Ma allentando del tutto la vite della farfalla il motore si spegne immediatamente: come è possibile in quella situazione cominciare a trovare il punto di massimo rendimento agendo sulla vite dell'aria?
doibaf
Carburazione
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
- Andrea74
- Sostenitore
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
- Nome: Andrea
- Località: PAESE (TV)
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Carburazione
Qual'è il problema?
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Carburazione
doibaf ha scritto:Mi dispiace di dare torto ad Adriano, ma il tuo procedimento è giusto. A vite della farfalla completamente allentata non reggerà il minimo in nessuna maniera (a meno di gravi ingressi di aria per la scarsa tenuta).Andrea74 ha scritto:Mi sà che ora ho capito Adriano....io regolavo la vite dell'aria con il minimo già regolato,cioè avvitavo la vite aria la svitavo di 1 giro e mezzo e la chiudevo o aprivo fin che il motore mi sembrava più regolare e per questo sbagliavo.Quindi la regolazione dell'aria va effetuata con la vite che regola il minimo(apertura farfalla) svitata del tuttocioè a farfalla chiusa.Ho indovinato Adriano???Dimmi se ho passato l'esame
Il motore deve essere ben caldo, candele e fase a posto e minimo sicuro con una piccola apertura di farfalla. A quel punto registrazione della cosiddetta aria fino ad ottenere un leggero innalzamento di giri, ma ancora di più la massima regolarità.
E' verissimo che durante l'operazione di registrazione dell'aria di solito il minimo aumenta e va abbassato dalla farfalla fino a farlo tornare intorno ai900 giri. Poi si continua a cercare il punto più vantaggioso con l'aria.
Questa operazione ha lo scopo di rendere regolare il minimo e una più pronta accelerazione ai primissimi giri. La carburazione al massimo è tutta un'altra cosa e si ottiene variando il getto del massimo.
doibaf
Ne + e ne - come detto nel mio post sopra
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Carburazione
--------Doibaf,io ho sempre fatto in quel modo e non ho trovato problemi,tenendo "vivo " il motore con la mano sinistra giocando con l'acceleratore quel tanto che mi consenta di arrivare all'apertura della miscela del minimo sufficiente a mantenere in moto il motore(logicamente gira molto piano)così facendo si sente quando gira senza incertezze e rotondo con la sua miscela dfel minimo,poi lascio l'acceleratore del tutto e regolo il giri con la farfalla Poi ognuno può fare come vuole.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Carburazione
Ci mancherebbe Adriano, ma così non l'ho mai sentito o visto, e poi, se acceleri sulla levetta per non far spegnere il motore, comunque mischi la benzina dell'aria con quella della farfalla...Adriano.Casoni ha scritto:--------Doibaf,io ho sempre fatto in quel modo e non ho trovato problemi,tenendo "vivo " il motore con la mano sinistra giocando con l'acceleratore quel tanto che mi consenta di arrivare all'apertura della miscela del minimo sufficiente a mantenere in moto il motore(logicamente gira molto piano)così facendo si sente quando gira senza incertezze e rotondo con la sua miscela del minimo, poi lascio l'acceleratore del tutto e regolo il giri con la farfalla Poi ognuno può fare come vuole.
Ma come al solito quello che conta sono solo i risultati e mi sembra che il tuo 500 che usi anche per gite fuori porta sia un orologio!
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 19.12.2011, 11:02
- Nome: Mario
Re: Carburazione
MI SONO APPENA INSERITO COME NUOVO UTENTE ...CIAO A TUTTI..
HO BISOBNO DI CONSIGLI GIUSTI PERCHè NON POSSO SPENDERE SOLDI A VUOTO DA MECCANICI POCO SCRUPOLOSI...
HO SOSTITUITO IL CARBURATORE ORIGINALE AL MOTORE 650E HO MONTATO UN DELL'ORTO MA SIA A FREDDO (DI PIU ) sia a caldo il motore non mi rende bene come se viene a mancare la benzina e si strozza come devo risolvere stu problema? vorrei sapere come agire sulla vite dell'aria...
HO BISOBNO DI CONSIGLI GIUSTI PERCHè NON POSSO SPENDERE SOLDI A VUOTO DA MECCANICI POCO SCRUPOLOSI...
HO SOSTITUITO IL CARBURATORE ORIGINALE AL MOTORE 650E HO MONTATO UN DELL'ORTO MA SIA A FREDDO (DI PIU ) sia a caldo il motore non mi rende bene come se viene a mancare la benzina e si strozza come devo risolvere stu problema? vorrei sapere come agire sulla vite dell'aria...
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: Carburazione
Mrius,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto e parlare del tuo problema.....
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto e parlare del tuo problema.....
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin