Equilibriatura dell'albero motore

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
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Macorattivi
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Macorattivi »

Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Pi69
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

Ecco... più o meno una roba del genere Rido
Cad1981
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Cad1981 »

ciao pi69, la forma e il peso è fondamentale durante il processo di equilibratura ma purtroppo fare una massetta ideale comprterebbe mesi e mesi di studio e lavoro, in pratica infatti a parità di peso delle massette se ho un grosso diametro delle massette vado a falsare il momento d'inerzia del dell albero come del resto montare massette dal raggio piccolo e pesantissime tipo in tungsteno! allora vi chiederete quale sia la dimensione migliore! bè una buona approssimazione è quella di non superare di molto lo spessore laterale del cappello di biella o testa di biella! anche qui ci sono delle percentuali più o meno da seguire, ma che tutti comunque con due massette in acciaio rientrano in tutto questo. per quanto riguarda la formula di equilibratura quella da me postata è una buona formula per motori stradali che girano oltre i 6000 giri, e torno a ripetere che quando dico oltre i 6000 significa che può viaggiare tranquillamente a quel regime per svariate ore senza stressare i cuscinetti bi banco....
rik finalmente hai utilizzato un termine che pochi conoscono e che ancora più pochi sanno cosa significa...cos'è l'energia? provate a dare voi una spiegazione a questo termine, qunte forme di energia conosciete! la chiave di tutta la meccanica è proprio questa!
Fabiom1955
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Fabiom1955 »

Cad1981 ha scritto: però le formule funzionano è come.... tale conferma può essere data dal nostro amico Gepcar con cui mi sento (raramente ultimamente) che mi chiese se gli potessi fornire il peso delle massete per equilibrare un'albero, e guarda caso fece equilibrare l'albero prima da un notissimo preparatore di 500 del nord e per puro caso i miei calcoli erano errati di un solo grammo.
Cad non credo che tu abbia bene interpretato i miei scritti, diciamo che mi sono espresso male, comunque il punto è un altro, questo post è stato aperto per cercare di chiarire i metodi (di calcolo ed empirici) utili a bilanciare l'albero del cinquino, tutti noi profani abbiamo inserito quello che le nostre limitate capacità ci hanno permesso, tu saresti così gentile da dirci come hai fatto a calcolare quella bilanciatura? Che equazioni hai applicato? Come hai ripartito la beilla tra massa in moto alterno e in rotazione? Che peso hai dato al regime di utilizzazione del motore? Ogni altra notizia utile?
Ti ringrazio anticipatamente.
Per quanto riguarda il peso della mannaia e l'effetto volano, mi dispiace ma secondo me non ci siamo, non ho nessun bisogno di avere una mannaia pesante per avere massa volanica proprio perchè c'è il volano! Se i miei calcoli mi portassero ad avere un contrappeso di 5 grammi potrei tranquillamente recuperare appesantendo il volano, quindi non può essere questa la spiegazione del contrappeso più pesante all'aumentare del regime di utilizzazione.
A presto.
Cad1981
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Cad1981 »

prima di spiegarti il perchè si deve aumentare il peso di un volano o albero motre spiegati il perchè della differenza di peso tra il volano di 650 e un 500....non dipende assolutamente per equilibrare nulla perchè sono entrambi perfettamente equilibrati a zero e quindi intercambiabili fra loro senza spostare equilibratura del solo albero! sicuramente avrai sentito parlare di momento d'inerzia di un corpo rigido, ed esso è legato tantidssimo alla forma geometrica dell'oggetto, quindi passiamo da un calcolo semplice direi da terza elementare per una forma geometrica semplice con più assi di simmetria come un disco o anello o un quadrato ecc, a calcoli complessi con risoluzione di integrali e ahimè l'albero della 500 ha una forma complessa! comunque sorvoliamo anche su questo, e cerchiamo di capire perchè aumentando il peso aumentano i giri! partiamo dal fatto che le forze alterne devono essere annullate dalla sola mannaia e non dal volano o puleggia anteriore, perchè in questo caso dovremmo fare una più attenta e precisa equilibratura dinamica, ricadendo comunque alla formazione di momenti...( il momento di una forza è il prodotto della forza per un braccio, quindi nel caso dell albero, la forza è data dalla spinta del pistone mentre il braccio è la distanza fra l'asse del pistone e l'asse del volano e questa tende a far ruotare l'albero ortogonalmente alla rotazione dei pistoni, quindi l'abero di appoggia maggiormente ai supporti, queste poi sono scelte personali, ma a livello statico i due diagrammi di sollecitazione evidenziano un maggiore stress sui supporti). appesantendo ulteriormente la mannaia e quindi variando di conseguenza la % di equilibratura non faccio altro che accumulare più energia cinetica che lo stesso albero poi potrà ridarmi con la differenza che potrei anche alleggerire il volano sulla parte esterna ed ottenere un buon compromesso fra accelerazione dell'albero stesso e costanza dei giri, non per niente il bis pesa di più con un malloppo di roba più vicino al suo asse di rotazione, di contro un albero leggero accelererà subito ma arriverà ad un punto e poi punterà a rimanere fermo, proprio perchè l'energia potenziale dello scoppio non verrà più accumulato in energia cinetica poichè ormai saturo, vi faccio un semplice esempio, attaccate ad un filo una pallina leggera e fatela girare con la mano vi accorgerete che arriverete ad un certo punto di velocità e non riuscirete più ad accelerare la velocità della pallina, avvero non segue più la vostra mano ma avrà un certo ritardo, cambiate pallina mettendone una più pesante difficilmente riuscirete poi a ad arrivare al punto di prima cioè di non seguire più il vostro movimento, ma la cosa affascinante è che se allungato il dito facendo avvolgere il filo intorno al dito stesso noterete che la pallina leggera dopo un paio di giri si ferma e cade quella pesante si avvolgerà completamente intorno al dito....questo vi dovrebbe far capire tanto di come si comporta un albero motore....poi per quanto riguarda i calcoli per l'equilibratura ho già scritto che quello postato per l'albero della 500 è un buon metodo, farne uno più complesso non ha senso almenochè non si vogliano superare certe potenze a certi regimi....vi ricordo inoltre che quando si fà un'elaborazione la prima cosa che si pensa di fare è quella di aumentare la pme quindi si ha molta più energia da accumulare, ecco perchè la differenza di peso fra un volano 500 e un 650 ma gli alberi a quei tempi erano uguali, solo negli anni 90 con la 126 bis si è cercato di migliorare ulteriormente il comportamento dinamico dell'albero....non sono concetti difficili da capire, basta osservare e se ci sono riuscito io da ragazzino con semplici esperimenti non vedo perchè voi, che siete nati con questi motori non riuscite a vedere oltre la semplice rotazione di una albero, poi arrivato adesso a 30 anni con gli studi si quantifica ciò che prima si era sperimentato attraverso prove, però lo dico per voi cercate di capire cosa può esserci dietro a qualunque funzionamento facendo anche delle semplici prove con semplici esempi, perchè prima di correre si deve imparare a camminare bene...scusate non prendetela come un'offesa ma solo un modo per spronarvi a ragionare, non perchè non voglia insegnarvi i segreti della meccanica ma perchè tutti i giorni facciamo le stesse cose che fà un motore e non ci accorgiamo di ciò
Cad1981
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Cad1981 »

e poi ragazzi basta basta guardare un albero motore di formula 1 per capire, avete visto che hanno gli inserti in tungsteno! e considerate che hanno il volano in carbonio e di piccolissimo diametro
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Chiuritusu
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

apparte l'amicizia... Sei sempre professionale ed umile... Ti aspetto a casa, appena sei qui!! ;)
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Rikferrari »

quando frequentavo il secondo anno di ingegneria al docente di meccanica razionale chiedevamo che ci dicesse in modo semplice come operare per certe cose da fare e non ci ha mai detto nulla ma ci spingeva a farci domande ... cosa che all'inizio dava fastidio , ma con il passare degli anni invece ci ha fatto capire che è l'insegnamento migliore in quanto ti fa ragionare e evolverti su quello che è il tuo interesse .
Rivedo in Cad1981 questo modo di rispondere e che mi fa sorridere perché penso che quell'insegnamento ancora circola nelle università , e mi fa piacere !

Torno all'argomento .
Sopra , quando ho ripreso il post , ho scritto che all'aumentare dei giri certi preparatori aumentano i pesi di equilibratura , e comunque chiedono a che numero di giri deve lavorare i propulsore . Piano piano stiamo arrivando a capirlo .
Purtroppo non vi sono , come già detto da tutti , le formule fisse per ottenere il sistema perfetto ma solo si deve provare e riprovare ( se c'è la possibilità , ovvio ) ... ti salta fuori il motore che funziona a meraviglia e sei a posto...quando ne fai un altro si ricomincia tutto ( dalla base di esperienza ) ma quello che hai fatto non è valido come nell'altro motore....logicamente se arrivi ad uno standard tale che riesci a mantenere , e credo che ci vogliano molti anni di esperienza e lavoro , potrai utilizzare pesature fisse .
fra qualche giorno mi riprendo il tempo di eseguire altri rilievi e vi farò sapere che mi salta fuori .
Dany 79
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Dany 79 »

ciao Cad1981 riesci a darmi qualche notizia in merito ad un messaggio che ti ho scritto sulla formula utilizzata.grazie
Fabiom1955
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Fabiom1955 »

