Sede colonnino ruota sfilettato

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mario

Sede colonnino ruota sfilettato

Messaggio da Bigmario »

Buon giorno a tutti!

Ho notato che 1 dei 4 colonnini che fissano la ruota posteriore sinistra della mia 500 L, gira a vuoto :arg: :picchiatesta: lo so che meriterei le punizione1::: ma non mi era mai capitato di sfilettarne uno!!!
Intanto la ruota tiene lo stesso con 3 su 4, tanto al momento ho il motore sceso giù per altri lavoretti e quindi vorrei sistemare questo problema; avete dei suggerimenti???
Posso rifilettare e mettere una vite più grossa?
Uso l'elicoil?

Aiuto :wink:
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: Sede colonnino ruota sfilettato

Messaggio da Livio59 »

Bigmario, Per colonnino,intendi 1 dei 4 fori filittati del tamburo-freno?Se si usa l'elicoil.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigmario »

:wink: per la risposta Livio; si intendo le 4 viti che uniscono il cerchione della ruota al tamburo.
Tempo fa, mi sembra di ricordare, che tali viti le chiamavano (in gergo tecnico!) colonnini o colonnette...
Cmq, grazie ed andrò di elicoil.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

in gergo tecnico quelle della 500, sono viti. le colonnine sono i prigionieri che sono avvitati sul mozzo(o tamburo)!
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

L'elicoil o prefiletto come lo chiamiamo da noi va benissimo, unica raccomandazione effettua l'eventuale foratura e l'imbocco del maschio sotto un buon trapano a colonna: molto facilmente a mano la filettatura non viene perfettamente perpendicolare.

doibaf
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigmario »

:wink: a tutti voi per le risposte, ma non sapendo il costo per inserire un elicoil, ho visto anche che su internet, si trovano 2 tamburi nuovi a circa 50€; quindi devo valutare se il gioco vale la candela...
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

se ti chiedono 10 euro per mettere l'elicoil...è già troppo!
5minuti di lavoro+ 2 euro l'elicoil.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Bigmario,io sono d'accordo con te e meno con Livio; si tratta di una applicazione quella degli elicoid fatta cadere molto...dall'alto,cioè come una rarità e perciò venduta spesso come una grossa specialità pertanto : costosa.Dato che i tamburi sono due ,nuovi,per 50 euro,io opterei per loro.1)ripristinerei la dimensione originale delle ganasce-tamburi.2) avrei tutte le sedi delle viti fissaruote nuove,infatti non è detto che se una si è spanata,anche altre non siano carenti ed usurate.Quindi potrebbe esserci il pericolo di rimanere a piedi una seconda volta.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

ti porto un mio caso, giusto x farti un'idea(visto che poi ognuno applica tariffe proprie).. Ho messo due elicoil ci fori candela della mia testata, e si sono presi 10euro ;)
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”