Motore enigma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Ciao a tutti, volevo chiedere due informazioni tecniche.

1- Il motore del mio cinquino.. ha su per giu 10.000 km ( tempo fa e` stato fatto tutto nuovo.. fasce ecc) non mi spiego perche`.. butta litri d`olio dallo sfogo del coprivalvove. Questo, l`ho fatto sfogare a terra senno` mi sarei trovato il filtro aria che galleggiava nell`olio. Rido Puo` essere normale questa cosa? faccio 5km , x es, mi fermo..e trovo sempre quelle 2,3.. goccioline a terra..

2- ho un motore leggermente preparato ( pistoni 650,asse a camme 40 80,testata 500 preparata, albero motore 126 bis e.. volano 500 alleggerito) che fatica ad arrivare a 120 km/h. Il motore indubbiamente tira...ma......... non sono soddisfatto perche`.. su per giu' e` come un semplice 650. Il mio dubbio da sempre e`... SARA` COLPA DEL VOLANO CHE ESSENDO 500 ALLEGGERITO SU PISTONI 650 .. NON RIESCE A SVILUPPARE FORZA E POTENZA E PER QUESTO AD ALTI GIRI SI PERDE? dicasi.. velocita` massima e in salita ( quando va in coppia o quando c`e` il passeggero ) ???????

Volendo potrei togliere il mio volano e inserire uno 126 ?? naturalmente farei cosi.. seguitemi se sbaglio.

tolgo una candela...prendo la puleggia e faccio salire i pistoni in alto verso la testata al massimo.. una volta che sono in alto ( questo procedimento e` il pms ?? ) tolgo il mio volano.. ( prendendo dei punti di riferimento) guardo il volano come e` posizionato su un motore 126 650 prendendo a sua volta punti di riferimento basandomi sui buchi dello stesso e sui pistoni ( sulla loro posizione ) e sostuisco... il pezzo? Aiutatemi.. io sono cosi...non conosco termini tecnici..ne tanto meno ho a disposizione strumenti.. "strani" :lol:

:wink:
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Premesso:
Non so se il motore e` stato equilibrato tutto insieme o nei singoli pezzi. Con il meccanico che ho fatto il motore mi sono litigato.... e poi vorrei chiedere.. Puo` essere che se uno si trova davanti un motore "sconosciuto" deve farlo per forza a 1000 pezzi??
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Caro Leopoldo,già i motori cosiddetti normali a volte danno problemi ,figuriamoci a chi si avventura in trasformazioni del motore senza prima aver seguito uno schema o studiato per bene ciò che andrà ad ottenere.Io so che i motori della 500 venivano equilibrati in stabilimento in modo dinamico compresi gli organi di trasmissione,so che il volano riporta una tacca o foro cieco o riscontro per la messa in fase con il motore(riscontro in alto con pistoni a punto morto superiore).Se hai fatto fare delle trasformazioni e queste fasi sono state o alterate o comunque disattese, devi parlarne con chi ti ha assemblato il motore.Per quanto riguarda l'altra tua domanda circa il numero di pezzi smontati,anche qui vale lo stesso discorso,devi chiedere all'interessato;certo che le tue domande fanno supporre una fuducia almeno..... con gli occhiali in chi ti ha fatto il lavoro.Adriano. 8-)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Provo a risponderti alle molte domande che fai.
Copiose perdite di olio dallo sfiato del coperchio delle punterie che ti hanno costretto a far scaricare a terra prolungandolo il tubo dello sfiato per non impoverire la miscela, denunciano un passaggio di compressione che se il motore ha 10.000 non deve assolutamente avere.
Però tu parli di fasce, il che significa che non è stato rettificato e non ha pistoni nuovi!... E i guida valvole?...

Se il tuo motore non tira (e da quello che dici che c'è dovrebbe andare molto di più) non è assolutamnte del volano che ti consiglio anche di non toccare perchè se hanno equilibrato l'albero hanno sicuramente lavorato sul volano, che ora non è neutro.
Il problema è sicuramente il passaggio di compressione, forse unito a una non perfetta fase della distribuziopne e dell'anticipo...

Forse hai fatto bene a litigare con il meccanico!"... :sad:

Non capisco l'ultima cosa che dici: se parliamo di revisione e di motore fatto certo che va smontato e pulito in ogni sua parte, sostituendo e revisionando tutto!

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Leopoldo ,
prima di avventurarti in sostituzioni , segui i consigli sopra e comincia con il controllare le compressioni.
Per quanto riguarda il volano sinceramente non ho neanche più voglia di scriverlo che non bisogna alleggerire per non togliere coppia , ma questo lo hai già ampiamente compreso da solo visto ciò che hai scritto in maiuscolo .
l'uscita dell'olio comunque può essere dovuta anche alla mancanza della spiraletta all'interno del tubino sul coperchio punterie che serve proprio per frenare l'uscita della condensa oleosa...inoltre hai la coppa dell'olio maggiorata? non solo serve a contenere più olio ma aumentando il volume all'interno del motore toglie pressione .
comunque se le compressioni sono a posto , cambia il volano !!! i riferimenti ci sono sopra .
facci sapere comunque . :s
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

ma ti si accende anche la spia rossa del cruscotto?

Strano problema, forse troppa pressione?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Scusate... il ritardo!! ho avuto impegni.. ho fatto nuovi acquisti :lol:
Vi ringrazio vivamente per le risposte.. Ma... :sad: io non centro.. :-( Da INESPERTO mi sono affidato a un meccanico.. ( che ha fatto tutto da se).. poi mi sono litigato..e mi sono trovato con questo motore che.. RIPETO.. tira ed e` affidabilissimo.. ma.. e` piu` o meno un 650cc normale con velocita` max di 110..115.. km/h . Io Rikferrari.. rimetterei il volano originale.. ma.. COME??? domanda da 10.000.000 di dollari :lol:
Per l`olio..........dite di farlo andare comunque nell`aspirazione..cosi va nel carburatore e lo miscela con la benzina? questo dicevi doibaf?
siete gentilissimi e pazienti :wink:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Per l`olio..........dite di farlo andare comunque nell`aspirazione..cosi va nel carburatore e lo miscela con la benzina? questo dicevi doibaf?
siete gentilissimi e pazienti
Leopoldo

Per legge i vapori che si generano dentro i motori vanno convogliati nell'aspirazione, ma se sono eccessivi (come sembrerebbe nel tuo caso) vanno dispersi perchè impoverirebbero la miscela (non facendoti reggere più il minimo) e ti sporcherebbero rapidamente il filtro dell'aria.
Quindi in questi casi si scarica il vapore a terra, ma non è che una soluzione palliativa perchè vanno ricercate le cause del passaggio di compressione. Comunque segui anche il consiglio di controllare che ci sia la piccola spirale nel becchetto del coperchio punterie.

doibaf
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

La spirale c`e`.. :sad:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Leopoldo , per sostituire il volano c'è solo il sistema di togliere il motore e smontare la frizione prima e il volano poi...indi sostituire il volano , rimontare la frizione accertandosi di centrare bene il disco e rimontare il motore nella vettura . sul volano il riferimento va in alto con il motore al punto morto superiore . :s
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Rick... la mia paura del volano non è quella..di come smontarlo/rimontarlo... ma di creare danni .. magari per uno squilibrio
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Ciao a tutti.. Vi allego foto del mio motore in fase di montaggio.. Foto in cui si vede chiaramente che il volano non è presente. Adesso.. può essere che magari i vari organi del motore sono stati equilibrati individualmente..e per questo non c'è? :sad: Premesso:
Non so se il motore e` stato equilibrato tutto insieme o nei singoli pezzi. Con il meccanico che ho fatto il motore mi sono litigato.... quindi non so come sia stata fatta l'equilibratura. Mi ritrovo con un motore che non va oltre i 110km/h e con un volano molto più leggero di un normalissimo volano 500.
20022008975.JPG
20022008978.JPG
23012008852.JPG
26012008854.JPG
260220081002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

troppo alleggerito quel disco . . . per forza non prende velocità in quarta ... e mi sa che anche in salita farà fatica : nel motore il volano serve ad immagazzinare energia cinetica e rilasciarla in aiuto alla coppia per inerzia . Per la bilanciatura bisognerebbe controllare i componenti smontati...ahimè non conosco altro sistema per vedere la bilanciatura , ma ritengo che il volano sia bilanciato a "zero" per cui danni non ne dovrebbero saltare fuori ( anche perché non è un motore da 9000 giri minuto ) . Mi pare di notare che il monoblocco e altri particolari siano stati verniciati con della vernice color alluminio : se è così non va bene per un motore raffreddato ad aria , dato che ogni cosa che copre le parti tende a mantenere calore .
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

:picchiatesta: Lo so.. che era un ~meccanico macellaio~... Pero` almeno il motore e` affidabile... e per questo non voglio rischiare di togliere il volano e rompere tutto.. prima voglio essere sicuro. Rick... che dici... che avresti fatto al posto mio? ( non essendo esperto.. ed essendo circondato da meccanici del genere se non peggiori ) :wink:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Leopoldo ha scritto::picchiatesta: Lo so.. che era un ~meccanico macellaio~... Pero` almeno il motore e` affidabile... e per questo non voglio rischiare di togliere il volano e rompere tutto.. prima voglio essere sicuro. Rick... che dici... che avresti fatto al posto mio? ( non essendo esperto.. ed essendo circondato da meccanici del genere se non peggiori ) :wink:
Io al tuo posto....diciamo che so abbastanza cosa fare :mrgreen: :mrgreen: ( scusa la battuta ! )
io non ho problemi a controllarti il volano...certo è che lo devi spedire qui da me .
Comunque bisogna capire se il volano e equilibrato a zero o no : nel caso positivo puoi sostituirlo con uno originale che al limite si bilancia a zero per scrupolo .
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”