freni a disco
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 01.07.2010, 22:36
Re: freni a disco
mi sono informato che le flange per le ruote ce ne sono diversi tipi...ci sono quelle con l'incastro che dovrebbero aumentare di meno la carreggiata e quelle senza incastro che la aumentano di più, dando un'occhiata nella macchina mi sono reso conto che se aumenta 1.5 cm non dovrei avere problemi con i parafanghi ma non so come potrà sembrare la macchina con la carreggiata più larga davanti e più stretta dietro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: freni a disco
Dietro pui sempre mettere gli appositi spessori che aumentano la carreggiata
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: freni a disco
Naturalmente se hai attacco stretto mettere i freni a disco senza la flangia di accoppiamento ti riduce di circa 8mm
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 01.07.2010, 22:36
Re: freni a disco
io ho l'attacco largo ed è per questo che devo mettere le flange, per aumentare la carreggiata anche dietro potrei mettere i mozzi e i tamburi posteriori del 126 e poi mettere la flangia sopra come davanti...credi che funziona?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 01.07.2010, 22:36
Re: freni a disco
dimenticavo una cosa: mi consigli di fare le piastre per il portapinza di acciaio o di ferro?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: freni a disco
Io le ho da 10 anni in ferro spessore 6 mm e vanno benissimo anche quelle dietro sono da 6 mm. Poi ho le 4 flange che "raccordano" i fori stre al cerchi con fori delle 500. Se dietro metti tamburi con fori stretti con le flange ti allarga troppo, puoi mettere i tamburi 126 quelli con i fori larghi cosi eviti le flange posteriori
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 01.07.2010, 22:36
Re: freni a disco
vorresti dire i tamburi del 126 1° tipo?
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: freni a disco
Si, ma, tra tamburo 500 e 126 I° serie non cambia nulla...quindi ti troveresti sempre con un gap al posteriore...
Io per recuperare al posteriore ho messo i distanziali in alluminio da 18mm(su attacco 4X190)..e mi trovo ok??!!
Io per recuperare al posteriore ho messo i distanziali in alluminio da 18mm(su attacco 4X190)..e mi trovo ok??!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 01.07.2010, 22:36
Re: freni a disco
il problema che io ho i cerchi con l'attacco largo!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: freni a disco
Allora lasci il tamburo posteriore originale metti cilindretti e ganasce nuove e all'occorrenza metti uno spessore di alluminio: All'anteriore metti freni e disco e piastra
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: freni a disco
immagino che la carreggiata del 126 sia differente anche in funzione del fatto che ha i cerchi da 4", anzichè da 3,5". Vedasi 500R e 126 1^ serie...
Comunque io per ripristinare la differenza di carreggiata tra assale anteriore e posteriore, ho abbassato al tornio i classici distanziali d'alluminio ad una misura vicina a 10 mm., non ricordo esattamente.Preciso che la mia è una R con freni a disco avanti e cerchi originali. Vi assicuro che il risultato dinamico ed estetico è perfetto. Se qualcuno è interessato ne smonto uno e vi dico precisamente quanto devono essere.
Comunque io per ripristinare la differenza di carreggiata tra assale anteriore e posteriore, ho abbassato al tornio i classici distanziali d'alluminio ad una misura vicina a 10 mm., non ricordo esattamente.Preciso che la mia è una R con freni a disco avanti e cerchi originali. Vi assicuro che il risultato dinamico ed estetico è perfetto. Se qualcuno è interessato ne smonto uno e vi dico precisamente quanto devono essere.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 01.07.2010, 22:36
Re: freni a disco
ho deciso intanto di montare per poi vedere di quanto aumenta la carreggiata e vedere che differenza cè tra anteriore e posteriore e poi deciderò cosa fare......vi farò sapere
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: freni a disco
praticamente dei fare ciò che ho fatto io...
però ti ricordo che la carreggiata anteriore è diversa da quella posteriore già in origine
però ti ricordo che la carreggiata anteriore è diversa da quella posteriore già in origine
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 01.07.2010, 22:36
Re: freni a disco
montando i fuselli del 126 per fare la modifica dei freni a disco ne ho trovato uno (del lato destro) che occorre essere revisionato, per revisionarlo ho comprato un kit vema e ci sono 4 rondelle in plastica 2 rondelle piccole in ferro le spinette elastiche e i 2 tappi, quando ho estratto il perno quello vecchio con la pressa ho visto che c'erano le rondelle in ferro con il copripolvere in gomma ma non dando importanza li ho buttati, ora sto per montare ma non ho capito il senso di come vanno messe queste rondelle in plastica e neanche perchè non cè lo spazio assolutamente per poterle mettere tutte e 2.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: freni a disco
Si montano sullo spallamento del fuso girevole....una sopra ed una sotto..però tengo a precisarti che quelle rondelle in plastica, ti dureranno da Natale a Santo Stefano
Ma tu... C'eri??!!