Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Ciao NGRACING, fà piacere che sul nostro forum vengano trattati anche argomenti altamente tecnici e professionali.
Anch'io nella mia officina di restauro ho due alesametri per diametri piccoli e grandi e, bisogna pure dirlo, gran parte dei meccanici neanche conoscono.
Per me questo è pane quotidiano, in quanto come prima attività lavorativa sono metrologo presso una azienda aeronautica, quindi con alesametri, micrometri, comparatori,ecc. ci combatto tutti i giorni.
Vorrei dare un consiglio, vista la mia professione, che tutti gli strumenti ed attrezzi che si usano nelle officine, da strumenti di misura, come quelli su menzionati, a chiavi dinamometriche, dovrebbero essere soggetti a taratura periodica, proprio perchè soggetti a stararsi.
Quindi è buona norma controllare spesso tutti gli strumenti e attrezzi per non avere spiacevoli ed errati risultati, tant'è vero che a tal proposito ci sono degli enti di certificazione S.I.T. (servizio di taratura in Italia).
Per esempio, un alesametro è costituito da una struttura meccanica che porta un comparatore, che è lo strumento soggetto a taratura.
Normalmente, nelle officine Fiat per controllare l'ovalizzazione dei cilindri si usava come calibro di riferimento primario un anello di azzeramento, in cui si azzerava il comparatore dell'alesametro e poi si verificava l'usura o ovalizzazione della canna.
Oggi, nelle nostre officine, visto che si hanno a controllare varie canne a varia misura, sarebbe impensabile avere per ogni canna l'anello di azzeramento, per cui la verifica dell'azzeramento si fà utilizzando dei micrometri per esterni, i quali devono pero' essere a loro volta azzerati con delle spine di lunghezza controllata, definite appunto calibri primari.
Da questa pappardella succitata, si evince che ogni qualvolta si faccia una misura, a prescindere dallo strumento, è buona regola accertarsi che lo strumento stesso sia sempre stato preventivamente azzerato!
Saluti
Guido.
Anch'io nella mia officina di restauro ho due alesametri per diametri piccoli e grandi e, bisogna pure dirlo, gran parte dei meccanici neanche conoscono.
Per me questo è pane quotidiano, in quanto come prima attività lavorativa sono metrologo presso una azienda aeronautica, quindi con alesametri, micrometri, comparatori,ecc. ci combatto tutti i giorni.
Vorrei dare un consiglio, vista la mia professione, che tutti gli strumenti ed attrezzi che si usano nelle officine, da strumenti di misura, come quelli su menzionati, a chiavi dinamometriche, dovrebbero essere soggetti a taratura periodica, proprio perchè soggetti a stararsi.
Quindi è buona norma controllare spesso tutti gli strumenti e attrezzi per non avere spiacevoli ed errati risultati, tant'è vero che a tal proposito ci sono degli enti di certificazione S.I.T. (servizio di taratura in Italia).
Per esempio, un alesametro è costituito da una struttura meccanica che porta un comparatore, che è lo strumento soggetto a taratura.
Normalmente, nelle officine Fiat per controllare l'ovalizzazione dei cilindri si usava come calibro di riferimento primario un anello di azzeramento, in cui si azzerava il comparatore dell'alesametro e poi si verificava l'usura o ovalizzazione della canna.
Oggi, nelle nostre officine, visto che si hanno a controllare varie canne a varia misura, sarebbe impensabile avere per ogni canna l'anello di azzeramento, per cui la verifica dell'azzeramento si fà utilizzando dei micrometri per esterni, i quali devono pero' essere a loro volta azzerati con delle spine di lunghezza controllata, definite appunto calibri primari.
Da questa pappardella succitata, si evince che ogni qualvolta si faccia una misura, a prescindere dallo strumento, è buona regola accertarsi che lo strumento stesso sia sempre stato preventivamente azzerato!
Saluti
Guido.
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
guido972, x curiosità dici quanto costano i blocchetti di riscontro x le varie classi, sicuramente molti nn hanno idea .........
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Andiamo sull'ordine delle migliaio di euro!!!.pi69 ha scritto:guido972, x curiosità dici quanto costano i blocchetti di riscontro x le varie classi, sicuramente molti nn hanno idea .........
Pero' nel mio post non mi riferivo ai blocchetti Johansson o piano paralleli, altrimenti si và su altre lunghezze d'onda, esagerando in maniera esponenziale.
Mi riferivo alle spine calibrate in dotazione ai micrometri da officina, ci sono dei Kit abbastanza buoni che li comperi con qualche centinaia di euro.
Per esempio, per la mia officina ho acquistato un kit di micrometri da o-25 fino a 200 e l'ho pagati sotto i 300 euro.
E' chiaro che io lavoro da hobbista e con poche risorse, ma le grandi officine devono fornirsi di strumenti di misura affidabili tipo Mitutoyo o Borletti.
Saluti
Guido
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Giusto per parlare della stessa cosa per pistoni stampati intendi forgiati? Sempre con lega 4032?
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
certo ciaoVicus ha scritto:Giusto per parlare della stessa cosa per pistoni stampati intendi forgiati? Sempre con lega 4032?
proprio quelli
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Giuseppe, visto che tu 6 una persona altamente professionale, quanti centesimi di tolleranza si possono dare ad un pistone prima che quasto inizi a scampanellare e quindi a fare rumore, ciao e grazie
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che gli altri credano a lui "
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Guarda da motori fatti da me con pistoni asso originali ( non cina)sono arrivato a 15centesimi è nessun rumore.due condotti ha scritto:Giuseppe, visto che tu 6 una persona altamente professionale, quanti centesimi di tolleranza si possono dare ad un pistone prima che quasto inizi a scampanellare e quindi a fare rumore, ciao e grazie
Ho montato motori con sempre pistoni asso (made in cina) è già a 10 centesimi battono(scampanio a freddo)
spero che sono stato abbatanza esauriente
saluti
Giuseppe noto Trapani
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Giuseppe grazie per la risposta, 6 sempre molto gentile e disponibile, ma utilizzando i pistoni del 126 bis nuovi, con le dovute modifiche( ho visto che molti aprono delle luci sul mantello del pistone per scongiurare possibili grippaggi ), secondo la tua esperienza che tolleranze si dovrebbero dare, anche con i pistoni del bis si può arrivara a 15 centesimi, inoltre secondo la tua esperienza i pistoni del bis sono buoni per realizzare dei motori 700 non eccessivamente spinti, ciao e per la tua risposta sicuramente esauriente e molto competente
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Scusate,(ho un problema con il mio 740) ma le tolleranze tra pistone e cilindro(12-13 cent. in più ) si riferisce al diametro o alla circonferenza???? qual è la max misura di valvole che si possono montare su una testata panda senza spostare i guidavalvole? grazie anticipatamente
- Due Condotti
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
ciao Marco76, tieni presente che io non sono un meccanico, ma un semplice appassionato, comunque quando parliamo di tolleranza tra cilindro e pistone disolito si misura il diametro ( es. pistone 80,00 millimetri di diametro cilindro 80,12 - quindi stimo parlando di 12 centesimi di tolleranza tra cilindro e pistone- 12 centesimi dovrebbero corrispondere a 1 decimo e 2 centesimi )
per quanto riguarda la testa panda 30 dovrebbe essere molto simile a quella del 126 personal sia come finitura della camera di scoppio che come valvole, comunque con le guide valvole originali credo che il massimo che si possa montare sia o 36-29 oppure 36-30
attendo che qualcuno confermi le mie pazze teorie
per quanto riguarda la testa panda 30 dovrebbe essere molto simile a quella del 126 personal sia come finitura della camera di scoppio che come valvole, comunque con le guide valvole originali credo che il massimo che si possa montare sia o 36-29 oppure 36-30
attendo che qualcuno confermi le mie pazze teorie
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Grazie William, mi è venuto il dubbio della tolleranza perchè il motore del mio cinquino a caldo gira duro(a mano, 600km fatti) ora stò controllando un pò tutto e visto che c'ero volevo far crescere queste valvole http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 4&start=15#
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
(Ma non li hanno ancora inventati quelli laser???)
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
Marco76, per le valvole il max che si può mettere senza disassare le guide è 31sc.-36asp.
Per la durezza nel far girare il motore a mano sarebbe normale se sono installate le candele,devi vincere la compressione dei pistoni.
Aggiungi che se c'è una compressione di 10 o più,manualmente devi mettere più forza.
Per la tolleranza e l'esempio che a fatto Due Condotti, è corretta.
Per la durezza nel far girare il motore a mano sarebbe normale se sono installate le candele,devi vincere la compressione dei pistoni.
Aggiungi che se c'è una compressione di 10 o più,manualmente devi mettere più forza.
Per la tolleranza e l'esempio che a fatto Due Condotti, è corretta.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
il problema (di girare duro ) si presenta solo a caldo, a freddo è normale, anche le prestazioni calano un pò,( però credo che dovrei aprire un altra disc..) ho il dubbio della toll. e sto cambiando anche la ventola in alluminio con l originale che vorrei risaldare a filo, e visto che ci sono tolgo la camme vecchia 35/75 con una in acciaio 42/82 per un pò di potenza in più........ ciao ciao.
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Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri
ragazzi ho misurato pistoni 81,86(asso 7064) cilindri 82,10 quindi 24 centesimi, ma non saranno troppi visto che ha fatto solo 600 km???? che faccio?