Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 2011

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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Fireball »

Rikferrari.... su quest' ultimo tuo post mi soffermo per rilevare che il campo "teorico" che ho cercato di delineare come non appartenente a quello sterminato delle "chiacchiere" non è quello dei retroscena... anche se potrebbero essere più divertenti. Tuttavia riconosco che in questo topic si dovrebbe trattare più di tecnica e di tutto ciò che riguardi l'attività sportiva "dei Marrazzo" che soli potrebbero regalare i "propri ottenimenti e segreti" e, forse, anche qualche retroscena e un po' di aneddotica... Invece, tornando al tuo penultimo post... c''è un ingegnere, costruttore di macchine da corsa e a capo di un'azienda che fa anche ricerca e prove, che un giorno ha detto: le polemiche nello sport sono come l'attrito nel moto, se non ci fossero non si potrebbe avanzare! Il resto, se mi permetti, te lo invio per MP!
P.S. Sono sempre a disposizione per chi volesse dei chiarimenti regolamentari che riguardino le corse, o informazioni sulla storia delle corse... non c'è bisogno che apra un mio topic apposito e posso farlo anche in privato perché non ho proprio interesse ad esibire alcunché. ;)
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Marrazzo »

Questo è il pezzo che ho lavorato per realizzare la testata dal pieno.Perchè ho preferito farla dal pieno?Perchè la tenuta strutturale è decisamente superiore,dovuta al fatto che puoi ricercare la lega che ritieni migliore e lavorarla in modo tale che ti possa assicurare una resa e un'affidabilità molto concreta.Le teste "fuse" non mi hanno mai convinto perchè credo che strutturalmente abbiano delle deficienze e peccano di affidabilià.infatti attualmente non mi sembra che qualcuna di essa domini in minicar. :s
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Fireball »

Le teste tradizionali, comprese quelle con cui vince Ciarcelluti. sono "fuse". E' più economico e alla portata realizzare artigianalmente una testata dal pieno che per fusione. Realizzarla dal pieno può dare la possibilità di potere utiulizzare un materale più compatto ma quelle che si sono viste fino ad oggi, di contro, non mostrano passaggi d'aria trasversali come quella tradizionale il che non può derivare da una scelta ma, evidentemente, dalla difficoltà che si incontra per "scavare" il blocco di lega con qualsiasi tipo di fresatrice. Tuttavia, anche le "nuove" realizzate per fusione sono limitate sotto questo profilo, rispetto alla tradizionale; può darsi che abbiano ipotizzato o concluso che possano comunque assicurare un raffreddamento ed un'affidabilità nell'arco di una gara. :s
PS Aggiungiamo pure che se si dovessero realizzare solo pochi esemplari di testata non sarebbe assolutamente conveniente realizzarli per fusione ma se si avesse in programma di realizzarne un numero maggiore, magari anche per venderle ad un prezzo accettabile, forse, sarebbe vero il contrario.
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Vincenzo »

ciao,complimenti per il lavoro che avete fatto.....ma che tipo di fresatrice avete usato per realizzare il lavoro?grazie
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Pi69 »

Ragazzi volendo possiamo dividere la discussione e crearne un altra che tratta principalmente della parte "tecnica" (ovviamente quello che si può dire ;) ) così da non creare confusione.... Attendo eventuali istruzioni :?
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Fireball »

A che scopo Pi69? Credo che in questo topic si è già parlato e si dovrà parlare anche dei risultati sportivi di questo motore. Eventualmente se qualcuno avesse interesse solo a parlare della parte tecnica, ci sono altre sezioni fuori da SPAZIO-CORSE dove poterlo fare. Per esempio nella sezione MOTORE si tratta di testate o altro realizzato anche da alcuni preparatori che corrono, vedi Fredali, Pezzolla ecc.,.
Io cercherei di non complicare ulteriormente e di rimanere in topic.... :? :mrgreen: ;)
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Marrazzo »

