spessori incidenza

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Adriano.Casoni
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spessori incidenza

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------voglio aggiungere alcune piastrine-spessori per aumentare l'angolo di incidenza delle ruote anteriori.Non ricordo se le viti dei manici valigia in cui vanno infilate,sono da 8mm o da 10.Dato che devo andare a prendere il 5ino e alzarlo col crik,togliere una ruota per misurare col calibro i perni,vi chiedo cortesemente se qualcuno (fresco di studi)ricorda il diametro,se me lo può indicare sul forum.Così posso prepararne alcune e risparmiare un pò di lavoro.Grazie. Adriano. :wink:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------voglio aggiungere alcune piastrine-spessori per aumentare l'angolo di incidenza delle ruote anteriori.Non ricordo se le viti dei manici valigia in cui vanno infilate,sono da 8mm o da 10.Dato che devo andare a prendere il 5ino e alzarlo col crik,togliere una ruota per misurare col calibro i perni,vi chiedo cortesemente se qualcuno (fresco di studi)ricorda il diametro,se me lo può indicare sul forum.Così posso prepararne alcune e risparmiare un pò di lavoro.Grazie. Adriano. :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Adriano.Casoni »

Guido972 ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:-------voglio aggiungere alcune piastrine-spessori per aumentare l'angolo di incidenza delle ruote anteriori.Non ricordo se le viti dei manici valigia in cui vanno infilate,sono da 8mm o da 10.Dato che devo andare a prendere il 5ino e alzarlo col crik,togliere una ruota per misurare col calibro i perni,vi chiedo cortesemente se qualcuno (fresco di studi)ricorda il diametro,se me lo può indicare sul forum.Così posso prepararne alcune e risparmiare un pò di lavoro.Grazie. Adriano. :wink:
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doibaf
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Re: spessori incidenza

Messaggio da doibaf »

Preparali a forchetta, come gli originali, per risparmiarti lavoro! :?

doibaf
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Tanokart
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Tanokart »

doibaf ha scritto:Preparali a forchetta, come gli originali, per risparmiarti lavoro! :?

doibaf
:? mi hai rubato le parole
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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doibaf
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Re: spessori incidenza

Messaggio da doibaf »

Tanokart ha scritto:
doibaf ha scritto:Preparali a forchetta, come gli originali, per risparmiarti lavoro! :?

doibaf
:? mi hai rubato le parole
E' un onore detto dall'ingegnere!!! :aa: :aa:

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Adriano.Casoni
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:Preparali a forchetta, come gli originali, per risparmiarti lavoro! :?

doibaf
--------Infatti Doibaf è proprio per questo che avevo bisogno delle misure del foro indicatomi da Guido, per poter eseguire la fessura con la misura per poterli infilare,grazie comunque del consiglio e grazie anche..... all'ingegnere!( se mi consente la confidenza).Adriano. :wink:
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Pi69 »

L'incidenza sulla 5 teoricamente è fissa :mrgreen: con le piastrine si va ad agire sul camber statico :? non per fare il precisino ovviamente Rido solo che ultimamente la gente "murmurea" x qualsiasi cosa o imprecisione :s
Per saperne di più http://it.wikipedia.org/wiki/Campanatura
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Guido972 »

Dopo aver fatto qualche uso del tasto cerca, ho ritrovato un vecchio post, su cui avevo già trattato l'argomento della geometria della vettura, e per Adriano,
ho copiato una parte del discorso già ampiamente affrontato precedentemente:

