La Fiat 500 di URKA
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Livio59
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Re: La Fiat 500 di URKA
Come dice Macorattivi, una belle "doppittona",da ossigeno al cambio,
ma per quanto riguarda l'olio non sarei tanto d'accordo,si l'additivo ma olio normale 30!!!
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: La Fiat 500 di URKA
Se, come dice il meccanico, ci fosse il cambio sequenziale scalare le marce una alla volta è la giusta sequenza, avendo il cambio manuale è tutta perdita di tempo (e non poco).
Sta bene quindi una scalata 5-3 con una sana doppietta, stacco e riattacco frizione in folle con un punta-tacco non facile da fare con la pedaliera della 500
Sta bene quindi una scalata 5-3 con una sana doppietta, stacco e riattacco frizione in folle con un punta-tacco non facile da fare con la pedaliera della 500
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: La Fiat 500 di URKA
ok allora via di doppietta....quella mi riesce bene....ma punta-tacco......non tanto......speriamo di non arrivare lungo e volare giù dal cavatappi
- Livio59
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Re: La Fiat 500 di URKA
Che numero di scarpa tieni???Se non è già fatto,allarga un po' la superfice del pedale acceleratore non piu
di 2-3cm!!!
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Re: La Fiat 500 di URKA
anche questa modifica è già stata fattaLivio59 ha scritto:Che numero di scarpa tieni???Se non è già fatto,allarga un po' la superfice del pedale acceleratore non piu
di 2-3cm!!!
- Macorattivi
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Re: La Fiat 500 di URKA
Una modifica che farei è proprio quella della sostituzione totale della pedaliera.
L'acceleratore ha una forma e una precisione che ti permette solo "tutto giù-tutto su", dosarlo neanche pensarci, poi è incernierato in basso, meglio sarebbe sopra.
Il freno e la frizione vanno bene incernierati in alto ma hanno una corsa troppo lunga per cui il freno in posizione di riposo sta tanto alto che con un piede normale (42) fai fatica a schiacciarlo appoggiando il tacco, a volte devi alzare il piede dal fondo.
Sono, ovviamente, considerazioni personali che rientrano in quell'operazione per niente trascurabile di ottimizzazione della posizione di guida che per me sono di fondamentale importanza, così come il sedile, inclinazione, distanza, altezza, sembrano "manie" invece sono a volte trascurate.
L'acceleratore ha una forma e una precisione che ti permette solo "tutto giù-tutto su", dosarlo neanche pensarci, poi è incernierato in basso, meglio sarebbe sopra.
Il freno e la frizione vanno bene incernierati in alto ma hanno una corsa troppo lunga per cui il freno in posizione di riposo sta tanto alto che con un piede normale (42) fai fatica a schiacciarlo appoggiando il tacco, a volte devi alzare il piede dal fondo.
Sono, ovviamente, considerazioni personali che rientrano in quell'operazione per niente trascurabile di ottimizzazione della posizione di guida che per me sono di fondamentale importanza, così come il sedile, inclinazione, distanza, altezza, sembrano "manie" invece sono a volte trascurate.
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Re: La Fiat 500 di URKA
Vincenzo sembra quasi che tu abbia qualche esperienza di corse
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Re: La Fiat 500 di URKA
urka guarda i video di Alfio Bonanno su youtube guarda la sua tecnica con una pedaliera credo costruita da lui , nelle birillate scala e accelera frenando io ho preso esempio da lui e più lo faccio + mi riesce meglio, ancora con pedaliera originale ho una pedaliera prolungata che devo ancora montare;) è come andare in bici una volta che impari viene naturale e non lo dimentichi + Hai una pista per allenarti quale occasione migliore
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Re: La Fiat 500 di URKA
misura del piede 40/41.....effettivamente l'accelleratore dal basso non è eccezionale....ma anche la posizione del freno non convince....tengo una posizione di guida del sedile parecchio alta......non riesco a guidare col "culo"......
Alfio è un mio amico e di trucchetti me ne insegna parecchi....lui con la 500 ci vive io solo nelle gare......purtroppo .....non vi racconto i sopralluoghi alla salita di Giarre(CT) da paura.......domenica con una vettura non sua....praticamente con una D semi originale ha vinto in una gimkana in gruppo 2 con ruote originali......dimenticavo la vettura non era la sua......
guardando e riguardano il video.....mi sembra che io invece di frenare prima......alzo il piede prima.......perchè??? forse paura di rompere il motore che potrebbe risultare un pò corto di cambio??? ma in pista non mi dava questa impressione...... o mi sbaglio???
Alfio è un mio amico e di trucchetti me ne insegna parecchi....lui con la 500 ci vive io solo nelle gare......purtroppo .....non vi racconto i sopralluoghi alla salita di Giarre(CT) da paura.......domenica con una vettura non sua....praticamente con una D semi originale ha vinto in una gimkana in gruppo 2 con ruote originali......dimenticavo la vettura non era la sua......
guardando e riguardano il video.....mi sembra che io invece di frenare prima......alzo il piede prima.......perchè??? forse paura di rompere il motore che potrebbe risultare un pò corto di cambio??? ma in pista non mi dava questa impressione...... o mi sbaglio???
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Re: La Fiat 500 di URKA
Anche a me non piaceva essere "affossato" in macchina, volevo vedere bene la strada per cui ero costretto ad alzare il sedile non potendo abbassare il cruscotto
Non ho capito questa frase : .....mi sembra che io invece di frenare prima......alzo il piede prima.......perchè, cosa volevi dire ?
