ragazzi ho bisogno di un consiglio per i freni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

ragazzi ho bisogno di un consiglio per i freni

Messaggio da Pesciolino »

Ciao ragazzi sto facendo sostituire questi pezzi dal meccanico,secondo voi quanto dovrebbe essere la spesa,per la manodopera?visto che i ricambi li ho comperati io?
in più deve rifarmi un filetto su un bullone staffa marmitta che mi si era spanato .Grazie a tutti in anticipo

Cavo freno a manofiat 500 F/L: 13,00€
Supporto rinvio sterzo con boccole e leva: 22,00€
2 Kit braccetti sospensione con boccole, bullone e dado: 12,00 x 2: 24,00
Coppia ganci Abarth tipo piccolo: 7,00
Kit sterzo completo composto da 4 testine + 1 centrale + coppia barre filettate e morsetti fiat 500 F/L/R: 65,00€

Kit sterzo completo composto da 4 testine + 1 centrale + coppia barre filettate e morsetti
fiat 500 F/L/R
Prezzo 65,00€

Kit 4 cilindretti+8 ganasce+pompa freni+4 tubi freni+4 tamburi
fiat 500 F/L
Prezzo 155,00€

Kit 4 ammortizzatori
Fiat 500
Prezzo 88,00€

Coppia giunti semiassi
fiat 500 F/L/R
Prezzo 26,00€

Kit cuscinetti ruote anteriori+posteriori
Fiat 500
Prezzo 62,00€

16 bulloni cromati ruote
Fiat 500 D/N/F/L
"alta qualità" testa tonda
Prezzo 28,00€
4 bulloni coppe ruote economici Fiat 500
Prezzo 4,50€

Griglia alzacofano posteriore
Mitica 500
Prezzo 28,00€

leva belle marce euro 5

grazie Francesco
C-rabbit
Sostenitore
Sostenitore
Nome: ciro

Re: ragazzi ho bisogno di un consiglio

Messaggio da C-rabbit »

eh dipende è un bel po' di roba... possono chiederti anche 6-700€
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

teoricamente un meccanico si paga ad ore di lavoro, i più onesti si aggirano ancora sulle 25 euro l'ora, ma non è difficile trovare chi disdegna 30 euro/ora.... per poi spingersi fino alle gioiellerie da 40 euro/ora :wowo!!:
quindi APPROSIMATIVAMENTE io direi tenendoci larghi con i tempi:
- Revisione della tiranteria di sterzo, con sostituzione testine e boccole e successive campanature e convergenze varie: 4 ore= 100 euri
- Sostituzione pompa freni, 4 cilindretti, ganasce ant e post più spurgo olio: 2 ore=50 euro
- sostituzione 4 ammortizzatori: 1 0ra= 25 euro
- Sostituzione giunti semiassi: 2 ore = 50 euro
- Cavo freno a mano e bulloni vari 2 ore = 50 euro
totale: 275 euro.

Ovviamente ci sono un'infinità di variabili.... dall'onestà del meccanico, allo stato della vettura, che può comportare molte perdite di tempo.... Il meccanico è l'esempio lampante che "il tempo è denaro" :lol:

Attendiamo altre risposte.... io il 5ino dal meccanico non l'ho mai portato!!!! :mrgreen:

Comunque io credo che molte cose le puoi fare da solo :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Pesciolino, perdona la franchezza, ma qua siamo tra amici...
Uno come te che ci ha fatto vedere delle cose stupende sulle vespe di tutte le epoche, perchè non si mette con la santa pazienza a farselo da solo il 500?
Montare quello che hai comprato non è complicato, non servono grandi attrezzi e poi... ci siamo sempre qua noi!!! :? Oltre al risparmio pensa alla soddisfazione e all'aumento di conoscenza della tua grande vetturetta! :?

Se vuoi te lo faccio io il titolo del post: "Pesciolino: tra una pizza e l'altra, manutenzione straordinaria!"

