sapete dirmi perchè ??

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Duecanne
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Re: sapete dirmi perchè ??

Messaggio da Duecanne »

Felipe500 ha scritto:bulloni serrati tantè che si sono tranciati ed il meccanico ha :arg: per estrarre i moncherini ... ed in più il semiasse (se così si chiama la barra di ferro) è uscito dalla sede ... direi che mi è andata bene
Ne ho già trovati rotti in quel modo, le cause sono prevalentemente due.
1) grippaggio del manicotto sul millerighe e conseguente sollecitazione del giunto elastico e dei perni.
2) perno sfilettato che si allenta progressivamente ma se uno solo dei 4 rimane ben serrato puo' cedere il manicotto.
Altre cause come diceva Ricky .... ma un fatto è certo che non si rompe senza dare dei segni di cedimento, di solito inizia a far rumore e si sente il rotolamento. Alcuni montano perni in acciaio duro magari con rondelle inadatte ed è importante che il perno sia in ferraccio perchè flette meglio, inoltre l'alluminio del giunto elastico è tenero quindi un perno eccessivamente duro non serve alla tenuta. Di solito il corretto montaggio e una buona lubrificazione, cuffie intatte e mollettina all'interno, funzionano bene e a lungo.
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Pesciolino
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Re: sapete dirmi perchè ??

Messaggio da Pesciolino »

Adriano :? :?
Maurizio
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Re: sapete dirmi perchè ??

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Io nei miei manicotti,ho applicato sulla mezzaria del millerighe un ingrassatore che ogni tanto lubrifico mentre faccio gli anteriori.Adriano.
Carissimo Adriano, la modifica dell'ingrassatore a metà del manicotto (millerighe) l'ho già sperimentata negli anni passati quando modificavo a mie spese :picchiatesta: di manicotti non ne cambiavo + ma in compenso sostituivo una volta all'anno i giunti xche con il grasso si rovinava la gomma del parastrappi gonfiandosi e sbriciolandosi con conseguenza battito del giunto e rottura, ho provato con del grasso di vasellina, salvavo i giunti ma non i manicotti.
Deduzione, ho abbandonato quella modifica affidandomi allo smontaggio degli stessi, lavata dei 2 millerighe con solvente alla nitro e una piccola spalmata di grasso ai saponi di litio solo sui millerighe e sinora non mi hanno dato + noie.
Altra cosa che ho notato che hai utilizzato una grower americana, in origine vi era una rondella piana a contatto del manicotto è una grower normale ma di profilo quadrata, cosa che è molto + dura e fa bene il suo lavoro di bloccaggio.
PS La frequenza dello smontaggio e pulizia è in base a uno quanto ne fa uso della 500, se la si usa quasi quotidianamente la si fa una volta all'anno al max 2, certo se la si usa come me li ingrasso una volta ogni 5 anni.
Scusa Adriano che mi sono permesso, ma è mia esperienza.
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Adriano.Casoni
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Re: sapete dirmi perchè ??

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Maurizio ti ringrazio della tua osservazione che trovo più che giusta e corretta.Non si è mai finito di imparare,io però ho parlato di cospargere il millerighe all'atto del montaggio con grasso Molikote che senz'altro conosci essere estremamente viscoso ed edesivo,poi utilizzo una volta all'anno, con una pompetta ingrassatrice piccola come quelle in dotazione ai vecchi trattori,grasso della Fiat grafitato.lo stesso che il capoofficina della mercedes mi consigliò di usare sui silent blok ,cinghia del ventilatore e manicotti in gomma del 240 D che ho posseduto.Non ho mai cambiato un silent block e cambiai una volta la cinghia dopo 320.000Km.Questo tipo di grasso che ho continuarto ad usare in altre vetture ,ha la proprietà di non aggredire la gomma ,ma di mantenerla morbida e flessibile senza farla fessurare o gonfiare.A parte il fatto che io ne dò appena un pò per evitare che il millerighe lavori a secco,tant'è vero che non lo vedo assolutamente uscire in rotazione dal piano di appoggio sul giunto,ed ho fatto tre piccole incisioni radiali sul piano del manicotto a 120°in modo di poter constatare l'eventuale uscita del grasso con la forza centrifuga.Comunque ti ringrazio ancora di avermi trasmesso la tua importante esperienza;per conto mio però ti assicuro che prima di avventurarmi in modifiche,sono abituato a valutare non dico l'imponderabile poichè sarei un mostro,ma cerco di prevedere gli eventuali sviluppi delle modifiche stesse.Cordialmente, Adriano.
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Re: sapete dirmi perchè ??

Messaggio da Maurizio »

Grazie Adriano, xche non sapevo del grasso grafitato che non agredisce la gomma, anche xche il grasso grafitato è severamente proibito usarlo sui perni a sfregamento tipo crociere perni di pale meccaniche ecc ecc xche come ben saprai la grafite è come una sorte di smeriglio, prove fatte le parti trattate con tale grasso durano circa la metà rispetto agli altri.
Si come dici tu che usandola una o due volte all'anno si ci può mettere qualsiasi tipo di grasso, l'importante poco.
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Adriano.Casoni
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Re: sapete dirmi perchè ??

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Maurizio,grazie a te della precisazione, evidentemente parliamo di due tipi diversi di grasso grafitato,io intendo(mi pare di ricordare la vecchia sigla : Z2- zeta due della Fiat)che era a base di saponi di litio e lo prescrivevano per i giunti omocinetici di parecchie vetture.Adriano. :sad: ;)
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