va ad 1 cilindro

Rispondi
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

va ad 1 cilindro

Messaggio da Mark115 »

non arriva corrente (sembrerebbe) come mai? cosa devo escludere invece (altra causa possibile)?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: va ad 1 cilindro

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Mark la prima che devi fare è togliere il cavo candela alternativamente dalle candele e stabilire quale non va.Poi togli le prolunghe in backelite delle candele e prova senza(spesso si crepano ,non si vede la piccola crepa ad occhio nudo ma scaricano a massa;premetto che non sono determinanti per il buon funzionamento del motore)Poi devi controllare che le candele siano integre a volte capita che la chiave, se posta male,possa determinare la crepatura dell'isolante,poi devi controllare i contatti della calotta pulendoli con un po' di tela fine e soffiando poi per allontanare la limatura,e il contatto della spazzola che va leggermente pulito anch'esso.Dopo questo non ti rimane che controllare la continuità dei cavi candele.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: va ad 1 cilindro

Messaggio da Chiuritusu »

Se va ad un cilindro,ed è una questione di corrente, vedi prima qual'è, stacca un cavo candela alla volta, metti in moto e vedi se parte, è l'altro che non scarica, se parte, è quello che hai staccato.....le cause potrebbero essere:
1) Candela
2) Cavo Candela Interrotto
3) Polo della calotta (qualora monti calotta originale)distaccato o consumato, per cui la spazzola rotante, non arriva a fare contatto!!!

Se è la candela, mettila a massa (tenendola con una pinza con ISOLANTE) su un dado della testata o della marmitta, in modo che ti rendi conto se scarica(quando fa la scintilla)...Non devi tenerla attaccata sul pezzo dove scarica, ma distanziata di 1 o 2 Centimetri...
Fai girare il motore (2 giri completi) e vedi se la scintilla scocca o NO...se non scocca, togli la candela dal cavo e fai la stessa cosa col cavo....se non scocca , controlla i poli della calotta...ma nella maggior parte dei casi, o è il cavo o la candela... per vedere se è il cavo, prova col cavo che funzione rifacendo la prova della scintilla per vedere se arriva corrente :?
Spero di esser stato chiaro e dettagliato :?
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: va ad 1 cilindro

Messaggio da Rikferrari »

quando il cavo non è più nuovo , ma anzi ha diverso tempo , le parti isolanti ( quei cappucci di gomma che coprono i capicorda sulle candele e sulla calotta ) si induriscono specialmente con il freddo e diventano conduttori dissipando così la corrente che invece di arrivare alla candela si perde sulle parti metalliche del motore . Quindi oltre alle prove di cui sopra , fai anche quella di togliere i cappucci e provare l'avviamento.
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: va ad 1 cilindro

Messaggio da Mark115 »

c'è della benzina inesplosa dentro, posso grippare? detonare?
ho messo la 4 e tirato un pò la macchina facendo fumare i tromboncini...
Rispondi

Torna a “MOTORE”