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

.......Ciao Francesco,e si ci sono anch'io!Aggiungo un fattore che nessuno considera con serietà ma secondo me ha una grandissima importanza sulla prestazione di un artigiano: la sua competenza.Infatti in questa circostanza il detto:chi più spende meno spende,è azzeccatissimo ,e mi spiego.A parte la qualità del lavoro e la sua riuscita,se incappi in una persona che sa il fatto suo,forse ti chiederà qualcosa in più in termini di costo orario ,però considera che il lavoro te lo fa in metà tempo.Anch'io ho sempre cercato di non ricorrere ai meccanici però penso che una valutazione intorno ai 700 euro non sia una esagerazione.Ciao e spero a presto Adriano. ;) :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Ma 700 di mano d'opera? :wowo!!:
Io sono abituato da me a prezzi molto piu' bassi
Ma fallo da te piano piano,io ero completamente a digiuno di meccanica e grazie a manuali tecnici e l'aiuto di questo bellissimo forum ora posso dire che sono completamente autonomo.Dal mio amico meccanico ci vado solo per il caffe. :wowo!!:
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

A proposito france' vedi che mercoledi' ti arriva quella roba.
C-rabbit
Sostenitore
Sostenitore
Nome: ciro

Messaggio da C-rabbit »

vabè io dicevo così tanto per via del fatto che avvolte i meccanici se ne approfittano dicendo che hanno fatto molto più di quello che davvero hanno fatto... :arg: :sad:
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Enzo ha scritto:Ma fallo da te piano piano,io ero completamente a digiuno di meccanica e grazie a manuali tecnici e l'aiuto di questo bellissimo forum ora posso dire che sono completamente autonomo.Dal mio amico meccanico ci vado solo per il caffe. :wowo!!:
Quoto, ri-quoto e straquoto!!!!! inizia con poco, poi pian piano andrai sempre meglio!!!! Poi quando hai dubbi chiedi! (agli altri non a me che sono ancora aiuto-vice apprendista!!!!) :lol:
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Ciao ragazzi vi ringrazio di cuore per i consigli,pur troppo devo dare ragione a doibaf ,ma non tutta.Sono sicuro al 100% di potermeli fare da solo questi lavoretti, (E NON SAPETE COSA DAREI PER FARLI)e di prendermi le mie piccole o grandi soddisfazioni ,ma non posso farlo, vi spiegherò un giorno il perchè,ma non sapete che voglia che ho di aprirmi con voi ,che mi fate sentire un membro di una grande famiglia e che....................................... Non c'è la faccio ,tanti non capirebbero,e potrebbero mettermi in disparte ,e per me potrebbe essere umiliante,scusatemi.
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Umiliante???? in disparte??? Scusatemi????? punizione1::: punizione1::: Francesco noi siamo il 500Forum!!!!! Siamo una marmaglia di amici che condivide una passione e una follia comune!!! Nessuno verrà mai a chiederti spiegazioni!!! le tue scelte e le tue decisioni per noi sono sacrosante!!! E penso di poter parlare tranquillamente a nome di tutti. :?
Certo, a me e agli altri dispiace se un amico deve spendere soldi in più per un meccanico, ma se non può evitarlo per qualsiasi motivo, pazienza, però trova un meccanico degno 1- di quel nome, 2- del cinquino!!!!
Tu sei parte di questa famiglia(e mo te la tieni!!!!), e come tale ti rispettiamo ;)

:?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Antonio81cc, il tuo ragionamento è perfetto, è lo stesso mio pensiero!

doibaf
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

e a me cosa avrebbero dovuto fare? :lol: :lol: diciamio che si ha a che fare con tanto Robin hud donano esperienza ai poveri (tipo me) :mrgreen: non a caso trovai questo forum cercando un consiglio :? daltronde da qualche parte si dovrà incominciare :s
la 500 è come un diamante, è per sempre
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

quoto in tutto e per tutto, virgole comprese, il discorso fatto da Antonio81cc, dicendoti che per prima cosa c'è il rispetto reciproco con tutti :? Se ti va puoi parlarne in privato, con chi più te lo senti..portarsi fardelli appresso non fà bene, e ti da vivere male!!
Ma tu... C'eri??!!
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per la vostra comprensione ,lunedì sono di riposo è avrò modo di spiegarvi con calma la mia disavventura ,un abbraccio a voi tutti da Pesciolino
Rispondi

Torna a “MECCANICA”