smontaggio dinamo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mario

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Bigmario »

NO assolutamente non sono due poli, il 51 è la corrente in uscita dall'indotto e diretto al regolatore, il 67 è la tensione generata dal campo magnetico. Il primo spara corrente anche oltre i 12v ma il secondo che va al regolatore, ha la funzione sia di far accendere la spia nel cruscotto che dare impulso al regolatore di corrente.
In realtà quando la dinamo lavora sull'auto esercita la funzione opposta a quella che svolgi provaandola per induzione, col sistema in morsa. Quando dicevo di provare a impulsi e per pochi secondi a ponticellare era proprio dovuto al fatto che tu la provi senza regolatore e rischi di bruciarla insistendo troppo!
Sono entrambi positivi il 51 e il 67[/quote]

:wink: adesso è molto più chiaro, avevo impropriamente detto che sono 2 i poli!

Quindi se ho ben inteso (sono duro di coccio punizione1::: ) metto in morsa (che funge da terra) la dinamo ed alimento il polo positivo 51 con il positivo della batteria dell'auto stessa e vedo se il rotore inizia a girare e solo per pochissimi secondi :?
Ma se non gira devo gettare la dinamo?

Per Doibaf: più di così non posso crescere, infatti mi son messo a dieta!!! :lol: :lol:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

vedo che non hai ancora le idee chiare.
La dinamo la fissi sulla morsa E DAI IL POLO NEGATIVO CIOÈ IL MENO alla morsa, poi devi alimentare i 2 bulloncin con il positivo, ma tutti e due contemporaneamente altrimenti non non gira.
A riguardo del fatto che si possa surriscalda facendola girare non è proprio così, sono anni che le provo in quella maniera anche lasciandole girare diverso tempo circa 10/15 minuti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dadi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dadi »

per quanto mi riguarda cambiato le spazzole pulita e ingrassata :wink: provata col sistema sopra descritto e tutto ok
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Allora montala e vedrai che funziona sempre ammesso che il regolatore vada bene.
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigmario »

salve a tutti, ho appena finito di rimontare la dinamo, ma non l'ho potuta provare perché è tardi e poi ho la batteria scarica! :picchiatesta:

Comunque, a chi può interessare, ho usato 2 cuscinetti con lubrificazione permanente:
- SKF 62201 2RS1
- FAG 6301.2RSR.C3
Non ho preso tutti e due SKF perché l'altra misura non l'avevano disponibile.
Inoltre ho sostituito anche le spazzole.
Dopo aver cercato tanto su internet, ho trovato tutto da un ricambista di Siracusa, che senza volerlo è un appassionato e proprietario di 2 500, ed è molto fornito in ricambi del motore delle nostre amate.

Vediamo, non appena è possibile, farò la prova del 9, sperando che funzioni!!! :?
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigmario »

Ragazzi, scusatemi, ma desidero sapere un'ultima cosa:
per provare la dinamo, la posso alimentare con una batteria anche più potente di quella che ha il 5ino?
Perché al momento ho a disposizione una 70 A (di un'altra vettura); oppure creo dei problemi?

Grazie mille e spero di non "rompervi" più co sta' dinamo!!!
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

nessun problema vai tranquillo....ampère quanti ne vuoi...ma deve essere 12volt
:s
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigmario »

Piccolo aggiornamento, oggi ho portato la dinamo ed il regolatore da un mio amico elettrauto, su suo consiglio, che mi ha consigliato di provarli insieme per vedere se mi da la tensione esatta, prima di rimontare il tutto; così è più comodo che lavorare successivamente.
Vedremo...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Consiglio ottimo,Bigmario.La mia appena revisionata da fuori 14,5 volt ,si e meravigliato anche l'elettrauto.Ho voluto provare a collegare il navigatore ad una presa per accendisigari che ho messo sotto al cruscotto,e se ho voluto che rimanesse acceso devo lasciare accesi i fari,infatti l'elettrauto mi ha detto che questi strumenti hanno una protezione per le sovratensioni che li fa spegnere se la tensione è un pò superiore al normale. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigmario »

:arg: dannazione... mi sono appena sentito al telefono con il mio amico elettrauto e mi ha detto che ha trovato il regolatore di tensione rovinato, ci sono i contatti di un avvolgimento andati :arg:
Ovviamente mi ha consigliato di cambiarlo.
Ora sono alla ricerca di un regolatore (anche usato) per limitare i danni economici :mrgreen:

P.S. a questo punto :roll: forse non c'era la necessità di revisionare la dinamo, ma non mi pento del lavoro fatto, perchè negli ultimi 15 anni non era mai stato toccata!
A presto.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Allora, dalle discussioni cui ho assistito,il tuo intento di trovare qualcosa in demolizione sembrerebbe molto utile ,oltre alla tasca,anche al fatto che sento dire appunto che quelli di nuova generazione diano problemi.Perciò è meglio attendere il ritrovamento o qualche suggerimento dai più esperti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ikin77
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francisco

Messaggio da Ikin77 »

Salve. Devo smontare la dinamo dato che no va e non ce la faccio a svitare il dado da 17 dalla parte della ventola, è durissimo... :arg:

Questo dado si svita in senso antiorario come quasi tutti o invece è di quelli che si svitano in senso orario?

Grazie in anticipo a tutti e tanti saluti.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Ikin77,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Ikin77
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francisco

Messaggio da Ikin77 »

Grazie della riposta ed scusami tanto, Maurizio..Adesso sono col telefonino, appena mi sia possibile faccio la presentazione. A dire il vero, non ero sicuro se l'avevo già fatta. Scrivo dalla Spagna e sono spagnolo. Tanti saluti e grazie ancora.

Francisco
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Francisco, ma tu risulti iscritto dal 16-12-2011, e da allora non ti sei mai presentato? Comunque prima di allentare la dinamo devi svitare, solo allentandolo, il dado dietro che tiene la ventola , e facendoti tenere stretto l'albero del motorino dal davanti perché non ti giri. Alcuni per paura che si allenti il dado, mettono al montaggio del frenafiletti, pertanto può risultare molto duro da allentare. Devi cercare di scaldarlo per rendere più tenero il frenafiletti utilizzando un phon industriale, oppure una piccola lampada a gas con bomboletta, facendo molta attenzione a scaldare solo il dado e a non provocare un incendio. Dopo di ciò puoi procedere a smontare il motorino e la ventola , stando molto attento alla successione di smontaggio degli spessori dal lato ventola. :?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”