Affidabilita'motore 500

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giovanni1
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

Affidabilita'motore 500

Messaggio da Giovanni1 »

Salve a tutti,
Volevo chiedervi informazioni sull affidabilita' del motore della 500,sia originale che medio elaborato,insomma stradale.
Sono un paio di mesi che sono alla ricerca della mia 500 ,ma ogni volta che ne parlo con qualcuno,che pensa che io sia pazzo,mi dicono che non ha senso avere una 500 se non si e' meccanici inquanto mi lascierebbe sempre a piedi,punterie surriscaldamento motore ecc... Ecc.

Io ricordo la vecchia 500 di casa,ed allora era perfetta.

Premesso che vorrei usare la macchina non tutti i giorni,ma ogni tanto, qualche raduno,qualche giretto al mare. ecc.

Grazie
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Re: Affidabilita'motore 500

Messaggio da Felipe500 »

ciao Giovanni1, mi permetto da dissentire su chi ti dice che il cinquino sia praticamente un "cesso" :-( :-( , io la uso quotidianamente per circa 40-50 km al giorno, motore 500 portato a 650 e mai e poi mai in + di un anno ho avuto problemi, penso dipenda dalla serietà del meccanico che ti sistema il motore e dalla gentilezza con cui ognuno lo tratta .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Giovanni1
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

Messaggio da Giovanni1 »

Ti ringrazio per la tua risposta,dato che tutti mi dicono cosi',mi sono un po' scoraggiato.

Riguardo alla gentilezza di utilizzo lo so',infatti la tratterei con i guanti.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Giovanni1 ha scritto: ogni volta che ne parlo con qualcuno,che pensa che io sia pazzo,mi dicono che non ha senso avere una 500 se non si e' meccanici inquanto mi lascierebbe sempre a piedi,punterie surriscaldamento motore ecc... Ecc.
un consiglio per i tuoi amici, fai leggere questo Con la 500 si torna sempre a casa... :?

buona ricerca
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Per il cinquino non preoccuparti.
Vivevo a Milano negli anni 70 e ogni giorno, 2 volte al giorno, attraversavo la città con il traffico che puoi immaginare.
Non mi ha mai lasciato a piesi, parcheggiavo dappertutto e considera che a 18 anni capivo molto poco di meccanica.
Non è che adesso ho imparato molto ma qualcosa in più è rimasta in testa.
Auguri per la ricerca
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Giovanni , un altro emiliano per fortuna .
a chi ti dice che non è affidabile , fai notare che è dal 1957 che girano per strada le 500 , elaborate e non..... non so quante altre auto possano fregiarsi di tale longevità .
Ricordiamoci che la 500 logora chi non ce l'ha !!!!!!! :lol:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

e se te lo dice Rikferrari, fidati !!! :?

guarda Rik che non mi sono ancora venuto a trovarti solo perchè sono al momento fermo con i lavori :mrgreen: :mrgreen: causa crisi mondiali internazionale e locale :mrgreen: :mrgreen: ma ci penso sempre ....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Dai Filippo che male che vada arrivi in bicicletta !!!!
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Rikferrari ha scritto:Dai Filippo che male che vada arrivi in bicicletta !!!!

Rido Rido l'ho comprato tre anni fa il rampichino ma ... Rido Rido l'avrò usato 5 volte ..... :mrgreen:
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

il motore di una 500 , è uno dei più affidabili del dopoguerra a dispetto della sua semplicità , a volte si vedono dei motori che a vederli non gli daresti un centesimo, e invece partono al primo colpo :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mondo70 »

Caro Giovanni1, posso dirti che dal 1989 al 1996 ho utilizzato una fiat 126 personal replica giannini con il motore 800 giannini che ha percorso oltre 150000 km senza problemi. Giampy conosceva quella 126 e puo' confermare.
Ora posseggo due 500, una delle quali dal 2001 monta un motore 700 su base motore 110f. Non e' spinto perche' oltre ai cilindri e ai pistoni da 79,5 monta una camme 35/75, una testa originale 126 fsm e uno scarico record monza. Anche questo motore finora ha percorso 98000 km senza problemi. Naturalmente sono puntuale con i cambi olio e la regolazione gioco valvole oltre che alla sostituzione di candele e punte platinate!!!!
Acquista pure la 500 e GODITELA senza timori!!!!!!!!!!!!!!!! :? :? :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mondo70 ha scritto: Naturalmente sono puntuale con i cambi olio e la regolazione gioco valvole oltre che alla sostituzione di candele e punte platinate!!!!
:? :? E se originale è ancora + affidabile
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Giovanni, come vedi sei capitato nella fossa dei leoni..venire ad esporre in casa nostra, idee malsane, di chi ha capeggiato il consumismo, non è una bella idea, e sono convinto che ti stai avvicinando al nostro pensiero e convinzione! la 500 è nata x chi ama l'automobile e non x chi la uso come banale mezzo di trasporto, xché altrimenti esistono i pullman tram ecc ecc..quindi concludo, dicendo...ogni cosa, se ci si ha cura...dura...e poi come vedi..lei è ancora qui...
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Tra una 500, (come su tutte le auto di quei periodi) e la macchine attuali esiste una differenza concettuale: le prime sono veicoli storici riparabili all'infinito che con un po' di cura possono durare per sempre, le altre sono solo oggetti usa e getta. Finito il loro ciclo si va di nuovo dal concessionario... perchè sono impensabili restauri tipo quelli che si vedono qua.
Certamente, vista la politica che hanno adottato le case automobilistiche, di aumentare al massimo gli intervalli di manutenzione per illudere l'acquirente che si può andare avanti per 10 anni a cofano sigillato, da molti non appassionati sentirai dire che starai sempre dal meccanico, ma non è vero, o perlomeno le attenzioni per un 500 sono molto diverse da quelle da dedicare ad una vettura attuale. Basta leggere il manuale di uso e manutenzione e puoi fare e controllare tutto da solo anche se ci capisci poco.
Ma stai sicuro, almeno secondo il mio modesto parere, che se prima di partire per un viaggio tutto stà come deve essere, stai molto più tranquillo sulla tua 500 che su di una macchina attuale piena di sensori e centraline che richiede per ogni intervento l'ausilio di una presa elettronica di diagnosi per capire il difetto, quando nelle officine autorizzate ci riescono.
Personalmente mi preoccupo del soccorso ACI solo con quelle moderne, con quelle antiche solo una borsetta di ferri ed eventualmente qualche ricambio... :?

doibaf
Alby67
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Messaggio da Alby67 »

te lo dice uno che é rimasto a piedi :arg:
é il motore piú affidabile che esista
se hai un guasto due sono le cose o é il carburatore o le puntine-condensatore ecc
e se nn vuoi rimanere a piedi a causa di puntine ecc ti compri una bella accensione elettronica
a 200€ e cammini sempre , al massimo devi fare i soliti interventi di routin
Rispondi

Torna a “MECCANICA”