concordoGio Andreale ha scritto:Sei sempre troppo modesto!!!Livio59 ha scritto:si.....mi vesto con la minigonna e tacchi a spillo e seguo l'Andrea nelle vari corse!!!!!
No.... è il "500 Forum" che da queste informazioni utili a tutti,l'ho scritto altre volte e non mi stancherò di dirlo!
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: La mia replica
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Re: La mia replica
ragazzi....rientriamo!!! non andiamo in O.T......anche perchè sono un tipo all'antica
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Re: La mia replica
Andrea OT? Erano 2 complimenti.Urka ha scritto:ragazzi....rientriamo!!! non andiamo in O.T......anche perchè sono un tipo all'antica
Se vuoi correggere tutto da bravo maestrino questo è OT:
viewtopic.php?f=30&t=10099&start=30
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Re: La mia replica
Ragazzi dimenticavo una cosa importante:
senza che nessuno si offenda perchè, penso, che qui siamo tutti amici!
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Re: La mia replica
Gio Andreale, la mia era una battuta
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Re: La mia replica
Grazie Andrea, l'avevo capito
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Re: La mia replica
Li ci dovrebbe passare Attila per risolvere qualcosaGio Andreale ha scritto:Urka ha scritto:ragazzi....rientriamo!!! non andiamo in O.T......anche perchè sono un tipo all'antica quote]
Andrea OT? Erano 2 complimenti.
Se vuoi correggere tutto da bravo maestrino questo è OT:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 9&start=30
Ma tu... C'eri??!!
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Re: La mia replica
per curiosita' ma intendi un motore completo ti tutto,carterini , carburaotre,spinterogeno,testa ecc ???Livio59 ha scritto:Informazione di poco conto....
peso motore 650 standard kg. 74
peso motore 740 perform. kg. 69
olio motore compreso.
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Re: La mia replica
Paredar, confermo tutto,basta che tiri la leva e metti in moto.
Il cambio 500, 26 kg.
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: La mia replica
Era un pò di tempo che ci lavoravo sopra,(qualcuno del forum era informato nella mia ricerca)
Volevo provare a creare l'anticipo,che forsi poche persone si erano accorte,che l'anticipo accensione delle Abarth era,è differente dall'anticipo fiat:
Fiat: 10° Ant.fisso e 28° a 3000 giri, differenza 18°
Abarth: 04° Ant. base e 34° a 3000 giri,differenza 30°
Questa mattina grazie ad un mio amico che ha il banco per gli spint.(che non sa usare) mi son messo sopra a cercare di realizzare un grafico con le differenze,ma purtroppo dopo varie prove con il manuale in italiano c'era un qualcosa che non "quadrava" sia con uno spint. normale che modificato...il banco non voleva darmi gli anticipi dell'accensione.
Prima di smontare lo spinterogeno normale dal motore mi faccio un giro,concentrandomi nei parametri delle temperature scarico,così facendo riscldo un pò il tutto.
Rientro sostituisco lo spinterogeno con quello modificato,controllo con la strobos. gli anticipi min. e max., e ci siamo come l'Abarth.
Provo.........la prima cosa che vedo sono le temp.gas scar......si sono completamente abbassate ai regimi sopra i 2000,dai 30-50 gradi.
Viaggiando ad andatura di 100km/h, 40° in meno ci sono tutti.
Per arrivare circa 730° smanettando faccio molta "fatica" dove prima si raggiungevano con faciltà.
Erogazione di potenza(quella poca che c'è) più progressiva a con un bel tiro fino al max della cambiata.
Per la prima volta ho voluta aprire il gas in quarta...ma non volevo andare alla esasperazione...non so ne velocità e giri,solo la temp. gas 730°.Forse, ma ridico forse, 6000 giri?(con la coda dell'occhio)ero troppo attento alle temp.
Non ho ancora visto il colore della candela.
Per quanto mi riguarda,come modifica mi pare centrata.Vorrei sentire altri se hanno mai fatto questa prova.
Come, non so chi nel forum,aveva detto che variando l'anticipo,ai regimi alti aumentavano le temp. gas.
Dimenticavi di dire che con lo spint. normale come mia consuatudine,l'anticipo base era sempre a 4° gradi.
Quando funzionerà il banco per spint. cercherò di fare un grafico.
