Ne ho già trovati rotti in quel modo, le cause sono prevalentemente due.Felipe500 ha scritto:bulloni serrati tantè che si sono tranciati ed il meccanico ha per estrarre i moncherini ... ed in più il semiasse (se così si chiama la barra di ferro) è uscito dalla sede ... direi che mi è andata bene
1) grippaggio del manicotto sul millerighe e conseguente sollecitazione del giunto elastico e dei perni.
2) perno sfilettato che si allenta progressivamente ma se uno solo dei 4 rimane ben serrato puo' cedere il manicotto.
Altre cause come diceva Ricky .... ma un fatto è certo che non si rompe senza dare dei segni di cedimento, di solito inizia a far rumore e si sente il rotolamento. Alcuni montano perni in acciaio duro magari con rondelle inadatte ed è importante che il perno sia in ferraccio perchè flette meglio, inoltre l'alluminio del giunto elastico è tenero quindi un perno eccessivamente duro non serve alla tenuta. Di solito il corretto montaggio e una buona lubrificazione, cuffie intatte e mollettina all'interno, funzionano bene e a lungo.