PEZZI SPECIALI
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
PEZZI SPECIALI
Testata 8 valvole raffreddata ad aria ricavata dal pieno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: PEZZI SPECIALI
grazie Fireball, dell'info, conosco di persona questa testata, visto che l'ho avuta per le mani presso l'officina cui mi appoggio, ma non sapevo chi la producesse.....la mia domanda è su quale vettura è stata montata e che tempi ha avuto rispetto alle vetture con testata tradizionale....grazie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: PEZZI SPECIALI
Non credevo, dato che tutti dicono che è venduta ad un prezzo spropositato, che ne circolasse qualche altro esemplare oltre a quello che è solitamente visibile presso lo stand di Vescio alle fiere in cui espone come, per es., oggi a Sora. Peraltro Vescio l'ha montata sulla sua storica 700 Gr.5, ottenendo un regolare HTP (tra qualche perplessità) ma ha corso poco. Che io ricordi lo scorso anno a Varano affidata ad un quotato ed esperto pilota, ed un'altro paio di volte in salita, pilotata dallo stesso Vescio. Ma non ci sono tempi di riferimento perché ha sempre denunciato problemi di messa a punto nonostante il grande potenziale che avrebbe mostrato nelle prove al banco. Indubbiamente sembra ben concepita, soprattutto da questa foto si può notare come sia ancheanche scavata ed alettata tra i cilindri che, invece, può apparire il punto debole di alcune realizzazioni fuse e dal pieno realizzate fino ad oggi in alternativa alla testata tradizionale. Peraltro appare un po' "appesantita" da quelle zone piene che escono per formare la base di accoppiamento o fissaggio dei collettori e ldele pulegge. Personalmente sono convinto, soprattutto perché chi l'ha progettata e realizzata sa il fatto suo, che potrebbe dare un rendmento ottimale ed essere anche uteriormente migliorata e l'unica perplessità che ho è sul fatto che abbiano rinunciato a produrre la precedente testata 8 valvole fusa che tutti avrete visto in rete in precedenza.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: PEZZI SPECIALI
......questo scarico mi somiglia ad una famosa testata a due valvole per cilindro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: PEZZI SPECIALI
Questo è un bel post.... certo, ci farete sbavare un bel po'.....
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: PEZZI SPECIALI
Più che sulle somiglianze, che mi sembrano irrilevanti, certe soluzioni sembrano un po' troppo arzigogolate, come il collettore di scarico che è addirittura alettato. Molto probabilmente sono usciti con i collettori, così tanto dal piano verticale dell'alettatura, e non hanno realizzato su quel piano il fissaggio dei collettori dello scarico o dell'aspirazione magari con una luce che non fosse perfettamente rotonda ma oblunga che un collettore di una testa a 4 v per cilindro è vincolato ad avere più a ridosso delle valvole, per assicurare una base di fissaggio più solida. Forse, il problema si sarebbe spostato sui collettori intermedi ma, in compenso, la testata ne sarebbe risultata meno massiccia.
Però a me, sul piano estetico, piaceva più la testata precedente, anche se pure quella in gara è stata testa poco e niente: speriamo che questa abbia più seguito. Sempre sul piano estetico, e non solo, la testa 8v raffreddata ad aria della Yamaha XT 650 (quella del filmato che ho postato su "VINTAGE"), che è stata usata con successo in passato in Minicar, che, a certe condizioni, potrebbe essere usata anche nelle storiche 700, e che si adatta abbastanza bene al blocco motore 500, per me rimane insuperabile.
Però a me, sul piano estetico, piaceva più la testata precedente, anche se pure quella in gara è stata testa poco e niente: speriamo che questa abbia più seguito. Sempre sul piano estetico, e non solo, la testa 8v raffreddata ad aria della Yamaha XT 650 (quella del filmato che ho postato su "VINTAGE"), che è stata usata con successo in passato in Minicar, che, a certe condizioni, potrebbe essere usata anche nelle storiche 700, e che si adatta abbastanza bene al blocco motore 500, per me rimane insuperabile.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: PEZZI SPECIALI
a onor di cronaca:
Valvola Aspirazione 32
Valvola Scarico 28
.....se non ricordo male
Valvola Aspirazione 32
Valvola Scarico 28
.....se non ricordo male
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: PEZZI SPECIALI
Fireball, l'xt 650 non era un monocilindico
- Dik Dastardly
- Sostenitore
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
- Nome: Alessandro
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Re: PEZZI SPECIALI
come si inserisce un immagine?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: PEZZI SPECIALI
ecco qui:Dik Dastardly ha scritto:come si inserisce un immagine?
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8214
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: PEZZI SPECIALI
te le ho inserite nel tuo topic....
- Dik Dastardly
- Sostenitore
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
- Nome: Alessandro
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Re: PEZZI SPECIALI
ci vuole una laurea per inserire le immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: PEZZI SPECIALI
Dik Dastardly, finalmente ....ti ringrazio a nome mio per aver inserito le foto del tuo cambio.....ti volevo fare una domanda che differenza c'è tra questo cambio e quello dell'altro noto fornitore di cambi per fiat 500/126??? grazie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: PEZZI SPECIALI
Forse è la serie tx? Pi69, sto parlando della testata Yamaha, raffreddata ad aria, bicilindrica, 8 valvole prodotta negli anni 70! Non credo che ce ne siano state tante! Spero che qualcuno conosca la sigla giusta!Pi69 ha scritto:Fireball, l'xt 650 non era un monocilindico
Comunque ha fatto bene Dik ha postare anche quella di Gianluca Ventura che è un'altro pezzo d'arte che purtroppo non ha avuto fino ad oggi applicazioni agonistiche. Faccio notare che quei cilindri di alluminio postati da Dik, che sono anch'essi opera di Ventura, non sono quelli che si usano accoppiati alla testata 8 v Ventura, perché questa è fissata al basamento mediante 6 prigionieri e i cilindri sono conformati di conseguenza. Invece, la testa CFmotori si fissa mediante gli 8 prigionieri "standard" mentre la Yamaha richiede un adattamento di detti prigionieri perché non hanno interasse uguale a quelli del blocco motore 500 seppure abbastanza vicino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!