Volevo provare a creare l'anticipo,che forsi poche persone si erano accorte,che l'anticipo accensione delle Abarth era,è differente dall'anticipo fiat:
Fiat: 10° Ant.fisso e 28° a 3000 giri, differenza 18°
Abarth: 04° Ant. base e 34° a 3000 giri,differenza 30°
Questa mattina grazie ad un mio amico che ha il banco per gli spint.(che non sa usare) mi son messo sopra a cercare di realizzare un grafico con le differenze,ma purtroppo dopo varie prove con il manuale in italiano c'era un qualcosa che non "quadrava" sia con uno spint. normale che modificato...il banco non voleva darmi gli anticipi dell'accensione.
Prima di smontare lo spinterogeno normale dal motore mi faccio un giro,concentrandomi nei parametri delle temperature scarico,così facendo riscldo un pò il tutto.
Rientro sostituisco lo spinterogeno con quello modificato,controllo con la strobos. gli anticipi min. e max., e ci siamo come l'Abarth.
Provo.........la prima cosa che vedo sono le temp.gas scar......si sono completamente abbassate ai regimi sopra i 2000,dai 30-50 gradi.
Viaggiando ad andatura di 100km/h, 40° in meno ci sono tutti.
Per arrivare circa 730° smanettando faccio molta "fatica" dove prima si raggiungevano con faciltà.
Erogazione di potenza(quella poca che c'è) più progressiva a con un bel tiro fino al max della cambiata.
Per la prima volta ho voluta aprire il gas in quarta...ma non volevo andare alla esasperazione...non so ne velocità e giri,solo la temp. gas 730°.Forse, ma ridico forse, 6000 giri?(con la coda dell'occhio)ero troppo attento alle temp.
Non ho ancora visto il colore della candela.
Per quanto mi riguarda,come modifica mi pare centrata.Vorrei sentire altri se hanno mai fatto questa prova.
Come, non so chi nel forum,aveva detto che variando l'anticipo,ai regimi alti aumentavano le temp. gas.
Dimenticavi di dire che con lo spint. normale come mia consuatudine,l'anticipo base era sempre a 4° gradi.
Quando funzionerà il banco per spint. cercherò di fare un grafico.
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Re: La mia replica
Vedi Livio ?? hai voluto fare con la tua testa e hai ottenuto un risultato !!!!
Da che mi ricordo io , la temperatura aumenta se l'anticipo è troppo ad alti regimi , non quando è giusto...inoltre significa che la combustione è giusta nel tuo risultato....o no ?
Da che mi ricordo io , la temperatura aumenta se l'anticipo è troppo ad alti regimi , non quando è giusto...inoltre significa che la combustione è giusta nel tuo risultato....o no ?
- Ape20ff
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Re: La mia replica
Salve a tutti.
Bravo,Livio. A proposito di banco prova nemmeno io saprei come funziona,giusto avevo provato ad immaginare.
Visto che la prova dei gas di scarico l'hai fatta sia da fermo che in moto direi che la prova e' abbastanza valida,il risultato e' attendibile.
Qualcosa del genere l'avresti potuta vedere anche con le varie curve della 123ignition.
Visto che lo spinterogeno lo hai montato e ci hai girato direi che la curva di anticipo la potresti ricavare anche con la stroboscopica,mi accontento anche di un paio di valori soltanto,quando inizia ad anticipare,sempre 1400 giri? Il valore a 2000 giri,3000 e a quanti giri arriva l'anticipo massimo.
Un saluto.
Bravo,Livio. A proposito di banco prova nemmeno io saprei come funziona,giusto avevo provato ad immaginare.
Visto che la prova dei gas di scarico l'hai fatta sia da fermo che in moto direi che la prova e' abbastanza valida,il risultato e' attendibile.
Qualcosa del genere l'avresti potuta vedere anche con le varie curve della 123ignition.
Visto che lo spinterogeno lo hai montato e ci hai girato direi che la curva di anticipo la potresti ricavare anche con la stroboscopica,mi accontento anche di un paio di valori soltanto,quando inizia ad anticipare,sempre 1400 giri? Il valore a 2000 giri,3000 e a quanti giri arriva l'anticipo massimo.
Un saluto.
- doibaf
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Re: La mia replica
Interessantissima questa tua ricerca, è la stessa che perseguo io, e a questo punto una scarica di domande:Livio59 ha scritto:Era un pò di tempo che ci lavoravo sopra,(qualcuno del forum era informato nella mia ricerca)
Volevo provare a creare l'anticipo,che forsi poche persone si erano accorte,che l'anticipo accensione delle Abarth era,è differente dall'anticipo fiat:
Fiat: 10° Ant.fisso e 28° a 3000 giri, differenza 18°
Abarth: 04° Ant. base e 34° a 3000 giri,differenza 30°
Questa mattina grazie ad un mio amico che ha il banco per gli spint.(che non sa usare) mi son messo sopra a cercare di realizzare un grafico con le differenze,ma purtroppo dopo varie prove con il manuale in italiano c'era un qualcosa che non "quadrava" sia con uno spint. normale che modificato...il banco non voleva darmi gli anticipi dell'accensione.
Prima di smontare lo spinterogeno normale dal motore mi faccio un giro,concentrandomi nei parametri delle temperature scarico,così facendo riscldo un pò il tutto.
Rientro sostituisco lo spinterogeno con quello modificato,controllo con la strobos. gli anticipi min. e max., e ci siamo come l'Abarth.
Provo.........la prima cosa che vedo sono le temp.gas scar......si sono completamente abbassate ai regimi sopra i 2000,dai 30-50 gradi.
Viaggiando ad andatura di 100km/h, 40° in meno ci sono tutti.
Per arrivare circa 730° smanettando faccio molta "fatica" dove prima si raggiungevano con faciltà.
Erogazione di potenza(quella poca che c'è) più progressiva a con un bel tiro fino al max della cambiata.
Per la prima volta ho voluta aprire il gas in quarta...ma non volevo andare alla esasperazione...non so ne velocità e giri,solo la temp. gas 730°.Forse, ma ridico forse, 6000 giri?(con la coda dell'occhio)ero troppo attento alle temp.
Non ho ancora visto il colore della candela.
Per quanto mi riguarda,come modifica mi pare centrata.Vorrei sentire altri se hanno mai fatto questa prova.
Come, non so chi nel forum,aveva detto che variando l'anticipo,ai regimi alti aumentavano le temp. gas.
Dimenticavi di dire che con lo spint. normale come mia consuatudine,l'anticipo base era sempre a 4° gradi.
Quando funzionerà il banco per spint. cercherò di fare un grafico.
io volevo realizzare un 10° fisso e 40 dinamico, ispirandomi a quasi tutti i motori con 9 di compressione. Io sto lavorando su uno spinterogeno meccanico del 126, asolando le sedi dei pernetti con una limetta per acciaio e sembra che ci sono riuscito senza far toccare le massette alla carcassa.
Tu sei dietro a uno spinterogeno meccanico? In questo caso come hai fatto con le molle che ovviamente si stirano di più e hanno di natura un bel gioco iniziale (che io pensavo di togliere).
Di quelle notizie sulla modifica Abarth, sai anche se cambiavano le molle?
Molto interessante la teoria che troppo ritardata al massimo scalda di più!..
Sono in grande attesa degli sviluppi su strada!
doibaf
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Re: La mia replica
si sono curioso anche io..mi ero fossilizzato tempo fa, con Ape20ff a giocare sugli spinterogeni, ed appunto sulla corsa delle massette, x mezzo asolatura... E pensavo che qualora le massette dovessero toccare le pareti del contenitore, avrei smussato le stesse..di conseguenza variandone anche il peso, il quale va ad incidere(minimamente) qui tempi di apertura delle masse, ed anche sull'inerzia delle molle... Il mio forte dubbio, come Doibaf, è proprio la durezza delle molle... Potresti dirci qualcosa in più,in merito?! Grazie!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: La mia replica
Ape20ff, doibaf, Chiuritusu, per quanto riguarda le molle... li purtroppo c'è un punto fermo,al lavoro ho l'attrezzino per controllare queste molle,ma non avendo dati o le molle nuove Abarth non saprei come proseguire senza dai parametri sicuri.
Ho avuto in mano uno spint. orig. Abarth originale,e le molle sembrerebbero uguali sia come forma che come elasticità a quelle Fiat e anche tutto il resto è identico.
Comunque al banco si vedeva bene che le masse arrivavano alla sua apertura massima a 3000 giri.
Ho girato con la macchina tutto ieri,percorredndo più di 100km. e confermo le senzasioni e dati messi ieri.
Ho avuto in mano uno spint. orig. Abarth originale,e le molle sembrerebbero uguali sia come forma che come elasticità a quelle Fiat e anche tutto il resto è identico.
Comunque al banco si vedeva bene che le masse arrivavano alla sua apertura massima a 3000 giri.
Ho girato con la macchina tutto ieri,percorredndo più di 100km. e confermo le senzasioni e dati messi ieri.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !