Avviamento a pulsante

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Grufolo
Sostenitore
Sostenitore

Motorino avviamento

Messaggio da Grufolo »

Eccomi sempre qui a rompere...
Il cavo marrone che va al motorino d'avviamento si collega nello stesso punto del cavo in arrivo dalla batteria?

So che le domende sono ignoranti, ma si sono staccate tutte le fascette che avevo fatto sull'impianto elettrico e adesso devo rimontarlo...

Fabri
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Va collegato al regolatore di tensione e dall'altro capo infilato nel medesimo bullone del motorino di avviamento che serra il cavo che giunge dalla batteria.
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Dario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: DARIO DOMENICO

ancora sul motorino d'avviamento

Messaggio da Dario »

Ciao raga,ho un problemino che non mi fa dormire.. :cry: nella foto alla vs dx la flangia originale del 126 p4,alla vs sx flangia con avviamento a pulsante con fori per campana 110 :
1° dubbio:se utilizzo almeno il primo foro(quello + in basso) devo fare un riporto (saldando cioè in alluminio)e in pratica ricostruire la flangiatura;(come si vede i fori non combaciano per niente)qualcuno l'ha gia fatto oppure vi sono altre soluzioni 8-)
2° dubbio:temo che l'elettrocalamita mi vada a cozzare sul tubo che porta l'aria calda all'interno dell'auto..
qualcuno ha gia avuto a che fare con queste modifiche?? :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Devo cercare di capire bene cosa intendi...
Allora tu vuoi montere il motorino d'avviamento con elettrocalamita sul motore e cambio del 126
Il supporto del motorino che tu vuoi usare è pero' del monoblocco 110
Non puoi farlo perchè alla prima accensione rischi di rompere tutto
Devi trovare un supporto con elettrocalamita per la campana del 126 io ne ho diversi se mi confermi quello che ti ho detto poi ti spiego come fare
Io monto il motorino con elettrocalamita e non tocca da nessuna parte sul motore 126
Ti mando un pm
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

beh scusami ma non facevi prima ad andare da un bello sfascia carrozze e compre u motorino per 126 FSM che hanno già il tutto! rovinare quello che hai comprato per il 110 f non porta a nulla, e cmq anche per il 110f non pensate che sia facile a modificare il mio elettrauto di fiducia ne a fatti di due uno quello che ho montato su.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Fare di due supporti uno per elettrocalamita è un operazione da evitare in quanto si devono fare delle saldature che con il temo molto probabilmente si rompono.
Inoltre quando si monta il motorino con elettrocalamita è sempre consigliabile installare la staffa posteriore al motorino perchè diversamente con il tempo si rischiano rotture disastrose
Poi non vedo la necessita' di fare una modifica del genere in quanto si trovano sia i supporti del 110 che 126
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

secondo me si può riconoscere se il motore è in moto con un diodo e (forse non serve) un comparatore di soglia. Specialemte se abbbiamo l'alternatore, si seziona il circuito di carica della batteria con un diodo verso il la batteria e il nostro relè, collegato all'alternatore, abilita l'accensione solo quando non è eccitato, quindi quando non è in ricarica. Se a bassi giri la tensione non è sufficiente ad eccitare il relè, useremo un comparatore di soglia alimentato dalla batteria, che trovando in entrata (esempio) una tensione superiore ai 6V provenienti dall'alternatore, i uscita mandi 12V che ecciteranno il relè.
Cosa ne pensate?
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Questo è un problema che non ho in quanto utilizzo il blocchetto originale del 126 comunque non lo vedo come un grosso problema in quanto anche con un pulsante devi rimanere con il dito incollato per inserire il motorino e solo un masochista lo farebbe o no :lol:
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

...hai mai fatto salire bambini malefici nella tua 500? i miei cuginetti nn scendono prima di averla messa tutta sottosopra... vedendo il bottone di avviamento la tentazione è alta! pensa premerlo a 4000 rpm :cry: :cry:
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Se lo premi a 4000 il pignone non riesce ad innestarsi ma dara' solo una bella grattata :mrgreen: :mrgreen:
Dai per i nipoti prima di farli salire gli metti una bella camicia di forza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi se proprio vogliamo si puo' usare un relè che deve essere rieccitato per dare contatto mi pare che ci sia qualcosa del genere basta ingeniarsi un po
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

scusatemi sempre ma perchè vi fate sta marea di problemi perchè non mettete l'accensione quadro della fiat 850!!! come ho fatto io nessun pulsante in più e nessun problema per giocherellaggio bambini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Certo è un ottima idea anche quella :?
Dario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: DARIO DOMENICO

Messaggio da Dario »

Chiedo scusa,ma non sapevo che il motorino della fsm andasse bene anche su altre campane :oops: :oops:
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Dalla R in avanti i motorini sono tutti uguali cambia sul bis la forma della campana ma il motorino è uguale come attacchi
Dario ti ho mandato un pm se mi rispondi e ti serve facciamo cambio
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mariettoevo »

Thomas ha scritto:ecco il pulsante che uso io..e non ha bisogno di rele...

Visto che poi nessuno ha continuato su questo tipo di pulsante lo faccio io dato che ho un' esperienza diretta,e che ho fatto l' impianto di accensione sul mio Delta.

Come dice Jo sul cinquino conviene mettere un Relais in quanto portare tutta la corrente sul pulsante incolla i contatti, sulla Delta non l' ho messo perchè ho interrotto semplicemente il filo che va alla chiave che comanda già il Relais originale della macchina, quindi protetto.

Ma su un impianto ex novo il pulsante qualnque esso sia va sempre sotto Relais, inoltre proprio le istruzioni di codesto pulsante anche se in inglese consigliano,(se non presente) il comando del motorino tramite Relais di adeguato amperaggio :?

Comunque quel pulsante è poi un comunissimo pulsante illuminato del tipo industriale che si trova dove vendono materiale elettrico e non supera le 16 euro, solo che non ha la scrittina Engine Start :lol:
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”