Nuovo motore pistoni 78

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Chiuritusu
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Chiuritusu »

devi collegarla tra motore e carrozzeria...io ad es, la monto sulla traversa posteriore, ed a un dado del supporto dinamo, o spinterogeno... ;)
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Bulldog »

Poco fa ho messo la fascia in rame all'attacco alternatore tutto ok. Poi mi sono messo a regolare il gioco valvole ma qualcosa mi puzza i registri per regolare il gioco devo tirarli fino in fondo per dare 0.25 come scritto per la mia camme come se le aste fossero un po' corte e' normale? 8-)
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Chiuritusu
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Chiuritusu »

La stai facendo giusta la regolazione??!! Quando le valvole di un cilindro sono in bilancio tu regoli quelle dell'altro cilindro?!! sì??!!
Se hai bielle e pistoni con altezza standard (ossia 158mm), e mi pare di si, dovrebbe essere tutto regolare...controlla anche che il castelletto punterie sia ben sceso...
Sinceramente se hai altezza Std mi sembra strano che siano corte le aste...
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Due Condotti »

in effetti ha ragione chiuritusu, le aste non dovrebbero essere corte, perchè se non sbaglio tu monti pistoni con altezza compress. standard e bielle 118 mm di interasse, poi bisigna vedere di quanti mm hai abbassato la testata in più sicuramente la monti aenza guarnizione che comunque un pò di spessore lo fà e poi bisogna vedere quanto gap hai dato tra pistone e testa.
Potrebbe essere che in rettifica le abbiano abbassate loro ? :?
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Bulldog »

Le bielle sono 120 e i pistoni altezza standard i cilindri sono più alti per compensare i due millimetri. Quindi l'altezza risulta standard
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Chiuritusu »

allora, è stato alzato in gruppo cilindri da sotto con qualche anello o piastra. E per questo ti trovi quel gap sulle astine... X recuperare qualcosa metti il dado sotto il martelletto ;)
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Bulldog »

In che senso un dado come spessore avvitare un dado da sotto a contatto con l'asta?
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Chiuritusu »

no no il dado che serve per bloccare il registro lo devi spostare sotto il martelletto, non come è ora, sopra!
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Bulldog »

:picchiatesta:
Ho provato a mettere il dado sotto mi si punta tutto sto andando in panico cosa succede? Come risolvo? Dovrei comprare delle aste punterie mezzo centimetro più lunghe? Dove le trovo? help help help :aa:
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Chiuritusu »

che vuol dire, si impunta?! Mettendo il dado giù, puoi far scendere di più i registri e recuperare i mm che ti servono senza allungare le aste... Cmq, mi sembra davvero strano.. Puoi mettere delle foto?! Anche se, si capisce ben poco?!
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Bulldog »

Domani faro' delle foto della situazione. Ma non sara' che dovevo per forza abbassare la testa? Io ho solo montato la guarnizione in rame più sottile. Domani con calma guardero' meglio oggi ero troppo nervoso. Un altra cosa io riuscirei anche a montare bene se i registri arrivati ad un certo punto non diventassero duri da stringere per la loro intera corsa. E ' normale?
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Chiuritusu »

Si, è normale, perchè i registri ad ogni regolazione vengono stressati per gli svariati tiraggi...immagina solo quante volte vengono registrate le punterie in questi nostri motori, in più metti che qualcuno c'è andato con la mano troppo pesante in più metti in fatto che vengono stressati duarnte il loro lavoro e le filettature fanno a quel paesino bello :mrgreen: e di conseguenza impuntano...
La guarnizione testa non centra nulla...
Cmq ti allego una foto di quanto ti spiegavo sul dado da mettere sotto il registro... :?
Image00001.jpg
:s
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Bulldog »

Ciao il sistema col dado l'avevo capito ma il dado e' troppo spesso per metterlo sotto e regolare ora ho ordinato dei registri nuovi comunque credo di aver capito l'anomalia. Da principiante ho seguito alla lettera i procedimenti ma non ho calcolato che avendo montato bielle 120 e alzato i cilindri di due millimetri per compensare la lunghezza delle bielle ora le aste si trovanono un pochettino sotto, in più la testa non e' stata toccata e nella fretta di mettere in moto non ho calcolato l'RC e quindi anche la testa e' un po' alta errori da principiante ho dato tutto per scontato ora smontero' la testa e calcolo RC cercando di portarlo a10/1ho già parlato con un amico che ha una persona fidata che può fare il lavoro così aumento la compressione e ristabilisco l'altezza corretta per non aver problemi poi per regolare le valvole. Qualcuno sa In una camera di scoppio della testa panda 30 quanti cc d'olio vanno per cominciare a fare qualche calcolo? Quanti millimetri pensate debba spianare per raggiungere 10/1?
Ho commesso un errore che credo sia giustificato ad un principiante ma come si dice sbagliando si impara e non si ripetera' in futuro. :s :wink:
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Chiuritusu »

x noi praticoni senza scuola le esperienze negative sono i libri che ci sono mancati!! X fortuna ci sono anche i forum! Ricorda xò una cosa.. Nulla si fa con fretta... Nel vocabolario dell'autoriparatore la parola fretta non esiste.. Purtroppo è difficile capire quanti mm togliere x arrivare ad un rc 10:1 bisogna misurare per prima cosa la camera di scoppio, e poi fare i calcoli
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Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Bulldog »

Pensavo che si sapesse già in teoria quanto olio va in una camera della testa panda ma non mi scoraggio rimediero' . Per la fretta hai ragione ma ho sempre il tempo contato potare i bimbi a scuola andarli a prendere poi andare a lavoro e tante volte ho lavorato anche di notte al motore visto che torno a casa alle due e la mattina sveglia alle sette non so se mi spiego ma infondo e' venuto un buon lavoro rimediero' con la spianatoia tanto ora l'auto e' in letargo invernale ma per marzo aprile sarà tutto ok :wink:
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