testa 110f
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: testa 110f
Ti confermo che il carter nero ha il foro puleggia piu' sporgente di quello solito e chiudento tutto la puleggia mi raschiava sul labbro di alluminio.
- Andrea500
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Si è quella del 126 650cc, infatti questo montava una puleggia diversa, con una rientranza che ospitava questo bordo... Prendi il flessibile e abbassa quel labbro e sei apposto così....
Quella camme messa nel forno NON mi piace, ma proprio per niente!
La portavi a nitrurare e con meno di 5euro stavi tranquillo, gia fanno pietà così, ancora la metti nel forno, poi ognuno è libero di pensarla a modo proprio, ma io non la monterei mai...
La portavi a nitrurare e con meno di 5euro stavi tranquillo, gia fanno pietà così, ancora la metti nel forno, poi ognuno è libero di pensarla a modo proprio, ma io non la monterei mai...
- Enzo
- Sostenitore
Mo mi fai preoccupare
Cosa potrebbe succedere?
Cosa potrebbe succedere?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Li da te fanno lavori di nitrurazione!!!Andrea500 ha scritto:Si è quella del 126 650cc, infatti questo montava una puleggia diversa, con una rientranza che ospitava questo bordo... Prendi il flessibile e abbassa quel labbro e sei apposto così....
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
ragazzi Enzo, stà a Napoli! non immaginate quante aziende all'avanguardia nell'interland partenopeo ci sono...
Credo sia più facile a Napoli che a Roma fare quel lavoretto.
Credo sia più facile a Napoli che a Roma fare quel lavoretto.
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Ora che ci penso, osservando l'allineamento delle mie pulegge (albero e ventola), noto che non sono allineate (una sporge più dell'altra), Il mio basamento è FSM, la puleggia filtro centrifugo è FSM, il coperchio distribuzione non ricordo se Fiat o FSM (di sicuro è 126 e c'è la pompa olio 126), ho la dinamo. Potrebbe essere che coperchio distribuzione e puleggia/filtro siano specifici del modello FSM e quindi con altezze differenti rispetto alle altre produzioni? Ciò svelerebbe l'arcano...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Se non sono allineate, metti quegli spessori(quanto basta per allinearla) che usi per tensionare la cinghia, tra la puleggia ed il mozzetto con i 3 prigionieri da 6mm...e vai col tango...Pipo ha scritto:Ora che ci penso, osservando l'allineamento delle mie pulegge (albero e ventola), noto che non sono allineate (una sporge più dell'altra), Il mio basamento è FSM, la puleggia filtro centrifugo è FSM, il coperchio distribuzione non ricordo se Fiat o FSM (di sicuro è 126 e c'è la pompa olio 126), ho la dinamo. Potrebbe essere che coperchio distribuzione e puleggia/filtro siano specifici del modello FSM e quindi con altezze differenti rispetto alle altre produzioni? Ciò svelerebbe l'arcano...
Ad esser sincero nemmeno io sono tanto convinto di quel processo di indurimento, però non essendo un tecnico non ho detto nulla
Andrea500 davvero ti nitrurano un pezzo a 5 euro??!! e dove??!!
Ma tu... C'eri??!!
- Andrea500
- Sostenitore
un albero motore costa 7 euro, uno a camme meno di 5 euro, va a peso... io vado a nichelino, vicino a torino.
Chiritusu, non fossimo distanti ti verrei a trovare con la mia R, la tengo da mia nonna in provincia di reggio :)
Io non monterei mai quell'albero a camme "cotto", gia si smussano così, poi se lo rendi + morbido cuocendolo nel forno, figuriamoci.... infatti si nitrura per indurire solo l'esterno.
La ghisa come il ferro, ma al contrario del rame, se la scaldi e la lasci raffreddare lentamente si ammorbidisce, al contrario se la raffreddi di colpo, ma un albero a camme troppo duro rischia di spezzarsi, ecco il motivo perchè io quell'albero lo butterei via.... comunque senti anche consigli + esperti
Chiritusu, non fossimo distanti ti verrei a trovare con la mia R, la tengo da mia nonna in provincia di reggio :)
Io non monterei mai quell'albero a camme "cotto", gia si smussano così, poi se lo rendi + morbido cuocendolo nel forno, figuriamoci.... infatti si nitrura per indurire solo l'esterno.
La ghisa come il ferro, ma al contrario del rame, se la scaldi e la lasci raffreddare lentamente si ammorbidisce, al contrario se la raffreddi di colpo, ma un albero a camme troppo duro rischia di spezzarsi, ecco il motivo perchè io quell'albero lo butterei via.... comunque senti anche consigli + esperti
- Chiuritusu
- Sostenitore
Non mi dire...a Nichelino...l'ho sentito per anni...ci stanno dei parenti della mia ragazza saranno un paio di famiglie...che combinazione..caspita, che prezzi esosi io pensavo che si prendessero un botto per nitrurare...ed invece... Non sai quanto desidero un giro in una 500...magari venissi a prendermi con la R... Mi faresti l'uomo più felice
Come dicevo prima, purtroppo non saprei valutare bene(come hai fatto tu) i comportamenti dei materiali e per questo non mi sono espresso, però non mi ha fatto una buona impressione vederla in quella fornace la camme poi può darsi che mi sbaglio
Andrea...cmq ora me lo hai promesso questo giro in 500
Come dicevo prima, purtroppo non saprei valutare bene(come hai fatto tu) i comportamenti dei materiali e per questo non mi sono espresso, però non mi ha fatto una buona impressione vederla in quella fornace la camme poi può darsi che mi sbaglio
Andrea...cmq ora me lo hai promesso questo giro in 500
Ma tu... C'eri??!!
- Enzo
- Sostenitore
Ho montato il castelletto e regolato il gioco,pero' non mi piace tanto quel poco di registro che appoggia sulle aste,pensavo di alzare un po' il castelletto spessorandolo, voi cosa dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Chiuritusu
- Sostenitore
Ammazza quanto son vicini quei cappucci hai due possibilità qui....ho tagli le aste o spessori il castelletto!!!! e ti consiglio la seconda, visto che è un casotto per accorciare le aste...i cappucci non li togli con facilità...io mi ci sono dannato, ed alla fine ho lasciato perdere....
P.s. spero che quel castelletto sia solo per prova li....
P.s. spero che quel castelletto sia solo per prova li....
Ma tu... C'eri??!!
- Enzo
- Sostenitore
Si gli devo dare una pulita.
Allora lo spessoro con due lamelle di alluminio
Allora lo spessoro con due lamelle di alluminio
- Andrea500
- Sostenitore
io accorcerei le aste di 3-4 mm, quando si spiana la parte superiore della testa la battuta del castelletto non si tocca, proprio per permettere ai bilancieri di lavorare come in origine....
Controlla l'asse d scorrimento dei bilancieri e se non è usurato lavalo stappandolo, non sai cosa uscirà da li dentro, vedendo l'esterno....
Chiuritusu, fossi piu vicino molto volentieri
Controlla l'asse d scorrimento dei bilancieri e se non è usurato lavalo stappandolo, non sai cosa uscirà da li dentro, vedendo l'esterno....
Chiuritusu, fossi piu vicino molto volentieri
- Enzo
- Sostenitore
Ma io non ho spianato la parte superiore della testa
- Enzo
- Sostenitore
Sinceramente non mi va di modificare le aste pesavo di farmi delle lamelle da mettere sotto la base del castelletto