Ciao! E' da qualche tempo che sto cercando di farmi una cultura sulle auto italiane costruite fino agli anni 80 (avendo 22 anni non le conosco molto...) e analizzando i modelli di casa nostra mi hanno colpito molto per la linea e la tecnologia 2 modelli: la 124 sport coupè e la lancia fulvia.
Mi chiedevo se c'è qualcuno tra voi che magari le ha viste e magari provate, qualcuno che abbia una storia o qualche commento su queste due vetture.
Qual'è secondo voi la "migliore" e perchè?
Meglio 124 coupe o Fulvia?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 29.01.2008, 21:29
- Località: Udine
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Meglio 124 coupe o Fulvia?
Per il fatto che ne ho una , proprio perché mi piace , personalmente direi la 124 .... più moderna come linea e più "guidabile" . La Lancia è di certo più signorile , oltre a consumare di più dato il peso maggiore... o intendi il Fulvia coupé ?? perchè in questo caso è davvero solo un problema di gusti... la Lancia con il 1.6 HF specialmente guidato dall'eccelso Sandro Munari ha fatto vedere sorci verdi alle concorrenti per un bel pezzo nei rally !!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Meglio 124 coupe o Fulvia?
Due macchine molto diverse sia come meccanica che come epoca.
La Fulvia HF leggermente più vecchia, trazione anteriore e vincitrice di un mitico Montecarlo con Munari.
Nettamente svantaggiate come potenza rispetto alle Alpine ha visto uscire una ad una tutte le avversarie e a vincire una gara mitica.
La massima espressione della 124 coupè è stata la 124 Abarth. Qui macchina costruita molto leggera a trazione posteriore ha corso leggermente più tardi della HF.
Sarà per il nome Abarth ma anche io come Rik preferisco la 124 (Abarth)
G
La Fulvia HF leggermente più vecchia, trazione anteriore e vincitrice di un mitico Montecarlo con Munari.
Nettamente svantaggiate come potenza rispetto alle Alpine ha visto uscire una ad una tutte le avversarie e a vincire una gara mitica.
La massima espressione della 124 coupè è stata la 124 Abarth. Qui macchina costruita molto leggera a trazione posteriore ha corso leggermente più tardi della HF.
Sarà per il nome Abarth ma anche io come Rik preferisco la 124 (Abarth)
G
-
- Sostenitore
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
- Nome: Raimondo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Meglio 124 coupe o Fulvia?
Condivido in tutto e per tutto!
La fiat 124 con il mitico bialbero fiat progettato dal Grande Aurelio Lampredi (motore arrivato con le dovute modifiche anche sotto il cofano della mitica delta integrale) e' una vettura stupenda.
Nonostante il ponte rigido posteriore di vecchia concezione, vantava prestazioni e doti di tenuta di strada da prima della classe.
Costruita in tre serie, partiva dalla cilindrata di 1438cc con 90 cavalli per arrivare alla 1756 con mi pare 115 cavalli, passando per la 1608/1585 con 110 cavalli.
La fulvia autovettura di alta scuola lancia, montava il classico v4 lancia in varie cilindrate: 1216, 1231, 1298 e 1584.
Quest'ultimo nella versione da corsa erogava 160 cavalli!!!!
Ottima trazione anteriore con tutta la parte meccanica montata su un telaio ausiliare fissato alla scocca con degli elementi elastici (novita' per l'epoca), al retrotreno si accontentava di un modesto ponte rigido con balestre semiellittiche.
Dopo avervi annoiato con dei freddi dati tecnici, posso dirvi che mio suocero possedeva una bellissima lancia fulvia hf 1600 che mando in demolizione verso la fine degli anni 80 per una piu' modesta ma piu' economica utilitaria tedesca.
Ricordo ancora il risucchio di aspirazione dei 2 doppio corpo solex da 42!!!!!!
Infine un mio amico possiede una fiat 124 sport terza serie.
Dovrebbe avere il motore 1756, ma questo riposa nel garage e nel cofano pulsa il piu' performante 1995 con compressore volumetrico prelevato dalla sorella pininfarina spidereuropa, altra icona indimenticata della scuola automobilistica Italiana!!!!!
La fiat 124 con il mitico bialbero fiat progettato dal Grande Aurelio Lampredi (motore arrivato con le dovute modifiche anche sotto il cofano della mitica delta integrale) e' una vettura stupenda.
Nonostante il ponte rigido posteriore di vecchia concezione, vantava prestazioni e doti di tenuta di strada da prima della classe.
Costruita in tre serie, partiva dalla cilindrata di 1438cc con 90 cavalli per arrivare alla 1756 con mi pare 115 cavalli, passando per la 1608/1585 con 110 cavalli.
La fulvia autovettura di alta scuola lancia, montava il classico v4 lancia in varie cilindrate: 1216, 1231, 1298 e 1584.
Quest'ultimo nella versione da corsa erogava 160 cavalli!!!!
Ottima trazione anteriore con tutta la parte meccanica montata su un telaio ausiliare fissato alla scocca con degli elementi elastici (novita' per l'epoca), al retrotreno si accontentava di un modesto ponte rigido con balestre semiellittiche.
Dopo avervi annoiato con dei freddi dati tecnici, posso dirvi che mio suocero possedeva una bellissima lancia fulvia hf 1600 che mando in demolizione verso la fine degli anni 80 per una piu' modesta ma piu' economica utilitaria tedesca.
Ricordo ancora il risucchio di aspirazione dei 2 doppio corpo solex da 42!!!!!!
Infine un mio amico possiede una fiat 124 sport terza serie.
