Perdita olio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Simone-Q.
Sostenitore
Sostenitore

Perdita olio

Messaggio da Simone-Q. »

Salve ragazzi, ho un problema co la mia L....dunque c'è una perdita d'olio dal motore che non riesco proprio a ritrovare....come faccio a vedere da dove esce l'olio?? Non è che perda tantissimo, ma è come fosse un trasudo, ma vorrei eliminarlo. Dovrò smontare tutto il motore??
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Prova a lavare il motore con la polivapor, e poi vedi dove trasuda olio. :D
Adoro la 500.
Ale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ale
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Ale »

Concoerdo con kano,se non lo vuoi fare inizia a cambiare la guarnizione dell'astina dell'olio,la guarnizione del coperchio valvole,la guarnizione del tappo olio,la guarnizione della coppa,fare unaguarnizione in teflon per il tappo dell'olio della coppa!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Simone-Q.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone-Q. »

che cos'è la polivapor? e poi come faccio a vedere se perde nella parte posteriore? di spazio ce n'è davvero poco cmq ci sono i carter...
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

La polivapor sono le idropulitrici ad alta pressione (circa 100 atm.) dotate di un bruciatore per fornire acqua calda (90 e piu' gradi), di solito gli autolavaggi c'è l'hanno, potrebbe essere anche una cuffia del cambio che perde un poco poi l'olio, ma ti lascia la goccina oppure la pozzanghera? il motore del 500-126 è soggetto a trasudamenti ovunque! Dagli OR delle canarelle delle astine, alla guarnizione della coppa (il calore la fa diventare cotta) per non parlare del coprivalvole, c'è da diventare matto! Io ormai ho rinunciato, lascio sgocciolare ed aggiungo olio. :D
Adoro la 500.
Simone-Q.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone-Q. »

credo che la perdita sia proprio nella parte di dietro del motore, e non da quella del cofano....
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Secondo me allora i casi sono 2, hai una cuffia del cambio che perde, oppure il paraolio dell'albero motore dalla parte del volano che ti ha abbandonato. :(
Adoro la 500.
Kikko
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Kikko »

Ciao Simone, sono riuscito abbastanza facilmente a trovare una perdita di olio: partendo dall'alto del motore ho pulito tutto quanto riuscivo a pulire con uno straccio e poi ho messo sotto la macchina un cartone che ho lasciato un paio di giorni. Dalla posizione delle gocce sono risalito alla perdita (e poi l'ho lasciata dov'era...)
kikko&kikka
Simone-Q.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone-Q. »

perchè l' hai lasciata dov'era?? E' troppo complicato eliminarla??
Puccio80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Puccio80 »

Attenzione al monoblocco motore dove c'è il supporto di banco dietro il volano, molto spesso si vena il blocco a causa dell'allentamento dei bulloni da 8 che tengono il supporto, spero per te che non ti sia successo altrimenti addio motore. Ciao e auguri
Cunision zero
Kikko
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Kikko »

c'è ,nella mia macchinina,un lieve trafilamento dalla coppa. E' rimasto dov'è perchè al primo intervento di un pò d'importanza in officina chiederò di eliminarlo.
Per altro il mio meccanico di fiducia, nonchè autore del rifacimento del motore, sostiene che una piccola , sottolineo piccola, perdita sia comune alle 500 e non pericolosa per il motore.
Sempre lo stesso sostiene che troppo olio nel motore spinge sulle guarnizioni in modo eccessivo e può causare un gocciolamento.
kikko&kikka
Ni5oo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ni5oo »

mi limito sl a ripetere le parole dette da un utente sul nostro "vecchio" forum: la 500 non perde olio, marca il territorio! :mrgreen:

ps. controlla bene le guarnizioni, alla mia è bastato sistemarle x non farla più "sudare"
un vecchio ferro sexy: 40 anni e non sentirli...solo qualche ruga!
500puma
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500puma »

Anche la mia a motore finito a cominciato a sudare olio...Non capivo da dove usciva!!!
Ho cambiato 4 coperchi delle punterie ma niente...Dopo ho incominciato a smontare e mi sono accorto che, non so per quale motivo, avevo due prigionieri della testata rotti...
Li ho cambiati.Adesso va tutto apposto!!!
...follow me...If you can...
Immagine
Giovannid69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giovannid69 »

Ciao, anch'io ho un problema di perdita d'olio e presumibilmente sembra prevenire dal paraolio post. dell'albero motore. Tale perdita si è cominciata a presentare dopo circa 20gg che avevo ripreso la macchina dal meccanico in seguito al montaggio di motore e cambio 650 completamente revisionato. Ho riportato la macchina dal meccanico che mi ha detto di aver sostituito il paraolio post. dell'albero motore e il manicotto con il paraolio dove entra l'albero del cambio. Devo verificare, ma dopo aver fatto pochi km, mi sembra di vedere nuovamente delle gocced'olio all'altezza dell'accoppiamento tra motore e cambio. Può essere possibile che un paraolio appena sostituito perda nuovamente? Colpa del paraolio o del meccanico??? Cosa devo fare per eliminare tale inconveniente?
giovannid69
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Giovannid69 ha scritto:Ciao, anch'io ho un problema di perdita d'olio e presumibilmente sembra prevenire dal paraolio post. dell'albero motore. Tale perdita si è cominciata a presentare dopo circa 20gg che avevo ripreso la macchina dal meccanico in seguito al montaggio di motore e cambio 650 completamente revisionato. Ho riportato la macchina dal meccanico che mi ha detto di aver sostituito il paraolio post. dell'albero motore e il manicotto con il paraolio dove entra l'albero del cambio. Devo verificare, ma dopo aver fatto pochi km, mi sembra di vedere nuovamente delle gocced'olio all'altezza dell'accoppiamento tra motore e cambio. Può essere possibile che un paraolio appena sostituito perda nuovamente? Colpa del paraolio o del meccanico??? Cosa devo fare per eliminare tale inconveniente?
Ne sei sicuro che perda dal paraolio?
e se invece xdesse dai 2 tappi del monoblocco o in certi casi si è verificato la rottura del carter proprio in corrispondenza dei 2 tappi, e altro punto debole è il carter dove alloggia la bronzina di banco lato cambio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”