Cad, mi metti in bocca cose che non mi sono mai sognato di dire (prima di spiegarti perchè si deve aumentare il peso di un volano O di un albero motore) , no, io ho detto un'altra cosa e precisamente che intendo usare il contrappeso per equilibrare le alterne e il volano per creare effetto volano e che per questo motivo non mi preoccupo dell'effetto volano creato dal contrappeso.
Per quanto riguarda l'equilibratura dell'albero del cinquino mi dici che vano bene le equazioni che abbiamo già messo su questo post, ti ringrazio ma già lo sapevo, solo che speravo che tu avessi qualcosa in più da dirci.
Comunque grazie per la collaborazione :? .
A presto
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Chiuritusu
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

Raga, mi sorge una domanda spontanea, visto che eseguirò questo tipo di equilibratura, intervenendo sulla mannaia ed equilibrando a zero puleggia anteriore e volano, mi chiedevo??!! ed il piatto frizione, quando lo equilibro??!!! Ho chiesto l'altro giorno in rettifica se me lo equilibravano insieme al volano, ma la loro risposta è stata negativa!!!! Allora, mi son chiesto, di conseguenza, me lo equilibreranno insieme a tutto il gruppo??!! oppure i piatti frizione sono già equilibrati dalla fabbrica prodruttrice??!!
Altra cosa strana, sempre a riguardi del gruppo frizione... e se domani, devo cambiare frizione, sono costretto a rismontare tutto e requilibrare nuovamente tutto il gruppo per un piatto frizione, oppure in linea di massima l'errore è trascurabile??!! 8-)
Grazie anticipatamente per le risposte date...
Macorattivi: vorrei poterti rispondere in merito a quanto hai precisato, visto che la tua domanda è calata nell'ombra, (ed è una cosa che non mi piace questa, perchè è come non dar ascolto a qualcuno che interviene anche per un ciao...forse sarò fatto strano...eppure io a certe cose ci tengo, quindi, a mio modo, voglio darti adito), però purtroppo non ho mai provato quel programma, anche se l'ho visto già da tempo, perchè mi affido(con gran convinzione) al mio amico Cad1981, per l'equilibratura del mio manovellismo... :s
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:Raga, mi sorge una domanda spontanea, visto che eseguirò questo tipo di equilibratura, intervenendo sulla mannaia ed equilibrando a zero puleggia anteriore e volano, mi chiedevo??!! ed il piatto frizione, quando lo equilibro??!!! Ho chiesto l'altro giorno in rettifica se me lo equilibravano insieme al volano, ma la loro risposta è stata negativa!!!! Allora, mi son chiesto, di conseguenza, me lo equilibreranno insieme a tutto il gruppo??!! oppure i piatti frizione sono già equilibrati dalla fabbrica prodruttrice??!!
Altra cosa strana, sempre a riguardi del gruppo frizione... e se domani, devo cambiare frizione, sono costretto a rismontare tutto e requilibrare nuovamente tutto il gruppo per un piatto frizione, oppure in linea di massima l'errore è trascurabile??!! 8-)
Grazie anticipatamente per le risposte date...
Macorattivi: vorrei poterti rispondere in merito a quanto hai precisato, visto che la tua domanda è calata nell'ombra, (ed è una cosa che non mi piace questa, perchè è come non dar ascolto a qualcuno che interviene anche per un ciao...forse sarò fatto strano...eppure io a certe cose ci tengo, quindi, a mio modo, voglio darti adito), però purtroppo non ho mai provato quel programma, anche se l'ho visto già da tempo, perchè mi affido(con gran convinzione) al mio amico Cad1981, per l'equilibratura del mio manovellismo... :s
Se osservi i pacchi delle frizioni di un certo livello tipo quella valeo che hai preso tu, osserverai che hanno già i buchetti di equilibratura per essere neutri. Considerala quindi sempre neutra e non ti preoccupare di lei, altrimenti come giustamente osservi tu, sarebbe un problema cambiarli... :?

doibaf
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Due Condotti »

sono daccordo con doibaf, anche io sò che molti preparatori non montano mai il platto quando eseguono l'equilibratura :?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Due Condotti »

mi permetto di postare un paio di foto di alberi contrappesati :?
nella seconda foto si vede un albero motore contrappesato dalla tani & giannini si notano delle grosse mezzelune credo in acciaio avvitate sulla mannaia

nella prima foto si vede un albero motore contrappesato dalla hvd3, dove si notano dei contrappesi molto più piccoli manon sò se in bronzo oppure acciaio, anche se non sò se la dittà hvd3 esegua ancora equilibrature, nel loro sito non si fà più nessun accenno al riguardo, peccato :sad:
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" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
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Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

grazie ragazzi, mi avete tolto un peso, cmq dopo, vado a controllare il mio plato' :mrgreen: cmq i contrappesi della prima foto sembrano in bronzo..
Ma tu... C'eri??!!
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