Per prima cosa i vantaggi di una testa dal pieno sono molteplici e diversi e si hanno solo quando la testa è lavorata come Dio comanda altrimenti non prendiamoci in giro,abbiamo perso solo tempo.Nel nostro caso,come prima cosa,abbiamo scelto un materiale adatto alle nostre esigenze,capace per l'appunto,di sopportare determinate temperature,smaltimento delle stesse favorito da una lavorazione meticolosa e "certosina".Come seconda cosa abbiamo iniziato la lavorazione del pezzo,ben sapendo che se avessimo sbagliato un foro anche di un solo millimetro,avremmo dovuto gettarlo.Dopo lungo lavoro e per fortuna senza intoppi,abbiamo realizzato una testa che da subito si è mostrata "affidabile.Chiaramente la testa è solo una parte del motore,tutto il resto è stato fatto alla stessa maniera,cercando di essere sempre precisi e concreti.Sono d'accordo con Fireball quando dice che si può scegliere il materiale che si vuole e che si può ottenere una migliore affidabilità ma dissento nella maniera più assoluta quando invece ritiene che una testa dal pieno sia alla portata di tutti perchè se così fosse Ciarcelluti non ne venderebbe neanche una,dato che tutti passerebbero anche la notte nelle officine a sfornare testate.Ma come fa ad essere alla portata di tutti un pezzo che dovrà poi diventare una testata?Attenzione,non fraintendete le mie parole,è chiaro che chiunque potrebbe farla ma come sarà una volta finita?Non so se mi sono spiegato,tutti possono fare una cosa ma poi bisogna farla funzionare altrimenti non sarà più alla portata di tutti come sostiene Fireball ma diventerà una scelta dispendiosa di tempo e di soldi.Io invece credo che bisogna avere le idee chiare,di quello che si vuole fare e di quello che si vuole raggiungere e proprio per questo non tollero coloro che si improvvisano,bisogna partire da una base concreta fatta di tante cose,delle quali l'improvvisazione sicuramente non ne fa parte.Se ritenete di leggere i miei ragionamenti e discuterne mi fa piacere altrimenti se li ritenete presuntuosi,siete pregati anche di non leggerli perchè tanto siamo in un forum dove ognuno può scegliere arbitrariamente cosa leggere o cosa scrivere.Le teste fuse forse inizialmente danno la sensazione di essere affidabili perchè fatte da qualcuno che forse le ha collaudate prima di realizzarle,ma allora non mi spiego come mai solo quelle di Ciarcelluti funzionano bene?Per caso la ricetta miracolosa la possiede solo lui?Allora lo dovreste soprannominare "Mister Coca Cola" perchè a quanto sembra neanche quelle "fuse" sono facili da realizzare e gira e rigira si va a finire sempre nella sua "bottega".Caro Fireball il problema è uno solo:quando il gioco si fa duro...solo i duri possono giocare e se proprio uno non ci riesce o continua a giocare...umilmente oppure basta che cambi...gioco!!! :s
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Fireball »

Sono indeciso se rispondere... :sad:
E' più economico e alla portata realizzare artigianalmente una testata dal pieno che per fusione.
Non c'è scritto alla portata di tutti nel senso che tutti sarebbero capaci di farla ma che, per quanto richieda un gran lavoro manuale, ancorché delicato e difficile, è sempre più abbordabile rispetto alla realizzazione di una testata per fusione del tutto nuova che implica l'uso di una tecnologia più complessa che è meno usuale. Poi, tutte due implicano un lavoro di concezione che può dare risultati qualitativamente diversi
Quindi (anche se non capirebbe solo chi non volesse capire), il raffronto l' ho fatto tra due teste totalmente nuove eventualmente realizzate artigianalmente una dal pieno e l'altra per fusione.
Le teste di Ciarcellutti, Lavazza, ecc., ancorché realizzate artigianalmente pure quelle, che detti preparatori commercializzano, sono si fuse ma sono quelle originali sdoppiate e modificate con varie tecniche, eventualmente dotabili anche di asse a camme in testa.
Se Ciarcelluti passasse le notti a lavorare sarebbe solamente perché ne venderebbe tante perché per realizzarne una sicuramente il lavoro che dovrebbe affrontare sarebbe "quantitativamente" minore rispetto a vostro.
L'unica testa totalmente nuova realizzata per fusione che si è vista in questi ultimi anni è la ben nota Fredali che è utilizzabile sia con asse a camme laterale originale, sia con asse a camme in testa e poi, ne ha fatta un'altra versione con doppio asse a camme con due valvole per cilindro che credo non si potrebbe utilizzare in Minicar.
Le teste realizzate per fusione hanno il vantaggio che una volta realizzato il calco e quindi esauritat tutta la lunga fase preparatoria e di studio che c'è a monte anche tecnologicamente se ne possono replicare molte con relativa facilità. Quindi chi avesse in animo di produrle molte per venderle avrebbe convenienza a farle realizzare fuse (presumibilmente fuse in fonderia) perchè, altrimenti, con una buona richiesta, davvero, lavorando artigianalmente sarebbe costretto a non dormire la notte.
Di teste realizzate dal pieno invece ne gira più di un tipo fatte da vari preparatori anche se non molti anche questi.
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Marrazzo »

La straordinaria capacità di Fireball è quella di trascinarti in un interessante discorso che però alla fine ti lascia(pardon,mi lascia)con un forte dubbio,avrà mai risposto alla mia domanda o ha fatto "lo gnorri"?Lana caprina se ci si mette a discutere se dire "alla portata" o "alla portata di tutti",credo invece a mio modesto modo di intendere le cose,che dire "alla portata" voglia significare in senso generale "alla portata di tutti",per cui finiamola di girare attorno alle parole e diciamo le cose come stanno.Personalmente,se la mia memoria non m'inganna,in minicar,teste dal pieno non ce ne sono e quelle di Ciarcelluti,notoriamente fuse ma poi lavorate,sono quelle che abbinate al resto,schiacciano gli avversari,triturandoli.Mi piace parlare in questo modo perchè Gianpaolo l'ho avuto come avversario e ha sempre cercato di dare il meglio per potermi contrastare e questo gli ha permesso di lavorare(molto probabilmente anche di notte)e di migliorare,grazie al livello di competizione che si era creato in minicar all'epoca della mia partecipazione.Tutte le altre teste caro Fireball stanno al palo mentre ad alcune è stato già cantato il "De profundis".Se Lei verrà su qualche gara dove ci sarò anch'io le faro vedere "in separata sede" il mio motore,che per quest'anno è alloggiato nel cofano della 126 e che se risponderà a dovere,nel 2012 ritornerà nel cofano a lui più congeniale. :s
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