Per garantire un giusto assetto della vostra 500 con una buona tenuta di strada ed un consumo regolare dei pneumatici, oltre alla convergenza delle ruote, devono essere anche controllate altre caratteristiche, ovvero gli angoli dell'assetto della sospensione anteriore, riferiti alla condizione di carico statico, ovvero pieno carico (i dati di riferimento che dava la Fiat erano sempre riferiti a pieno carico, per cui per avere un risultato ad OK, bisogna zavorrare la vettura e poi far fare alcuni spostamenti in avanti ed indietro per assestare la sospensione), da misurare su un pavimento in piano ad in buone condizioni ed alla pressione dei pneumatici prescritta.
Gli angoli caratteristici dell'assetto delle ruote anteriori sono i seguenti:
-angolo di inclinazione delle ruote, detto pure Camber: 1°+/-20';
- angolo di inclinazione del montante, detto pure Caster: 9°+/-1°.
La regolazione degli angoli di camber e caster, si esegue interponendo quei famosi spessori a ad U, di vario spessore, tra il perno del braccio oscillante ed i distanziali sui prigionieri saldati alla scocca.
Tale regolazione và fatta ogni qualvolta si smonta l'avantreno o si sostituiscono i fuselli, o quando si nota un irregolare consumo dei pneumatici.
Infatti notando stranezze di comportamento in curva oppure un indurimento della guida, occorre procedere al controllo e alla registrazione dell'inclinazione e della convergenza delle ruote, oltre che all'incidenza del montante.
Mentre l'incidenza del montante è un po' difficoltoso controllarla in casa se non con idonei strumenti, l'inclinazione delle ruote e la convergenza sono facilmente controllabili.
Pero' prima di procedere al controllo di queste caratteristiche geometriche della vettura è bene fare dei controlli preliminari:
1) pneumatici regolari e privi di deformazioni;
2) giuoco dei cuscinetti anteriori nella norma;
3) fuselli senza giuoco apprezzabile;
4) testine snodate e scatola guida senza eccessivo giuoco;
5) ammortizzatori efficienti e con gommini in buono stato.
Procediamo alla verifica ed eventuale regolazione del camber:
-caricare la vettura con delle zavorre o meglio con due persone avanti piu' 70 Kg di bagaglio; in questa condizione di carico la distanza dei supporti della balestra da terra deve essere a circa 173mm e la parte piu' bassa della coppa posteriore a circa 168mm;
- razze del volante al centro;
Con una squadra grande, poggiare un lato sul pavimento e l'altro avvicinarlo al cerchio ad una distanza X.
Verificare l'inclinazione della ruota di 1°+/-20', corrispondenti a 5 / 6mm, ossia la parte inferiore del cerchio deve trovarsi piu' dentro rispetto alla parte superiore, misure la rilevare con un calibro a battuta sulla squadra.
Tali indicazioni con la squadra sono pure riportarte sul libretto di uso e manutenzione.
Per aumentare l'inclinazione occorre aggiungere spessori, viceversa per diminuirla.
Una volta regolato il camber si passa alla convergenza.
A questo punto dobbiamo preoccuparci di tracciare a terra a mezzo filo l'asse di simmetria della vettura.
Si devono prendere due punti fissi e per questi farci passare una retta che sarebbe il nostro asse.
Il punto fisso sulla parte posteriore potrebbe stare sulla mezzeria del tassello centrale del fascione motore.
Ad ulteriore verifica, prendendo per buono due punti fissi simmetrici sulle sospensioni posteriori, con un filo misuriamo le due diagonali rispetto al tassello su menzionato e ci assicuriamo che si trovi effettivamente al centro, questa verifica è da fare su vetture che abbiano subito tamponamenti.
Una volta tracciato il centro sul tassello, si mette un filo con piombo fino a sfiorare il pavimento e si traccia con un pennarello sullo stesso pavimento un segno.
Questo segno è il primo punto di passaggio del nostro asse di simmetria.
Stessa cosa deve essere fatta nella parte anteriore, magari sfruttando il bullone centrale della balestra, e si traccia l'altro punto a terra.
Ora si prende un filo e lo si fà passare a terra sui due segni fatti e lo si mette in tensione, magari attaccandolo a due cavelletti per sollevamento vettura.
Questo è il nostro asse di simmetria.

Ora con il famoso filo si tirano due fili ad una distanza qualunque dalle ruote anteriori, paralleli pero' all'asse di simmetria.
A questo punto, si procede alla convergenza.
La convergenza deve essere tale che la parte anteriore delle ruote anteriori sia minore rispetto alla parte posteriore delle ruote anteriori di una quota da 0 a 2mm, misura rilevabile sul diametro dei cerchi, partendo dal presupposto che i cerchi siano dritti.
Dato che ora ci siamo con la vettura imbastita, possiamo pure fare un controllo alle ruote posteriori.
Visto che il filo parallelo all'asse di simmetria l'abbiamo tirato per tutta la lunghezza della vettura ed oltre, verifichiamo con un metro la distanza tra il filo ed i cerchi posteriori, verificando che le stesse ruote siano regolate alla stessa maniera.
Nel caso le ruote posteriori abbiano una posizione diversa tra loro, possiamo correggerle allentando i tre bulloni che reggono il trapezio ed eseguire le correzioni dovute, in quanto i fori sono asolati.
Ti assicuro che se riesci a fare cio' che ti ho spiegato, la tua 500 camminerà dritta per un lungo percorso anche lasciando lo sterzo e soprattutto i tuoi pneumatici, dureranno molto a lungo.
Saluti
Guido
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

