smontaggio dinamo
- Bigmario
- Sostenitore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
- Nome: mario
- Località: siracusa
Re: smontaggio dinamo
Grazie Adriano, ma quello che mi hai suggerito mi ero ripromesso di farlo oggi pomeriggio (se ho un pò di tempo) ed inoltre volevo ringraziare anche Maurizio per i link dei pezzi necessari e la "dritta" della vitine per sostituire i ribattini, ma mi chiedevo: è così difficile trovare dei ribattini simili agli originali?
Ed inoltre:
- ci vuole qualche estrattore particolare per uscire i cuscinetti?
- le spazzole non mi sembrano messe male, basterebbe solo una pulitina con carta vetrata fine o conviene sostituirle comunque?
Ed inoltre:
- ci vuole qualche estrattore particolare per uscire i cuscinetti?
- le spazzole non mi sembrano messe male, basterebbe solo una pulitina con carta vetrata fine o conviene sostituirle comunque?
- Dadi
- Sostenitore
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 29.01.2010, 19:04
Re: smontaggio dinamo
scusate se mi intrometto ma sto revisionando dinamo e motorino ma nn ricordo come fare a provare appunto la dinamo al banco e leggendo sulla guida pubblicata ho letto che un collegamento sbagliato puo' creare danni .
ricodo chr usavo un trapano per farla girare una lampada spia e pero' nn ricordo dove dare corente
ricodo chr usavo un trapano per farla girare una lampada spia e pero' nn ricordo dove dare corente
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: smontaggio dinamo
E giusto quello che ha detto Adriano è si chiama smiccare il collettore.
A Bigmario non occorre nessun estrattore x i cuscinetti, e per i ribattini non saprei dirti se si trovano, io ho sempre fatto nella maniera sopra descritta, x le spazzole ti conviene sostituirle x quello che costano.
A Dadi x provare una dinamo devi collegare a massa la carcassa e poi con il positivo da tensione ai 2 bulloncini che escono dalla dinamo se gira è ok. sempre con 12Volt.
NB si intende che la dinamo deve essere priva di cinghia trapezioidale se montata sul motore.
A Bigmario non occorre nessun estrattore x i cuscinetti, e per i ribattini non saprei dirti se si trovano, io ho sempre fatto nella maniera sopra descritta, x le spazzole ti conviene sostituirle x quello che costano.
A Dadi x provare una dinamo devi collegare a massa la carcassa e poi con il positivo da tensione ai 2 bulloncini che escono dalla dinamo se gira è ok. sempre con 12Volt.
NB si intende che la dinamo deve essere priva di cinghia trapezioidale se montata sul motore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bigmario
- Sostenitore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
- Nome: mario
- Località: siracusa
Re: smontaggio dinamo
Ciao ragazzi,
per i cuscinetti non ho avuto bisogno di estrattori e su internet li ho trovati a 12 € entrambi, ma un ricambista di Siracusa me li ha sconsigliati, dicendo che sono di fabbricazione cinese... perché a suo dire un buon cuscinetto costerebbe anche 35 €!!! Soprattutto quello lato ventola che ha una misura "particolare"; l'altro ci sarebbe anche a 15 €.
Che fare? E' vero che sono di qualità scadente?
Per le spazzole le cambierò.
Saluti
per i cuscinetti non ho avuto bisogno di estrattori e su internet li ho trovati a 12 € entrambi, ma un ricambista di Siracusa me li ha sconsigliati, dicendo che sono di fabbricazione cinese... perché a suo dire un buon cuscinetto costerebbe anche 35 €!!! Soprattutto quello lato ventola che ha una misura "particolare"; l'altro ci sarebbe anche a 15 €.
Che fare? E' vero che sono di qualità scadente?
Per le spazzole le cambierò.
Saluti
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: smontaggio dinamo
Io preferisco gli SKF originali, certo hanno un altro costo ma affidabili.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bigmario
- Sostenitore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
- Nome: mario
- Località: siracusa
Re: smontaggio dinamo
Riallacciandomi alla penultima risposta di Maurizio, volevo sapere se per provare la dinamo, posso metterela in morsa e farla girare col trapano per vedere i fatidici 12 V?
