Equilibriatura dell'albero motore

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Due Condotti »

e di questo albero motore con la mannaia scomponibile che cosa ne pensate, qualcuno lo ha mai usato, dovrebbe essere realizzato dalla arrow engeenering
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Pi69 ha scritto:
Fabiom1955 ha scritto:
Pi69 ha scritto:La domanda sorge spontanea..... ma si potrebbe avere qualche formula, esempio pratico con numeri reali ? noto con dispiacere che a certi argomenti ci si gira solo in torno, senza prendere il toro per le pa@@e :mrgreen:
Come ha scritto Rick, il calcolo di base c'è, equilibrare, con il contrappeso, la parte rotante della biella + una percentuale variabile dal 50 al 65% delle alterne.
quella formula viene usata spesso x bielle monolitiche che hanno massa ripartita diversamente tra testa e piede rispetto le nostre scomponibili :roll: che non si offenda nessuno :!: ma a me piace capire le cose x bene :s
Scusami ma non c'entra niente, se ti riferisci a ripartire la biella in un terzo e due terzi, forse si, ma è un sistema che è comunque approssimativo, io peso la biella tenendola orizzontale, prima il piede (parte in moto alterno) e poi la testa (parte rotante) siamo sempre nell'empirico ma che sia scomponibile o no non cambia niente.
A presto.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Macorattivi ha scritto:
Rikferrari ha scritto: .... mi preoccupa la bilanciatura del MACORATTIVI !!!!!!

???? :roll:
( piccolo O.T.) Vincenzo , dato che dalle tue parti ci sono le "frasche"...il pensiero era l'equilibrio all'uscita : credo che monete e cellulare facciano ben poco ! Rido
Mille saluti cordiali . non è che in -gennaio vieni giù alla fiera mercato di Ferrara così ci si incontra ??
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Bello quel gruppo Duecondotti , purtroppo io non l'ho mai provato ma mi piacerebbe !!! vedo che il centro di rotazione della mannaia non è lo stesso del perno di banco , quindi si avvicina al BIS come idea , ma in pratica non saprei proprio come possa andare .
Apprezzo le novità e gli studi che si fanno , in quanto si cerca sempre di migliorare cosa che è insita nell'essere umano , ma ritorno sempre con il pensiero al maestro Gianni Cevenini che ha ottenuto 50 cv con un 499,5 ( vedi record a Monza ) e l'utilizzo era con i materiali originali modificati . . .
in questi giorni ho avuto altre cose che mi hanno portato ad allontanarmi dal motore , ma prossimamente dedicherò ancora tempo a rilievi sia su originali che non . poi logicamente posterò ciò che salta fuori .
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Visto che oggi è domenica , il tempo purtroppo è uno schifo ( e un pensiero a tutti coloro i quali sono stati colpiti da questa calamità ) ... sono andato a tirare fuori dai testi di meccanica qualcosa concernente l'equilibratura...in specifico logicamente per il due cilindri a 360° .

"" La FORZA rotante è una forza centrifuga e può essere equilibrata con un contrappeso posizionato diametralmente opposto al punto da equilibrare , si da generare una forza centrifuga uguale e contraria ""
"" Le forze alterne del primo e secondo ordine non possono essere equilibrate da contrappesi diametralmente opposti ""

Sia chiaro che ho tralasciato di trascrivere tutte le formule e riferimenti , ma sto cercando di riportare in maniera semplice per tutti .

"" La somma delle masse che si possono pensare animate dal moto di piede di biella è definita massa alterna ed è costituita :
massa dello stantuffo,spinotto,fasce elastiche ;
2/3 della massa della biella ""

""Si indica con massa rotante la somma delle masse che si possono pensare animate dal moto del bottone di manovella ed è costituita :
massa del bottone di biella ( la parte attaccata all'albero ) ;
massa della testa di biella ;
1/3 della massa della biella ""

vi sono poi forze presenti che fanno si che le percentuali da tenere in considerazione per l'equilibratura siano tali che anziché un terzo della masse nel caso della rotante e due terzi nel caso della alternata sia da considerare solo un mezzo di tali masse .
Quindi i dati sopra riportati sono da ritenersi per la costruzione delle massette per bilanciare l'albero .

Altro particolare interessante , per chi ancora non lo sapesse , è questo :
( ripreso da una tabella nel testo )
Motore bicilindrico 4 tempi 360°
Forze rotanti : in equilibrio con contrappesi
Momento forze rotanti : in equilibrio con contrappesi
Forza alterna I° ordine NON : equilibrata
Momento forza alterna I° ordine : equilibrato
Forza alterna II° ordine NON : equilibrata
Momento forza alterna II° ordine : equilibrato ""

E quindi ??
quindi vi sono delle tolleranze che fanno si che chi ci prende risulta essere più bravo di un altro...e qui l'esperienza ha dato risultati a quelle persone che hanno negli anni valutato le diverse possibilità ed ecco perché chi ha ottenuto risultati se li tiene ben stretti e non li divulga .
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Macorattivi »

Siamo alle solite....l'esperienza pratica vale più della teoria :?
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Macorattivi »

