TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
- Dik Dastardly
- Sostenitore
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
- Nome: Alessandro
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
forse hai ragione ma non siamo tutti ottusi, ci sono i video le orecchie e gli occhi....e le punizioni hanno fatto il loro corso anche se non hanno colpito nel segno....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 24.08.2011, 23:25
- Nome: paolo
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
--- Angelo Belleggi ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dik Dastardly
- Sostenitore
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
- Nome: Alessandro
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
Bella ..... ma tu che sai da dove esce questa livrea?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 24.08.2011, 23:25
- Nome: paolo
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
... ma per il cofano di Vittorio Veneto ???
- Dik Dastardly
- Sostenitore
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
- Nome: Alessandro
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
si... io l'ho lasciato ma era gia esistente così... è una casualità che abbia i colori di vittorio veneto... hhaha
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
Che spettaclo sta Bianchina....Mai vista una da corsa!!!! Di chi è??!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
Sono rimasto colpito anch'io dalla Bianchina !!! urgono informazioni quindi , nel senso che vorrei sapere come e quando sono state omologate le Autobianchi nel settore corse .....oggi lo racconto alle mia Bianchine e credo che se la faranno addosso !!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
Ciao Rik, mi vedo costretto ad intervenire in soccorso della storia....Rikferrari ha scritto:Sono rimasto colpito anch'io dalla Bianchina !!! urgono informazioni quindi , nel senso che vorrei sapere come e quando sono state omologate le Autobianchi nel settore corse .....oggi lo racconto alle mia Bianchine e credo che se la faranno addosso !!!!!
Detto subito, a proposito di un'altro post, che le Abarth 595 e 695 per correre possono essere replicate anch'esse, come le Giannini, con l'accortezza che si può usare solo le scocca D e F/L in quanto non sono mai state prodotte né omologate con la scocca R, veniamo alla "Bianchina".
Nella veste di quella sopra non si può assolutamente correre nelle storiche quindi è da presumere che o è utilizzata negli slalom oppure in una delle tante categore "off limits" che ormai abbondano.
Quelli che seguono sono i tipi di Bianchina omologati dalla FIA:
1072 T Autobianchi Bianchina Special 500 10.07.1961 I 0
1208 T Autobianchi Bianchina Special - 110 DBA/1 500 09.05.1963 I 0
T sta per Turismo di Serie o Normale che nel periodo di omologazione fino al 65 equivaleva a Gruppo 1. Tutte le vetture omologate in T/Gr.1 possono correre anche in Gr.2/TC (Turismo Corsa) ed, eventualmente, anche nel Gr.5/Sil (Silhouette) (76-81), fino alla scadenza dell'omologazione.
Poichè tutti i tipi di Bianchina sono cessati di produzione nel 69 (all'entrata dell'A112) la loro omologazione è scaduta nel 74 e, quindi, non possono correre ed ottenere l'HTP nel Gr.5/Sil (76-81) (che potrebbe sembrare il Gruppo più consono, tra quelli storici, per quella in questione).
Pertanto, con la Bianchina si potrebbe correre in T/Gr.1 e in TC/Gr.2 nel 1°Raggruppamento fino al 69, periodi F (62-65), G1 (66-69) e, nel 2° Raggruppamento periodo G2+H1 (70-75).
Tuttavia, se anche si volesse ipotizzare di prepararla come Gr.2/TC (in Gr.1/T dovrebbe essere praticamente di serie), che, nel caso, sarebbe quello con più più "libertà" possibili, dato che l'Autobianchi non omologò mai alcun elemento o pezzo aggiuntivo per incrementare le prestazioni della serie, e a parte la meccanica, che sarebbe troppo lungo dettagliare qui, per quanto riguarda la veste, dovrebbe comunque non avere alcuna modifica di carrozzeria e quindi nessun codolino assolutamente e solo i cerchi sono "liberi", anche come diametro e larghezza, nei periodi F(62-65) e G2+H1 (70-75), a condizione che le ruote non sporgano dalla carrozzeria e che non vari la carreggiata, mentre nel periodo G1 (66-69) i cerchi debbono essere solo quelli omologati, e cioè quelli di serie.
Faccio però presente che la Bianchina avrà fatto registrare al massimo 2-3 presenze nelle gare TC, e solo nei primi anni 60 (non si correva con il T/Gr.1), dopo di che, come era nella logica, scomparve e non se ne vide più una anche perché assolutamente non competitiva, contro le Steyr Puch 500, Giannini 500, ed anche contro le stesse Fiat 500. Questo per dire che un conto è la "storia"... altro conto è il "folcrore"... per giunta ricreato oggi artefatto e, a mio modesto avviso, a chi piace iquesto genre è bene che se lo coltivi a "casa propria".... e non nelle Auto Storiche che dovrebbero essere una roba un po' più seria e, purtroppo, già ne hanno troppe di intrusioni e aggressioni anomale.....
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
Fireball, sei un'enciclopedia
Questo per dire che un conto è la "storia"... altro conto è il "folcrore"... per giunta ricreato oggi artefatto e, a mio modesto avviso, a chi piace iquesto genre è bene che se lo coltivi a "casa propria".... e non nelle Auto Storiche che dovrebbero essere una roba un po' più seria e, purtroppo, già ne hanno troppe di intrusioni e aggressioni anomale.....
e vedo anche se riesci ad essere un po più soft del solito (vedi scritta rossa).
Ciao
G
Questo per dire che un conto è la "storia"... altro conto è il "folcrore"... per giunta ricreato oggi artefatto e, a mio modesto avviso, a chi piace iquesto genre è bene che se lo coltivi a "casa propria".... e non nelle Auto Storiche che dovrebbero essere una roba un po' più seria e, purtroppo, già ne hanno troppe di intrusioni e aggressioni anomale.....
e vedo anche se riesci ad essere un po più soft del solito (vedi scritta rossa).
Ciao
G
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
thank's fireball , hai risposto alla mia curiosità
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
Non sono un'enciclopedia... è il minimo che deve sapere uno che ogni tanto svolge il ruolo di UdG ...forse, anche il mio essere poco soft, si potrebbe definire "deformazione professionale"....
Invece a proposito delle repliche...volevo aggiungere che non si devono scandalizzare più di tanto i puristi... perché non solo consente oggi di correre con meno costi, visto che le macchine originali o che hanno corso sono diventate dei tesori... e non sarebbe tanto indicato rischiare di rovinarle ... ma ad essere realisti, in particolare per le bicilindriche, si è sempre corso al tempo con macchine che raramente erano originali ma erano delle repliche. A parte la famosa pratica delle "cassette", con la quale si trasformarono in Giannini ed Abarth parecchie 500, e, detto inter nos, in quegli anni c'era pure chi le "trasformava" anche con altre prassi.... ma dal 72 in poi, come è stato giustamente detto da Gio qualche post fa, non si dovette più dimostrare alle verifiche la congruenza tra libretto, n. di telaio, e tipo di macchina iscritta, e quindi divenne pure prassi normale partire da una qualsiasi 500 e prepararla come Giannini o Abarth. Forse l'avrò già detto ma, ad es., ci fu il caso eclatante di una Fiat 500 che trasformata Giannini 500 vinse il titolo della 500 Gr.2 nel 70, poi, nel 71, con la stessa targa, venne trasformata in Abarth 595 e vinse il titolo della 600 Gr.2 e, nel 72, tornata ad essere Giannini ma 650 vinse il titolo della 700 Gr.2. Quindi oggi non si fa niente di più o di meno con le repliche attuali. Poi, è chiaro, avere una vettura originale, e per giunta ex corsa, per un appassionato del marchio e del tipo, ha tutto un altro valore e sapore correre oggi nelle Autostoriche.
Invece a proposito delle repliche...volevo aggiungere che non si devono scandalizzare più di tanto i puristi... perché non solo consente oggi di correre con meno costi, visto che le macchine originali o che hanno corso sono diventate dei tesori... e non sarebbe tanto indicato rischiare di rovinarle ... ma ad essere realisti, in particolare per le bicilindriche, si è sempre corso al tempo con macchine che raramente erano originali ma erano delle repliche. A parte la famosa pratica delle "cassette", con la quale si trasformarono in Giannini ed Abarth parecchie 500, e, detto inter nos, in quegli anni c'era pure chi le "trasformava" anche con altre prassi.... ma dal 72 in poi, come è stato giustamente detto da Gio qualche post fa, non si dovette più dimostrare alle verifiche la congruenza tra libretto, n. di telaio, e tipo di macchina iscritta, e quindi divenne pure prassi normale partire da una qualsiasi 500 e prepararla come Giannini o Abarth. Forse l'avrò già detto ma, ad es., ci fu il caso eclatante di una Fiat 500 che trasformata Giannini 500 vinse il titolo della 500 Gr.2 nel 70, poi, nel 71, con la stessa targa, venne trasformata in Abarth 595 e vinse il titolo della 600 Gr.2 e, nel 72, tornata ad essere Giannini ma 650 vinse il titolo della 700 Gr.2. Quindi oggi non si fa niente di più o di meno con le repliche attuali. Poi, è chiaro, avere una vettura originale, e per giunta ex corsa, per un appassionato del marchio e del tipo, ha tutto un altro valore e sapore correre oggi nelle Autostoriche.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
Bravo Fireball! Verrai a Magione?
Se si mandami un MP che ti lascio un cell.
Se si mandami un MP che ti lascio un cell.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 21.11.2011, 21:33
- Nome: paola
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
ciao,
come aiuto della segreteria della SQUADRA PILOTI SENESI, posso ufficialmente comunicarvi che dal prossimo anno la CSAI ha reistituito le classsi 500 e 600. Una bella notizia per tutti quelli che hanno ancora queste bicilindriche in garage, che non tiravano fuori proprio perchè mancavano le classi. Ora non ci sono più scusanti sia per chi già le ha e per chi se la vuole fare anche come replica. Io porterò in gara una Formula Monza, che appena finita di restaurare metterò sul forum le foto, la mia 500 la guiderà invece un amico, in classe TC 600 nel TROFEO BRANCADORI 2012.
Paola
come aiuto della segreteria della SQUADRA PILOTI SENESI, posso ufficialmente comunicarvi che dal prossimo anno la CSAI ha reistituito le classsi 500 e 600. Una bella notizia per tutti quelli che hanno ancora queste bicilindriche in garage, che non tiravano fuori proprio perchè mancavano le classi. Ora non ci sono più scusanti sia per chi già le ha e per chi se la vuole fare anche come replica. Io porterò in gara una Formula Monza, che appena finita di restaurare metterò sul forum le foto, la mia 500 la guiderà invece un amico, in classe TC 600 nel TROFEO BRANCADORI 2012.
Paola
-
- Sostenitore
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 21.11.2011, 21:33
- Nome: paola
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
altra novità nel prossimo Campionato Autostoriche 2012 è il doppio punteggio nelle gare in salita con due manches e l'allargamento alle storiche per le vetture competizione fino al 1990 !!!, poi la possibilità alle Formula Monza di fare anche gare con validìtà non-europee, cioè di Campionato Italiano, grazie alla caparbietà e l'interessamento di Galops in seno alla Sottocommissione Autostoriche della CSAI.
Direi una bella boccata di ossigeno per gli organizzatori di gare STORICHE, va a finire che ci saranno più iscritti appunto nelle gare storiche, che nelle moderne. Pensate che quest'anno 466 piloti ! licenziati CSAI storiche, hanno preso parte a gare in questo settore, che sembra godere di ottima salute, ovviamente da chi ha fatto la gara di casa a chi ha fatto l'intero CAMPIONATO AUTOSTORICHE, ognuno per le proprie possibilità, comunque dei bei numeri, anche se la CSAI non mette molto in risalto, tantomeno nel proprio sito internet, cosa che credo meriterebbe.
un saluto a tutti gli appassionati delle bicilindriche,
PAOLA
Direi una bella boccata di ossigeno per gli organizzatori di gare STORICHE, va a finire che ci saranno più iscritti appunto nelle gare storiche, che nelle moderne. Pensate che quest'anno 466 piloti ! licenziati CSAI storiche, hanno preso parte a gare in questo settore, che sembra godere di ottima salute, ovviamente da chi ha fatto la gara di casa a chi ha fatto l'intero CAMPIONATO AUTOSTORICHE, ognuno per le proprie possibilità, comunque dei bei numeri, anche se la CSAI non mette molto in risalto, tantomeno nel proprio sito internet, cosa che credo meriterebbe.
un saluto a tutti gli appassionati delle bicilindriche,
PAOLA
-
- Sostenitore
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 24.08.2011, 23:25
- Nome: paolo
Re: TROFEO BRANCADORI 2012 solo 500 e derivate storiche !
bondone 2005 ... La Vecchia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'