Dovrebbe avere il motore 1756, ma questo riposa nel garage e nel cofano pulsa il piu' performante 1995 con compressore volumetrico prelevato dalla sorella pininfarina spidereuropa, altra icona indimenticata della scuola automobilistica Italiana!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 29.01.2008, 21:29
- Località: Udine
Re: Meglio 124 coupe o Fulvia?
Grazie per i vostri contributi. Si, parlavo dei modelli 124 sport coupe 1.4 prima serie (AC) 5 marce e della lancia fulvia coupe 2 serie...più che altro non avendole mai provate mi interessava sapere le differenze di guidabilità, nel senso se una prevale sull'altra come tenuta di strada e feeling o se alla fine più o meno si equivalgono...così a occhio mi sembra che il lampredi sia un motore davvero molto buono, propenso a girare anche molto in alto (i 7000 li prende tranquillo), mentre il lancia V4 è molto più cupo e rombante come sound...dal punto di vista delle sospensioni mi sembra che di serie la lancia sia più sportiva mentre la 124 sembra sul morbido almeno sull'anteriore. Ciò che mi piace del 124 sono il motore, la linea da vera coupè quasi senza coda, i quattro posti veri e la trazione posteriore. La Fulvia dalla sua ha la storia e una qualità degli interni migliore (cruscotto in legno vero e non finto come sul 124). Ma un 124 coupe AC con un assetto serio è piacevole da guidare o è un "barcone"?
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Meglio 124 coupe o Fulvia?
595abarth ha scritto:Grazie per i vostri contributi. Si, parlavo dei modelli 124 sport coupe 1.4 prima serie (AC) 5 marce e della lancia fulvia coupe 2 serie...più che altro non avendole mai provate mi interessava sapere le differenze di guidabilità, nel senso se una prevale sull'altra come tenuta di strada e feeling o se alla fine più o meno si equivalgono...così a occhio mi sembra che il lampredi sia un motore davvero molto buono, propenso a girare anche molto in alto (i 7000 li prende tranquillo), mentre il lancia V4 è molto più cupo e rombante come sound...dal punto di vista delle sospensioni mi sembra che di serie la lancia sia più sportiva mentre la 124 sembra sul morbido almeno sull'anteriore. Ciò che mi piace del 124 sono il motore, la linea da vera coupè quasi senza coda, i quattro posti veri e la trazione posteriore. La Fulvia dalla sua ha la storia e una qualità degli interni migliore (cruscotto in legno vero e non finto come sul 124). Ma un 124 coupe AC con un assetto serio è piacevole da guidare o è un "barcone"?
Da quanto ho potuto appurare negli anni, non solo perchè le riparavo ma per un concetto di automobile differente dei due modelli, bisognerebbe distinguere le filosofie costruttive e le epoche anche se la fulvia del 63 non è tanto piu' datata rispetto la 124 del 66 . Il paragone sarebbe piu' corretto tra fulvia e alfa romeo al limite.
Lancia con una concezione costruttiva improntata sull'innovazione e la qualità, puntava ad una clientela particolare che volesse un auto quasi su misura, lo dimostra il fatto che ogni modello condivide poco con gli altri e in questo caso con la fulvia berlina. Fiat costruisce con una filosofia differente, legata allo schema Tp e sviluppando la 124 cupè interamente sulla berlina del 66. La fulvia innovativa a Ta con rifiniture di pregio, meccanica montata su unibol, servofreno cambio specifico batteria di carburatori. La 124 piu' legata alla tradizione anche se comunque innovativa e dal prezzo piu' competitivo ovviamete. Vetture su segmenti di mercato diversi che tuttavia hanno fatto la storia delle cupè piu' belle. La guida è sempre soggettiva perchè sono vetture profondamente diverse, la 124 col suo baricentro basso, incollata al terreno, morbida ma nel contempo facile da spingere al limite. Fulvia con impostazione differente e la ta l'assetto piu' rigido ed il retrotreno leggero la rendono piu' nervosa, la classica belva da domare che infatti vinceva i rally.
Dire qual'è migliore delle due non è semplice e restando sulle prime serie sono due auto fatte a misura d'uomo ed è il caso di dire, a ciascuno la sua. Non nascondo che vorrei averle entrambe in garage
- Auto Classiche
- Sostenitore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
- Nome: Giacomo
Re: Meglio 124 coupe o Fulvia?
Sono entrambe due auto molto valide che tuttavia presentano caratteristiche molto diverse. Se sei un patito della trazione posteriore la scelta obbligata è il 124: credo che le versioni più potenti del bialbero "Lampredi" non avessero niente da invidiare alle Alfa di pari cilindrata.
La Fulvia ha la prerogativa della trazione anteriore, che per i tempi era una caratteristica molto particolare. Di linea la preferisco e credo che sia una delle auto italiane più belle esteticamente: sa combinare eleganza e sportività come le Lancia di una volta.
A livello di palmares sportivo non c'è paragone, la Fulvia vince a man bassa. Personalmente sceglierei proprio questa, evitando però le ultime serie (la cosiddetta Fulvia 3) che hanno una componentistica che non mi piace.
Questo non vuol dire che il 124 sia una brutta auto, anzi! Però tante se ne sono andate con le varie campagne di rottamazione...
La Fulvia ha la prerogativa della trazione anteriore, che per i tempi era una caratteristica molto particolare. Di linea la preferisco e credo che sia una delle auto italiane più belle esteticamente: sa combinare eleganza e sportività come le Lancia di una volta.
A livello di palmares sportivo non c'è paragone, la Fulvia vince a man bassa. Personalmente sceglierei proprio questa, evitando però le ultime serie (la cosiddetta Fulvia 3) che hanno una componentistica che non mi piace.
Questo non vuol dire che il 124 sia una brutta auto, anzi! Però tante se ne sono andate con le varie campagne di rottamazione...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it