Ovviamente la morsa fungerebbe da "messa a terra".
Buona serata.
Ovviamente la morsa fungerebbe da "messa a terra".
Buona serata.
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: smontaggio dinamo
Bigmario ha scritto:Riallacciandomi alla penultima risposta di Maurizio, volevo sapere se per provare la dinamo, posso metterela in morsa e farla girare col trapano per vedere i fatidici 12 V?
Ovviamente la morsa fungerebbe da "messa a terra".
Buona serata.
Io le ho sempre provate come facevano gli antichi.... morsa massa e positivo, lo spunto ponticellando col cacciavite!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: smontaggio dinamo
Come già detto in altri post, la dinamo viene definita macchina elettrica reversibile, in quanto puo' funzionare sia come generatore che come motore elettrico.
Per provare una dinamo al banco devi fare il collegamento in derivazione, ovvero devi provare la dinamo come motore elettrico, ossia devi collegare la scocca a massa, cioè sul negativo della batteria, e poi ponticelli i morsetti 51 e 67 col positivo.
Se la dinamo è efficiente comincerà a girare.
Questa prova la devi fare per un periodo brevissimo max 5 secondi, in quanto alimentando la dinamo senza gruppo di regolazione rischi di surriscaldarla internamente e danneggiarla in modo irreversibile.
Saluti
Guido.
Per provare una dinamo al banco devi fare il collegamento in derivazione, ovvero devi provare la dinamo come motore elettrico, ossia devi collegare la scocca a massa, cioè sul negativo della batteria, e poi ponticelli i morsetti 51 e 67 col positivo.
Se la dinamo è efficiente comincerà a girare.
Questa prova la devi fare per un periodo brevissimo max 5 secondi, in quanto alimentando la dinamo senza gruppo di regolazione rischi di surriscaldarla internamente e danneggiarla in modo irreversibile.
Saluti
Guido.
- Bigmario
- Sostenitore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
- Nome: mario
- Località: siracusa
Re: smontaggio dinamo
Duecanne ha scritto:Bigmario ha scritto:Riallacciandomi alla penultima risposta di Maurizio, volevo sapere se per provare la dinamo, posso metterela in morsa e farla girare col trapano per vedere i fatidici 12 V?
Ovviamente la morsa fungerebbe da "messa a terra".
Buona serata.
Io le ho sempre provate come facevano gli antichi.... morsa massa e positivo, lo spunto ponticellando col cacciavite!
Quello detto da Guido972 è correttissimo, ma desidero andare con la dinamo ancora "in mano" e quindi l'ipotesi di Duecanne mi attira di più.
Ma non ho ben capito cosa fare col giravite e dove si deve ponticellare...
Nella mia ignoranza pensavo che bastasse mettere in morsa la dinamo, fare girare col trapano il rotore e misurare col tester la corrente in uscita dai due poli.
Se così non fosse, illuminatemi!
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: smontaggio dinamo
Bigmario,
Come già scritto da altri sul forum, la dinamo ha un indotto polivalente, funziona per produrre elettricità ma anche per assorbirla fungendo da motore. Lo spiega benissimo Guido972,
Massa sulla carcassa dinamo o morsa, positivo sul 51 (perno da 6mm) la dinamo inizia a girare lentissimamente, provi lo spunto ponticellando col cacciavite tra 51 e 67 (perno da 4mm).
Quando ponticelli la dimano avrà uno spunto e girerà veloce. Questa operazione deve durare pochi secondi per evitare di bruciare l'indotto. Se avviene questo spunto al ponticellare, la dinamo è buona!
Come già scritto da altri sul forum, la dinamo ha un indotto polivalente, funziona per produrre elettricità ma anche per assorbirla fungendo da motore. Lo spiega benissimo Guido972,
Massa sulla carcassa dinamo o morsa, positivo sul 51 (perno da 6mm) la dinamo inizia a girare lentissimamente, provi lo spunto ponticellando col cacciavite tra 51 e 67 (perno da 4mm).