Non ho capito questa frase : .....mi sembra che io invece di frenare prima......alzo il piede prima.......perchè, cosa volevi dire ?
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Re: La Fiat 500 di URKA
che guardando il video, non mi sembra che io freni prima delle altre vetture, ma alzo il piede prima degli altri e poi freno, non vi dà questa impressione??? in quei momenti non è che mi metto a guardare il contagiri, quindi non vorrei che involontariamente alzo il piede perchè convinto di essere ormai troppo al massimo con i giri motore?? non cerco scusanti.....ma solo capire......in questa gara abbiamo messo una 5°marcia con un dente più corta e la vettura è stata tarata con una carburazione diversa......quindi non ho capito se tale miglioramento è dovuto alla carburazione o alla marcia......invece prima con l'altra carburazione e la marcia più lunga mi si murava ai 7800giri
mi sa che devo riprovare la marcia più lunga con la carburazione attuale.....
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Re: La Fiat 500 di URKA
Faccio le mie osservazioni senza, come si suol dire, peli sulla lingua, se dico fesserie correggimi.
I freni servono per frenare, il cambio per cambiare rapporto e tenere il motore sempre in tiro.
Tu ti attacchi al cambio per frenare con la conseguenza che anticipi troppo la cambiata e poi freni ma nel contempo stressi la meccanica e rischi il bloccaggio delle ruote posteriori come ti è successo quando ti è addirittura scappato di mano il volante, dopo aver superato la 500 verde che si stava fermando.
Questo, secondo il mio modesto parere.
Mi sei piaciuto molto di più verso la fine gara quando sei stato più aggressivo senza "appenderti" al cambio facendo traiettorie ampie e scorrevoli.
All'inizio con quelle cambiate troppo anticipate mi sembrava avessi fretta di scalare nel timore di trovarti con il motore sotto coppia, il rapporto da usare in ogni singola curva va studiato e memorizzato prima, in gara la scelta della marcia dev'essere quella, magari anche quando hai già impostato la curva, se serve.
E' ovvio che alla base ci dev'essere una buona direzionalità ed una precisa frenata, solo così ti puoi permettere la "pedata" decisa sul pedale del freno.
I freni servono per frenare, il cambio per cambiare rapporto e tenere il motore sempre in tiro.
Tu ti attacchi al cambio per frenare con la conseguenza che anticipi troppo la cambiata e poi freni ma nel contempo stressi la meccanica e rischi il bloccaggio delle ruote posteriori come ti è successo quando ti è addirittura scappato di mano il volante, dopo aver superato la 500 verde che si stava fermando.
Questo, secondo il mio modesto parere.
Mi sei piaciuto molto di più verso la fine gara quando sei stato più aggressivo senza "appenderti" al cambio facendo traiettorie ampie e scorrevoli.
All'inizio con quelle cambiate troppo anticipate mi sembrava avessi fretta di scalare nel timore di trovarti con il motore sotto coppia, il rapporto da usare in ogni singola curva va studiato e memorizzato prima, in gara la scelta della marcia dev'essere quella, magari anche quando hai già impostato la curva, se serve.
E' ovvio che alla base ci dev'essere una buona direzionalità ed una precisa frenata, solo così ti puoi permettere la "pedata" decisa sul pedale del freno.
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Re: La Fiat 500 di URKA
Macorattivi, se sono qui e perchè chiedo risposte schiette...e tu lo fai benissimo
ho capito benissimo cosa mi vuoi dire confermo che ho questo difetto di usare il cambio per frenare.....mentre dovrei usare i freni per farlo....
lo sbaglio quando ho perso il controllo della vettura è stato che ho alzato gli occhi per vedere dallo specchietto dove era il mio amico al post....e non l'ho trovato.......aveva cambiato traiettoria, causa per cui ho perso di vista quello che faceva il pilota che mi precedeva, che tende a chiudermi come sempre del resto.....piccolo errore di deconcentrazione
ho capito benissimo cosa mi vuoi dire confermo che ho questo difetto di usare il cambio per frenare.....mentre dovrei usare i freni per farlo....
lo sbaglio quando ho perso il controllo della vettura è stato che ho alzato gli occhi per vedere dallo specchietto dove era il mio amico al post....e non l'ho trovato.......aveva cambiato traiettoria, causa per cui ho perso di vista quello che faceva il pilota che mi precedeva, che tende a chiudermi come sempre del resto.....piccolo errore di deconcentrazione
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Re: La Fiat 500 di URKA
E poi...e poi... partenze di quel tipo non ti sono concesse più, in gara si va concentrati non ci si distrae.
Una volta sono andato a fare la visita medica per ottenere la licenza...prova dei riflessi, pulsante in mano da schiacciare al bip...ero rilassato e troppo sicuro di me "cosa vuoi, queste sono fesserie" pensavo...ma il medico invece .... " hei ragazzo vediamo di concentrarci altrimenti neanche la licenza di caccia ti do"... a quel punto è cambiata ho tirato fuori la grinta, quella che ti fa stringere i denti e trattenere il respiro, quello ci vuole, almeno in partenza.
Una volta sono andato a fare la visita medica per ottenere la licenza...prova dei riflessi, pulsante in mano da schiacciare al bip...ero rilassato e troppo sicuro di me "cosa vuoi, queste sono fesserie" pensavo...ma il medico invece .... " hei ragazzo vediamo di concentrarci altrimenti neanche la licenza di caccia ti do"... a quel punto è cambiata ho tirato fuori la grinta, quella che ti fa stringere i denti e trattenere il respiro, quello ci vuole, almeno in partenza.
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