevenini .
Ci mancherai molti Gianni , a noi e al nostro mondo popolato dalle vetture alle quali hai dato tanto .
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Cevenini
Sei nato per scrivere libri sull'automobilismo!!!Rikferrari ha scritto:Compravo le riviste di auto da corsa , ero un bambino , e con queste sognavo di fare e guidare quelle auto...bellissime affusolate , veloci . . . .
ma le ultime pagine erano quelle che più rapivano la mia attenzione : c'erano le 500 gruppo 2 che correvano...e li le foto gli aneddoti , le classifiche...tutto mi rapiva , molto più delle formule sia minori che la più alta classe , ovvero la formula uno , ove blasonati marchi e piloti si contendevano i metri della pista per primeggiare..... ma invece quelle piccole vetture non avevano tutta quella pompa e spocchia delle altre categorie...loro , piccole e poco potenti , si limitavano a divertire tutti coloro che le conoscevano o le avevano da girare per strada e che si riconoscevano in quei piloti che sconosciuti per lo più , regalavano sorrisi ed emozioni . Belle , tonde e simpatiche ... si Autosprint le foto delle partenze , delle curve portiera contro portiera , delle tamponate dei più veloci che arrivavano da dietro e spingevano chi era davanti e non dava strada...e da qui i testa coda si sprecavano.... belle , tonde e simpatiche , e altre immagini e servizi di poche righe ..... belle , tonde e simpatiche ...e tra le foto spesso in testa , quella con un bell'adesivo parasole...e su quell'adesivo compariva un cognome , quello che mi fece sognare più di tutti : CEVENINI .
"" ..... un sabato...uno come tanti di 32 anni fa...avevo 16 anni .
senza dire nulla a nessuno , recupero un amico , quello di sempre , e si va in stazione a Ferrara...due biglietti per Bologna...e via . Arriviamo a Bologna , in stazione e li cominciamo a chiedere dov'è via Savena Antico..pochi la conoscono..una piccola stradina nascosta in un quartiere di Bologna da tutta altra parte della città...si parte a piedi e dopo tre ore e mezza di camminate per vie più o meno sicure del capoluogo troviamo la via..il cuore in gola sia per l'emozione sia per la fatica della miriade dei passi.... imbocchiamo la strada , quasi interna e nascosta...e li , in fondo , una officina...li dentro c'è il Ceve....si entra o no ?? ..si va ! il Ceve ci guarda come fossimo due insetti che disturbano...la soggezione è forte...si gira e continua a lavorare , non considera...io parto , mica mi mangerà penso....pensavo male ! chiedo se posso fare domande...... ""
La storia diventa personale e non voglio raccontarla qui , ma quella fu la prima volta che vidi e conobbi il grande , unico ed incredibile Gianni Cevenini .
Ci mancherai molti Gianni , a noi e al nostro mondo popolato dalle vetture alle quali hai dato tanto .
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Cevenini
Ho la pelle d'oca, quante volte da ragazzino mi sono imbattuto in situazioni analoghe, diciamo che me le andavo a cercare......... ma rifarei tutto!
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Cevenini
La storia diventa personale e non voglio raccontarla qui , ma quella fu la prima volta che vidi e conobbi il grande , unico ed incredibile Gianni Cevenini .
Ci mancherai molti Gianni , a noi e al nostro mondo popolato dalle vetture alle quali hai dato tanto .
Rikferrari, nei limite del possibile, della tua sensibilità e di quella di altri collegati affettivamente al grande scomparso, continua la tua meravigliosa storia perchè l'aria che si è respirata leggendola evoca un mondo passato caro a tutti noi.
Grazie, doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Cevenini
Lo so Fabio , per questo ho scritto do getto tra le sensazioni di gioia e dispiacere nel contempo...
un piccolo passo di quella storia fu , dopo un inizio quasi " a morsi " del Gianni nei confronti di un ragazzino che , come tanti sicuramente , andava nella sua officina e gli rompeva i " cuscinetti " e dei quali era sicuramente esasperato....ma insistetti e alla fine quando ha capito che non avrei mollato l'osso così facilmente , otre al fatto che qualcosa sapevo pure di motori a due cilindri Fiat made e riuscivo quasi a sostenere una conversazione con lui , mi portò nel retrofficina ove aveva il magazzino dei ricambi : TUTTI I PEZZI ABARTH CHE ESISTEVANO , oltre a quello che produceva direttamente...alberi a camme , alberi motore lavorati , coppie coniche ( era per questa che ero andato da lui : cercavo una 9/39 che all'epoca era da comprare solo sulla luna o da Cevenini ) . . . . non fece entrare l'amico che mi accompagnava , ma solo me e questo a distanza di anni mi fece un piacere immenso imparando anche che tale comportamento il Ceve non l'aveva con tutti ma solo con chi voleva lui...Burbero forse per scoraggiare i rompiballe , ma generoso e splendido quando incontrava la passione vera come la stessa che aveva lui . . . mi disse , verso la fine dell'incontro che i pomp....ni sarebbero sempre stati di moda , ma le 500 no : qui fui io ad innalzarmi e gli dissi che di certo fossi anche restato l'unico ad averla , la 500 sarebbe rimasta viva e funzionante ( oggi gli eventi mi han dato ragione ) , e così fra qualche Santo tirato giù dal cielo ( in emilia succede spesso ) , lo salutai ringraziandolo della sua disponibilità e del suo tempo .