Quando ponticelli la dimano avrà uno spunto e girerà veloce. Questa operazione deve durare pochi secondi per evitare di bruciare l'indotto. Se avviene questo spunto al ponticellare, la dinamo è buona!
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: smontaggio dinamo
Tutto perfetto, come al solito, Duecanne, ma il 67 è da 5 e non da 4! Ogni tanto mi piace divertirmi a fare le pulci ai maestri!Duecanne ha scritto:Bigmario,
Come già scritto da altri sul forum, la dinamo ha un indotto polivalente, funziona per produrre elettricità ma anche per assorbirla fungendo da motore. Lo spiega benissimo Guido972,
Massa sulla carcassa dinamo o morsa, positivo sul 51 (perno da 6mm) la dinamo inizia a girare lentissimamente, provi lo spunto ponticellando col cacciavite tra 51 e 67 (perno da 4mm).
Quando ponticelli la dimano avrà uno spunto e girerà veloce. Questa operazione deve durare pochi secondi per evitare di bruciare l'indotto. Se avviene questo spunto al ponticellare, la dinamo è buona!
doibaf
- Bigmario
- Sostenitore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
- Nome: mario
- Località: siracusa
Re: smontaggio dinamo
Duecanne, così è tutto molto più chiaro! Non sapevo che 51 e 67 fossero i due poli sulla dinamo!!!
Scusate la mia ignoranza... certe volte meriterei delle
Cmq siete dei grandi
P.S. anche grazie a questo forum sto riassaporando la passione per la mia 500, che è rimasta assopita per qualche annetto...
Scusate la mia ignoranza... certe volte meriterei delle
Cmq siete dei grandi
P.S. anche grazie a questo forum sto riassaporando la passione per la mia 500, che è rimasta assopita per qualche annetto...
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: smontaggio dinamo
Ma non ti accorgi, Bigmario, che adesso sei un po' più grande pure tu!Bigmario ha scritto: Duecanne, così è tutto molto più chiaro! Non sapevo che 51 e 67 fossero i due poli sulla dinamo!!!
Scusate la mia ignoranza... certe volte meriterei delle
Cmq siete dei grandi
P.S. anche grazie a questo forum sto riassaporando la passione per la mia 500, che è rimasta assopita per qualche annetto...
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: smontaggio dinamo
doibaf ha scritto:Ma non ti accorgi, Bigmario, che adesso sei un po' più grande pure tu!Bigmario ha scritto: Duecanne, così è tutto molto più chiaro! Non sapevo che 51 e 67 fossero i due poli sulla dinamo!!!
Scusate la mia ignoranza... certe volte meriterei delle
Cmq siete dei grandi
P.S. anche grazie a questo forum sto riassaporando la passione per la mia 500, che è rimasta assopita per qualche annetto...
doibaf
La cruda verità è solo una..............!
Stiamo invecchiando appresso alle 500 e spesso senza rendercene conto
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: smontaggio dinamo
NO assolutamente non sono due poli, il 51 è la corrente in uscita dall'indotto e diretto al regolatore, il 67 è la tensione generata dal campo magnetico. Il primo spara corrente anche oltre i 12v ma il secondo che va al regolatore, ha la funzione sia di far accendere la spia nel cruscotto che dare impulso al regolatore di corrente.Bigmario ha scritto: Duecanne, così è tutto molto più chiaro! Non sapevo che 51 e 67 fossero i due poli sulla dinamo!!!
Scusate la mia ignoranza... certe volte meriterei delle
Cmq siete dei grandi
P.S. anche grazie a questo forum sto riassaporando la passione per la mia 500, che è rimasta assopita per qualche annetto...
In realtà quando la dinamo lavora sull'auto esercita la funzione opposta a quella che svolgi provaandola per induzione, col sistema in morsa. Quando dicevo di provare a impulsi e per pochi secondi a ponticellare era proprio dovuto al fatto che tu la provi senza regolatore e rischi di bruciarla insistendo troppo!
Sono entrambi positivi il 51 e il 67