l'argomento è questo http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=8597 , giusto??
se per voi va bene li unisco ;)
attendo risposta
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Adriano.Casoni
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Chiedo scusa dell' imperdonabile lapsus da me proferito avendo parlato di spessori per aumentare l'angolo di "incidenza" delle ruote anteriori,in effetti parlando di ruote si deve parlare di " inclinazione" dalla verticale(Camber) o di angolo di "convergenza" delle stesse,riferito alla orizzontale:il termine "incidenza"( o angolo di incidenza) è riferito alla sola inclinazione del perno fuso,chiamato anche meccanicamente montante(nel nostro caso il suo valore è di circa 9° e viene anche chiamato Caster),ed è riferito alla verticale.Mentre i primi due riferentesi alle ruote sono registrabili con metodi anche empirici come dettagliatamente descritti da Guido,il terzo, riguardante l'inclinazione del perno fuso,necessita di un'attrezzatura più complessa atta a misurare l'inclinazione o "coricamento "della ruota ruotando il piano di appoggio della stessa(se vedete una Mercedes con lo sterzo tutto girato,vi rendete conto di cosa sia l'angolo di Caster.Ringrazio comunque tutti della solerte e completa descrizione fatta circa le regolazioni delle ruote anteriori di una vettura ed anche Pi69 per la sua precisazione.Adriano. punizione1:::
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doibaf
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Re: spessori incidenza

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Chiedo scusa dell' imperdonabile lapsus da me proferito avendo parlato di spessori per aumentare l'angolo di "incidenza" delle ruote anteriori,in effetti parlando di ruote si deve parlare di " inclinazione" dalla verticale(Camber) o di angolo di "convergenza" delle stesse,riferito alla orizzontale:il termine "incidenza"( o angolo di incidenza) è riferito alla sola inclinazione del perno fuso,chiamato anche meccanicamente montante(nel nostro caso il suo valore è di circa 9° e viene anche chiamato Caster),ed è riferito alla verticale.Mentre i primi due riferentesi alle ruote sono registrabili con metodi anche empirici come dettagliatamente descritti da Guido,il terzo, riguardante l'inclinazione del perno fuso,necessita di un'attrezzatura più complessa atta a misurare l'inclinazione o "coricamento "della ruota ruotando il piano di appoggio della stessa(se vedete una Mercedes con lo sterzo tutto girato,vi rendete conto di cosa sia l'angolo di Caster.Ringrazio comunque tutti della solerte e completa descrizione fatta circa le regolazioni delle ruote anteriori di una vettura ed anche Pi69 per la sua precisazione.Adriano. punizione1:::
Però un po' l'angolo d'incidenza si regola lo stesso con gli spessori, aumentandoli da un lato e levandoli dall'altro...

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Re: spessori incidenza

Messaggio da Pi69 »

Esatto un pochino :? poi ci son altri sistemi... che arrivano sotto i 2° ma tocca riforare e riposizionare il braccio superiore :s
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Adriano.Casoni
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Imprecisione! Doibaf lo puoi "variare"lavorando di spessori su un solo perno ,come ci dice il libretto di uso e manutenzione o il manuale d'officina ,in quanto poi a rilevare di quanto l' hai variato,quello è un altro paio di maniche! Adriano. ;)
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Re: spessori incidenza

Messaggio da Bulin »

Pi69 ha scritto:L'incidenza sulla 5 teoricamente è fissa :mrgreen: con le piastrine si va ad agire sul camber statico :? non per fare il precisino ovviamente Rido solo che ultimamente la gente "murmurea" x qualsiasi cosa o imprecisione :s
Per saperne di più http://it.wikipedia.org/wiki/Campanatura
Riprendo il post di Pi69 a proposito dell'angolo di incidenza o angolo di caster.
Francamente non mi è mai stato chiaro perché i manuali d'officina della 500 parlano di variare l'angolo di caster nel seguente modo:
per incrementarlo muovere gli spessori dal perno posteriore al perno anteriore
per decrementarlo vice versa muovere gli spessori dal perno anteriore al perno posteriore.
Fisicamente non riesco a capire come il montante riesca a variare l'inclinazione spostando gli spessori in quel modo. A me pare che si dia al montante solo un appoggio un po' più sbilenco (è questo che causa un'impercettibile variazione dell'inclinazione?) e comunque si vada ad alterare la campanatura.
Se potete aiutarmi a capire meglio, grazie!!!
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