Non chiedetemi cosa mi disse e mi spiegò...per ora mi piace pensare che sia un tesoro che custodisco nel mio io e lo considero un grande regalo fattomi da un grande personaggio che , purtroppo oggi devo dire , si chiamava Gianni Cevenini .
un piccolo passo di quella storia fu , dopo un inizio quasi " a morsi " del Gianni nei confronti di un ragazzino che , come tanti sicuramente , andava nella sua officina e gli rompeva i " cuscinetti " e dei quali era sicuramente esasperato....ma insistetti e alla fine quando ha capito che non avrei mollato l'osso così facilmente , otre al fatto che qualcosa sapevo pure di motori a due cilindri Fiat made e riuscivo quasi a sostenere una conversazione con lui , mi portò nel retrofficina ove aveva il magazzino dei ricambi : TUTTI I PEZZI ABARTH CHE ESISTEVANO , oltre a quello che produceva direttamente...alberi a camme , alberi motore lavorati , coppie coniche ( era per questa che ero andato da lui : cercavo una 9/39 che all'epoca era da comprare solo sulla luna o da Cevenini ) . . . . non fece entrare l'amico che mi accompagnava , ma solo me e questo a distanza di anni mi fece un piacere immenso imparando anche che tale comportamento il Ceve non l'aveva con tutti ma solo con chi voleva lui...Burbero forse per scoraggiare i rompiballe , ma generoso e splendido quando incontrava la passione vera come la stessa che aveva lui . . . mi disse , verso la fine dell'incontro che i pomp....ni sarebbero sempre stati di moda , ma le 500 no : qui fui io ad innalzarmi e gli dissi che di certo fossi anche restato l'unico ad averla , la 500 sarebbe rimasta viva e funzionante ( oggi gli eventi mi han dato ragione ) , e così fra qualche Santo tirato giù dal cielo ( in emilia succede spesso ) , lo salutai ringraziandolo della sua disponibilità e del suo tempo .
Non chiedetemi cosa mi disse e mi spiegò...per ora mi piace pensare che sia un tesoro che custodisco nel mio io e lo considero un grande regalo fattomi da un grande personaggio che , purtroppo oggi devo dire , si chiamava Gianni Cevenini .
- Cevenini72
- Sostenitore
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 06.05.2007, 17:39
- Nome: Franco
- Località: Bologna
Addio a Gianni Cevenini
Forse non è la più adatta per un necrologio, ma sicuramente questa sezione è molto seguita.
Ho appena letto in un Carlino di una decina di giorni fa che a 75 anni è scomparso Gianni Cevenini.
Per gli appassionati bolognesi di cinquini elaborati ha rappresentato un mito.
Era un "uccello" particolare...divertente...per lui tuti gli altri non capivano un ca@@o o quasi di motori....
Mi fece il cinquino nell''agosto del 1972, quando aveva quella piccola officina in via Alidosi e spesi 150.000 lire....
Ricordo che in quelle due settimane andai in Francia da una ragazza che avevo conosciuto a Rimini e il ritorno a casa fu meno triste al pensiero che avrei trovato il mio cinquino trasformato.
Dopo si trasferì in via Savena Antico e bazzicavo spesso da lui dato che è a due passi da casa mia.
Ricordo decine di motori pronti per essere assemblati e le sue battute sulla guerra del Kippur fra Egitto e Israele.
Non so per qual motivo, aveva preso l'abitudine di chiamarmi Sadat....
Poi l'ho perso di vista.
Addio Gianni, per passare il tempo, dai una pistolatina al cinquino di San Pietro....
Ho appena letto in un Carlino di una decina di giorni fa che a 75 anni è scomparso Gianni Cevenini.
Per gli appassionati bolognesi di cinquini elaborati ha rappresentato un mito.
Era un "uccello" particolare...divertente...per lui tuti gli altri non capivano un ca@@o o quasi di motori....
Mi fece il cinquino nell''agosto del 1972, quando aveva quella piccola officina in via Alidosi e spesi 150.000 lire....
Ricordo che in quelle due settimane andai in Francia da una ragazza che avevo conosciuto a Rimini e il ritorno a casa fu meno triste al pensiero che avrei trovato il mio cinquino trasformato.
Dopo si trasferì in via Savena Antico e bazzicavo spesso da lui dato che è a due passi da casa mia.
Ricordo decine di motori pronti per essere assemblati e le sue battute sulla guerra del Kippur fra Egitto e Israele.
Non so per qual motivo, aveva preso l'abitudine di chiamarmi Sadat....
Poi l'ho perso di vista.
Addio Gianni, per passare il tempo, dai una pistolatina al cinquino di San Pietro....
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: Cevenini
ciao Gianni....se ne và un pezzo importante del nostro cuore bicilindrico.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: Cevenini
Nel periodico del club Italia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !