va ad 1 cilindro
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va ad 1 cilindro
non arriva corrente (sembrerebbe) come mai? cosa devo escludere invece (altra causa possibile)?
- Adriano.Casoni
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Re: va ad 1 cilindro
-------Mark la prima che devi fare è togliere il cavo candela alternativamente dalle candele e stabilire quale non va.Poi togli le prolunghe in backelite delle candele e prova senza(spesso si crepano ,non si vede la piccola crepa ad occhio nudo ma scaricano a massa;premetto che non sono determinanti per il buon funzionamento del motore)Poi devi controllare che le candele siano integre a volte capita che la chiave, se posta male,possa determinare la crepatura dell'isolante,poi devi controllare i contatti della calotta pulendoli con un po' di tela fine e soffiando poi per allontanare la limatura,e il contatto della spazzola che va leggermente pulito anch'esso.Dopo questo non ti rimane che controllare la continuità dei cavi candele.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
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Re: va ad 1 cilindro
Se va ad un cilindro,ed è una questione di corrente, vedi prima qual'è, stacca un cavo candela alla volta, metti in moto e vedi se parte, è l'altro che non scarica, se parte, è quello che hai staccato.....le cause potrebbero essere:
1) Candela
2) Cavo Candela Interrotto
3) Polo della calotta (qualora monti calotta originale)distaccato o consumato, per cui la spazzola rotante, non arriva a fare contatto!!!
Se è la candela, mettila a massa (tenendola con una pinza con ISOLANTE) su un dado della testata o della marmitta, in modo che ti rendi conto se scarica(quando fa la scintilla)...Non devi tenerla attaccata sul pezzo dove scarica, ma distanziata di 1 o 2 Centimetri...
Fai girare il motore (2 giri completi) e vedi se la scintilla scocca o NO...se non scocca, togli la candela dal cavo e fai la stessa cosa col cavo....se non scocca , controlla i poli della calotta...ma nella maggior parte dei casi, o è il cavo o la candela... per vedere se è il cavo, prova col cavo che funzione rifacendo la prova della scintilla per vedere se arriva corrente
Spero di esser stato chiaro e dettagliato
1) Candela
2) Cavo Candela Interrotto
3) Polo della calotta (qualora monti calotta originale)distaccato o consumato, per cui la spazzola rotante, non arriva a fare contatto!!!
Se è la candela, mettila a massa (tenendola con una pinza con ISOLANTE) su un dado della testata o della marmitta, in modo che ti rendi conto se scarica(quando fa la scintilla)...Non devi tenerla attaccata sul pezzo dove scarica, ma distanziata di 1 o 2 Centimetri...
Fai girare il motore (2 giri completi) e vedi se la scintilla scocca o NO...se non scocca, togli la candela dal cavo e fai la stessa cosa col cavo....se non scocca , controlla i poli della calotta...ma nella maggior parte dei casi, o è il cavo o la candela... per vedere se è il cavo, prova col cavo che funzione rifacendo la prova della scintilla per vedere se arriva corrente
Spero di esser stato chiaro e dettagliato
Ma tu... C'eri??!!
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Re: va ad 1 cilindro
quando il cavo non è più nuovo , ma anzi ha diverso tempo , le parti isolanti ( quei cappucci di gomma che coprono i capicorda sulle candele e sulla calotta ) si induriscono specialmente con il freddo e diventano conduttori dissipando così la corrente che invece di arrivare alla candela si perde sulle parti metalliche del motore . Quindi oltre alle prove di cui sopra , fai anche quella di togliere i cappucci e provare l'avviamento.
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Re: va ad 1 cilindro
c'è della benzina inesplosa dentro, posso grippare? detonare?
ho messo la 4 e tirato un pò la macchina facendo fumare i tromboncini...
ho messo la 4 e tirato un pò la macchina facendo fumare i tromboncini...