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Raramente lo facciamo ma per qualche caro anzi carissimo amico,amante dello "stradale",facciamo uno strappo alla regola. :s
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Fireball »

Ciarcelluti è uno dei preparatori che è rusciuto a stare ad alto livello e anche a vincere in Minicar non solo utilizzando una testata originale lavorata ma anche rimanendo fedele all'aste e bilancieri. Se mi è permesso ricordo pure che Ciarcelluti sta da anni ad alto livello e vince anche in altri gruppi in cui si corre con auto derivate dalla produzione. Tanto per dire che in queste discussioni per me è superfluo dire che per ottenere dei risultati occorre che funzioni tutto il complesso o che tutto sia fatto a dovere: in tutti i lavori si ottengono risultati positivi solo se si fa tutto come si deve e con impegno anche se per eccellere occorre qualcosa in più. Però, dopo aver ribadito che io sono responsabile solo di quello che scrivo effettivamente....io ritornerei in topic.... :mrgreen:
Quanto alle teste raffreddate ad aria ottenute da un pieno in lega di alluminio che prima ho detto si sono viste in gara (almeno nelle storiche) alludevo alla testa "Morabito" e alla testa "Vescio" che di certo non hanno dato (almeno fino ad oggi) risultati apprezzabili, però c'è "in giro" anche qualche altro prodotti di ottima fattura come quella "ventura 8 valvole" che testimonia come comunque non sia alla portata di tutti...reralizzarle: Ho avuto modo di vederne una realizzata dal preparatore romano Sandro Mascetti (AMT) che dovrebbero fare il loro ingresso in Minicar che mi sembra di ottima fattura e spero quanto prima che Marrazzo mi faccia vedere in "separata sede" la loro, come già fece a Magione con grande disponibilità nell'autunno del 2006 con il suo motore raffreddato ad acqua allora all'inizio del suo grande ciclo. :s
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Pi69 »

Teste raffreddate ad aria senza alette non le citerei :mrgreen: la mia domanda nasceva da questo particolare, non oso immaginare come realizzarle manualmente e come citato da Marrazzo se si sbaglia un foro si deve gettar tutto.... altra difficoltà che mi viene in mente è la lavorazione dei collettori :sad: ovviamente il discorso cambia in base alle macchine utilizzate... alla tradizionale è dura :arg:
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Marrazzo »

Caro Fireball non voglio essere ripetitivo ma nel caso ti fosse sfuggito noi già nel lontano 2002 alle Svolte di Popoli,nella categoria special car 700,con classifica fino a 1600cc,con un 8 valvole testa Opel stravincemmo,mettendo dietro vetture come le Fiat X 19.Tra l'altro ho già pubblicato nelle precedenti lettere la foto di questo motore. :s
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Messaggio da Vincenzo »

Pi69 ha scritto:Teste raffreddate ad aria senza alette non le citerei :mrgreen: la mia domanda nasceva da questo particolare, non oso immaginare come realizzarle manualmente e come citato da Marrazzo se si sbaglia un foro si deve gettar tutto.... altra difficoltà che mi viene in mente è la lavorazione dei collettori :sad: ovviamente il discorso cambia in base alle macchine utilizzate... alla tradizionale è dura :arg:

è vero....anche secondo me lavorare una testata da un blocco di alluminio nn è da tutti,specialmente se la macchina è una tradizionale,come si capisce anche dalla foto sopra......anche se mi piacerebbe sapere che modello di fresa è....giusto per sapere.....cmq c'è da dire una cosa.....tanti complimenti e in bocca al lupo al TEAM MARRAZZO......
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

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Pi69 ha scritto:Marrazzo, che differenza ci passa tra una testa ricavata dal pieno ed una realizzata in fusione? pregi e difetti di una e l'altra? se possibile gradirei una risposta tecnica :?
Siccome questo topic (dopo la ripartenza datagli da Rickferrari... :mrgreen:) era ripreso con la domanda di Pi69 sopra riportata, e avevo pensato che Pi69 per testata realizzata in fusione alludesse ad una testata totalmente nuova realizzata per fusione, mi ero permesso di rilevare una prima differenza, un primo pregio/difetto, che non ripeto perché credo di essere stato ben chiaro.
Però, dato che Marrazzo sopra ha detto
Per prima cosa i vantaggi di una testa dal pieno sono molteplici e diversi....
fermo restando tutto il resto che ha premesso, debbo rilevare che ancora non ce ne ha citato uno di questi vantaggi, per cui credo che la domanda di Pi69 sia rimasta un po' "appiccata". :roll:
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