Rikferrari ha scritto:( piccolo O.T.) Vincenzo , dato che dalle tue parti ci sono le "frasche"...il pensiero era l'equilibrio all'uscita : credo che monete e cellulare facciano ben poco ! Rido
Mille saluti cordiali . non è che in -gennaio vieni giù alla fiera mercato di Ferrara così ci si incontra ??
Ovviamente la mia era una battuta per dire che è sempre bene avere equilibrio, in tutto, anche nel bere...personalmente ho sempre temuto l'ultimo bicchiere...è quello che rompe la "bilanciatura" dell'insieme :mrgreen:

Grazie per l'invito ma non mi sarà possibile venire a Ferrara, peccato :picchiatesta:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore

Rick, mi sembra che, sostanzialmente siamo d'accordo, solo una cosa : non mi piace la ripartizione della massa della biella in 1/3 , 2/3, preferisco la pesata in orizzontale, la conformazione delle bielle può essere molto differente tra un motore ed un altro, per esempio in bielle scomponibili, di solito, la parte rotante è maggiore rispetto alle monolitiche.
A presto.
PS
Il fatto di avere costruito quell'albero con la mannaia applicata potrebbe essere legato a due considerazioni:
1) se l'albero è ricavato dal pieno hanno dovuto lavorare una barra di dimensioni più contenute;
2) possono fare un solo albero e vari contrappesi a seconda dell'entità delle alterne da bilanciare.
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore

E quindi? ci sono tolleranze etc. etc.
A conferma di quanto scrivi (anch'io in questi giorni sono andato a spolverare vecchi testi) ho trovato questo:
"Il valore della percentuale di equilibratura viene scelto in fase di progetto in base a precedenti esperienze, ma viene poi definito successivamente in fase sperimentale. Il suo valore ottimale dipende infatti da un'ampia schiera di variabili, tra le quali possiamo elencare : posizione del'asse del cilindro; posizione, numero e tipo degli ancoraggi del motore al telaio; tipo di struttura del telaio, etc."
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Fabiom1955 ha scritto:Rick, mi sembra che, sostanzialmente siamo d'accordo, solo una cosa : non mi piace la ripartizione della massa della biella in 1/3 , 2/3, preferisco la pesata in orizzontale, la conformazione delle bielle può essere molto differente tra un motore ed un altro, per esempio in bielle scomponibili, di solito, la parte rotante è maggiore rispetto alle monolitiche.
A presto.
PS
Il fatto di avere costruito quell'albero con la mannaia applicata potrebbe essere legato a due considerazioni:
1) se l'albero è ricavato dal pieno hanno dovuto lavorare una barra di dimensioni più contenute;
2) possono fare un solo albero e vari contrappesi a seconda dell'entità delle alterne da bilanciare.
qualche giorno fa ho espresso questo concetto ..... Inoltre viene tenuto conto della corsa ed interasse biella....... questo anche si trova sui testi e lo citano gli addetti ai lavori :s
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

In effetti qui tutti abbiamo riportato le stesse cose .
Fabio anch'io vado di bilancia perché sono convinto che i valori siano più vicini al reale .
Pi69 , non volevo mettere tutto il testo se no mi facevano pagare il dominio per il forum quest'anno !!! :lol:

tanto so chiaramente che tutti coloro che hanno seguito e risposto in questa discussione sanno quali siano le variabili in gioco e che bene o male stiamo li a provare per capire al meglio quali siano i metodi che seppur di poco alla fine il risultato è sempre quello .
Ma non mi fermerò certo qui !!!!!!!!!!!!!! :s
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore

qualche giorno fa ho espresso questo concetto ..... Inoltre viene tenuto conto della corsa ed interasse biella....... questo anche si trova sui testi e lo citano gli addetti ai lavori :s
Si, perchè più lunga è la biella e minori sono le accelerazioni ai punti morti e, di conseguenza , le forze di inerzia a parità di massa, solo che, di solito , se allunghiamo la biella aumentiamo la massa alterna e rischiamo di perdere da una parte quello che abbiamo guadagnato dall'altra.
A presto.
Dany 79
Sostenitore
Sostenitore
Nome: daniele
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Dany 79 »

" La somma delle masse che si possono pensare animate dal moto di piede di biella è definita massa alterna ed è costituita :
massa dello stantuffo,spinotto,fasce elastiche ;
2/3 della massa della biella ""

""Si indica con massa rotante la somma delle masse che si possono pensare animate dal moto del bottone di manovella ed è costituita :
massa del bottone di biella ( la parte attaccata all'albero ) ;
massa della testa di biella ;
1/3 della massa della biella ""

Scusate ma in questa formula si parla di 2/3 della massa della biella per l' alterna, mentre per la rotente della testa di biella e di 1/3 della massa della biella .
La testa della biella non fa parte già parte nel 1/3? Non mi è chiaro 8-)
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele.Zanon

Messaggio da Michele »

la butto li..poi se dico la fallonata dell'anno...

mi procuro tutti i pezzi per fare l'insalatona che piu mi piace:

volano,bielle,albero,pistoni albero a camme ecc.

metto in fase e assemblo il tutto con carter pompa olio e coppa.

uso una falsa testa (tipo la piastra sotto cilindri) per tenere fermi i cilindri,la

mandata dell'olio che va alla testa ,momentaneamente la sopprimo ci metto l'olio.

imballo il tutto e lo porto in una rettifica che fa equilibrature e chiedo se mi fanno

l'equilibratura dinamica asportandomi materiale solo sul volano.

secondo voi mi danno fuoco prima di cacciarmi a bastonate?
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

E se un domani rompi il volano e lo devi sostituire?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”