Avviamento a pulsante
-
- Sostenitore
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 16.05.2007, 22:06
- Località: Vercelli
Motorino avviamento
Eccomi sempre qui a rompere...
Il cavo marrone che va al motorino d'avviamento si collega nello stesso punto del cavo in arrivo dalla batteria?
So che le domende sono ignoranti, ma si sono staccate tutte le fascette che avevo fatto sull'impianto elettrico e adesso devo rimontarlo...
Fabri
Il cavo marrone che va al motorino d'avviamento si collega nello stesso punto del cavo in arrivo dalla batteria?
So che le domende sono ignoranti, ma si sono staccate tutte le fascette che avevo fatto sull'impianto elettrico e adesso devo rimontarlo...
Fabri
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
- Dario
- Sostenitore
- Messaggi: 108
- Iscritto il: 10.05.2007, 21:15
- Nome: DARIO DOMENICO
- Località: san vito di leguzzano (vicenza)
ancora sul motorino d'avviamento
Ciao raga,ho un problemino che non mi fa dormire.. nella foto alla vs dx la flangia originale del 126 p4,alla vs sx flangia con avviamento a pulsante con fori per campana 110 :
1° dubbio:se utilizzo almeno il primo foro(quello + in basso) devo fare un riporto (saldando cioè in alluminio)e in pratica ricostruire la flangiatura;(come si vede i fori non combaciano per niente)qualcuno l'ha gia fatto oppure vi sono altre soluzioni
2° dubbio:temo che l'elettrocalamita mi vada a cozzare sul tubo che porta l'aria calda all'interno dell'auto..
qualcuno ha gia avuto a che fare con queste modifiche??
1° dubbio:se utilizzo almeno il primo foro(quello + in basso) devo fare un riporto (saldando cioè in alluminio)e in pratica ricostruire la flangiatura;(come si vede i fori non combaciano per niente)qualcuno l'ha gia fatto oppure vi sono altre soluzioni
2° dubbio:temo che l'elettrocalamita mi vada a cozzare sul tubo che porta l'aria calda all'interno dell'auto..
qualcuno ha gia avuto a che fare con queste modifiche??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Devo cercare di capire bene cosa intendi...
Allora tu vuoi montere il motorino d'avviamento con elettrocalamita sul motore e cambio del 126
Il supporto del motorino che tu vuoi usare è pero' del monoblocco 110
Non puoi farlo perchè alla prima accensione rischi di rompere tutto
Devi trovare un supporto con elettrocalamita per la campana del 126 io ne ho diversi se mi confermi quello che ti ho detto poi ti spiego come fare
Io monto il motorino con elettrocalamita e non tocca da nessuna parte sul motore 126
Ti mando un pm
Allora tu vuoi montere il motorino d'avviamento con elettrocalamita sul motore e cambio del 126
Il supporto del motorino che tu vuoi usare è pero' del monoblocco 110
Non puoi farlo perchè alla prima accensione rischi di rompere tutto
Devi trovare un supporto con elettrocalamita per la campana del 126 io ne ho diversi se mi confermi quello che ti ho detto poi ti spiego come fare
Io monto il motorino con elettrocalamita e non tocca da nessuna parte sul motore 126
Ti mando un pm
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
beh scusami ma non facevi prima ad andare da un bello sfascia carrozze e compre u motorino per 126 FSM che hanno già il tutto! rovinare quello che hai comprato per il 110 f non porta a nulla, e cmq anche per il 110f non pensate che sia facile a modificare il mio elettrauto di fiducia ne a fatti di due uno quello che ho montato su.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Fare di due supporti uno per elettrocalamita è un operazione da evitare in quanto si devono fare delle saldature che con il temo molto probabilmente si rompono.
Inoltre quando si monta il motorino con elettrocalamita è sempre consigliabile installare la staffa posteriore al motorino perchè diversamente con il tempo si rischiano rotture disastrose
Poi non vedo la necessita' di fare una modifica del genere in quanto si trovano sia i supporti del 110 che 126
Inoltre quando si monta il motorino con elettrocalamita è sempre consigliabile installare la staffa posteriore al motorino perchè diversamente con il tempo si rischiano rotture disastrose
Poi non vedo la necessita' di fare una modifica del genere in quanto si trovano sia i supporti del 110 che 126
- Andrea500
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
- Nome: Andrea
- Località: Prov Torino
secondo me si può riconoscere se il motore è in moto con un diodo e (forse non serve) un comparatore di soglia. Specialemte se abbbiamo l'alternatore, si seziona il circuito di carica della batteria con un diodo verso il la batteria e il nostro relè, collegato all'alternatore, abilita l'accensione solo quando non è eccitato, quindi quando non è in ricarica. Se a bassi giri la tensione non è sufficiente ad eccitare il relè, useremo un comparatore di soglia alimentato dalla batteria, che trovando in entrata (esempio) una tensione superiore ai 6V provenienti dall'alternatore, i uscita mandi 12V che ecciteranno il relè.
Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
- Andrea500
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
- Nome: Andrea
- Località: Prov Torino
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Se lo premi a 4000 il pignone non riesce ad innestarsi ma dara' solo una bella grattata
Dai per i nipoti prima di farli salire gli metti una bella camicia di forza
Poi se proprio vogliamo si puo' usare un relè che deve essere rieccitato per dare contatto mi pare che ci sia qualcosa del genere basta ingeniarsi un po
Dai per i nipoti prima di farli salire gli metti una bella camicia di forza
Poi se proprio vogliamo si puo' usare un relè che deve essere rieccitato per dare contatto mi pare che ci sia qualcosa del genere basta ingeniarsi un po
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
scusatemi sempre ma perchè vi fate sta marea di problemi perchè non mettete l'accensione quadro della fiat 850!!! come ho fatto io nessun pulsante in più e nessun problema per giocherellaggio bambini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Mariettoevo
- Sostenitore
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 28.05.2007, 11:55
- Località: Budoni
Thomas ha scritto:ecco il pulsante che uso io..e non ha bisogno di rele...
Visto che poi nessuno ha continuato su questo tipo di pulsante lo faccio io dato che ho un' esperienza diretta,e che ho fatto l' impianto di accensione sul mio Delta.
Come dice Jo sul cinquino conviene mettere un Relais in quanto portare tutta la corrente sul pulsante incolla i contatti, sulla Delta non l' ho messo perchè ho interrotto semplicemente il filo che va alla chiave che comanda già il Relais originale della macchina, quindi protetto.
Ma su un impianto ex novo il pulsante qualnque esso sia va sempre sotto Relais, inoltre proprio le istruzioni di codesto pulsante anche se in inglese consigliano,(se non presente) il comando del motorino tramite Relais di adeguato amperaggio
Comunque quel pulsante è poi un comunissimo pulsante illuminato del tipo industriale che si trova dove vendono materiale elettrico e non supera le 16 euro, solo che non ha la scrittina Engine Start
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover