GRIPPAGGIO

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Cevenini72
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Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

E' allucinante che con i progressi che hanno fatto i carburanti, si debbano avere problemi di questo tipo per colpa delle benzine...
Un tizio che ripara moto mi diceva che negli ultimi tempi sono molto aumentati i grippaggi e secondo lui è proprio dovuto a questo.
Cmq è vero che molti componenti moderni per auto d'epoca sono più scadenti di quelli originali.
Non credo che valga per i pistoni, in ogni caso proprio ieri mi dicevano che per fare un assetto è preferibile ricondizionare una vecchia balestra, piuttosto che comprarne una nuova...
E questo vale anche per molte marche di ammortizzatori....
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Cevenini72
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Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

Finalmente ho il cinquino curato...speriamo sia guarito bene e non ci siano recidive in futuro... :lol:
Sono stati cambiati una canna e un pistone.
All'altro pistone, visto che aveva solo 6700 km, sono stati sostituiti i segmenti ed eseguita la lappatura al cilindro.
Dato che il motore era smontato è stato fatto un ulteriore lavoro di bilanciatura e alleggerimento delle bielle, pulizia della testa e smerigliatura delle valvole.
Rispetto a prima ho notato una maggiore prontezza nel rispondere all'acceleratore.
Non so dire se in potenza massima ha guadagnato qualcosa, visto che ho fatto poco più di 250 km e non ho certo intenzione di tirare le marce fino ad almeno 1000 km.
Per ora viaggio fra i 3000 e i 4000 giri, con qualche breve puntata nel cambio marcia fino a 4500.
Penso che sia stata data un po' più di tolleranza al gioco fra canna e pistone, visto che al minimo si nota di più il classico "scampanellio"....
Mi chiedo se una tolleranza maggiore può determinare una minore potenza del motore, oppure no.
In ogni caso devo dire che il cinquino ha dei consumi veramente bassi.
Il carburatore è il classico Dell'Orto 32 che a detta di tanti, per questo tipo di motori è molto più adatto dei doppio corpo che si vedono su tanti cinquini.
Con l'ultimo pieno, tornando dalla montagna col motore grippato, ad andature fra gli 80 e i 90, ho fatto più di 20 km con un litro e raramente, tirando di più, sono sceso sotto i 18.
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Duecanne
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Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Duecanne »

Cevenini72,

Ho il mio motore che scampanella da tempo, proprio in questi giorni ha fatto il classico giro di contachilometri, mangia un po' d'olio ma rende abbastanza considerando che è un 690 su base 110 con carburatore 29 e tracce di grippaggio vecchie, dovute come temo alla benzina. Infatti da quando mi rifornisco al supermercato dove costa meno, ho notato la differenza ma onestamente anche se scampanella lo lascio andare fino alla fine, al limite mi preparo un motore da tenere pronto all'occorrenza. In occasione dello smontaggio della coppa alcuni mesi fà notai delle rigature proprio a lato esterno del 1 cilindro, molto accentuate verso il basso tanto da essere visibili col motore a pms
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Cevenini72
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Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

Duecanne ha scritto:Cevenini72,

Ho il mio motore che scampanella da tempo, proprio in questi giorni ha fatto il classico giro di contachilometri, mangia un po' d'olio ma rende abbastanza considerando che è un 690 su base 110 con carburatore 29 e tracce di grippaggio vecchie, dovute come temo alla benzina. Infatti da quando mi rifornisco al supermercato dove costa meno, ho notato la differenza ma onestamente anche se scampanella lo lascio andare fino alla fine, al limite mi preparo un motore da tenere pronto all'occorrenza. In occasione dello smontaggio della coppa alcuni mesi fà notai delle rigature proprio a lato esterno del 1 cilindro, molto accentuate verso il basso tanto da essere visibili col motore a pms
Ho avuto una Fiat Uno comprata usata che "scampanellava" e il motore è arrivato a 250.000 km.
L'ho rottamata per cambiarla con una più recente, ma avrebbe ancora fatto chissà quanti chilometri.
Quindi so che una maggiore tolleranza fra canna e pistone non significa assolutamente che il motore non possa durare.
Mi chiedevo solo se influisse negativamente a livello di potenza massima, anche se non credo, perchè all'aumentare dei giri la maggiore velocità del pistone fa sì che "balli" di meno, se mi si concede l'espressione, nel cilindro, come dimostra la scomparsa dello "scampanellio"...
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Livio59
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Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Livio59 »

La potenza max di un 4 tempi si misura sempre con il motore in temperatura a differenza di un 2 tempi che la potenza massima la dà a motore "freddo".
Per il scampanellio che scompare,solo perchè con le dilatazioni del materiale in temperatura,si riducuno,chiaramente, le tolleranze del gruppo termico.
Non preuccuparti se il motore a freddo "suona",anzi,personalmente mi preoccuperei per il contrario. :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Cevenini72
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Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

Visto che ho fatto 30, farò 31....
E' venuto il momento di dare una sistemata all'assetto...
Gli ammortizzatori hanno ormai un sacco d'anni sulle spalle e la balestra pure.
Negli anni 70 l'assetto era stato fatto da Dal Fiume e una quindicina d'anni dopo avevo sostituito gli ammortizzatori.
Probabilmente saranno da rigenerare, come pure la balestra.
Ho sentito che in giro ci sono cinquini con assetti rigidissimi che rendono la macchina difficile da tenere. invece di renderla più sicura, quindi andrò presso un'officina con un'adeguata esperienza sulle 500.
Dal Fiume c'è ancora e molto probabilmente andrò là.
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Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Fabiom1955 »

Però....Cevenini, Dal Fiume.....mica male, complimenti :aa:
A presto
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Cevenini72
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Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

Fabiom1955 ha scritto:Però....Cevenini, Dal Fiume.....mica male, complimenti :aa:
A presto
A quei tempi erano fra i migliori. E poi Cevenini era anche a due passi da casa mia.
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