Tecnica: il linguaggio delle candele...
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Esattamente!!
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Grazie Tano,
mai viste però
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Se stai sempre tra frullatori e pentole certi attrezzini non li vedrai mai!!!Giampy ha scritto:Grazie Tano,
mai viste però
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
non sapevo neanche si potessero modificare i getti, cambiarli con più grandi si, fatto pure io, ma allargarli mai sentito
ora vedo dove trovarmeli e magari me li prendo anche
così non sfotti più
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Però per amore di sincerità un cosa la devo dire: Facchinelli non è favorevole a questa lavorazione sui getti e a me è sembrato strano... Qualche tecnico mi potrebbe spiegare?Giampy ha scritto:non sapevo neanche si potessero modificare i getti, cambiarli con più grandi si, fatto pure io, ma allargarli mai sentito
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
forse perchè poi fai la fine mia...ogni volta stai a misurare perchè non sai mai che hai in mano????doibaf ha scritto:Però per amore di sincerità un cosa la devo dire: Facchinelli non è favorevole a questa lavorazione sui getti e a me è sembrato strano... Qualche tecnico mi potrebbe spiegare?Giampy ha scritto:non sapevo neanche si potessero modificare i getti, cambiarli con più grandi si, fatto pure io, ma allargarli mai sentito
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Cmq apparte gli scherzi....alesare ti fà andare di 5 in 5 punti...sui kart...ad esempio andiamo di punto in punto...forse per questo motivo...
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Purtroppo sono riuscito a recuperare solo dai miei manuali questo e... in B/N e in inglese!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
------Per quanto riguarda le candele bianche,a mio avviso si potrebbe anche provare con un grado termico un pò superiore,pero' il suggerimento di Doibaf è ineccepibile.Non ritengo però sia necessaria la attrezzatura da "farmacista"(scusa l'espressione) mostrata e descritta da Tanokart,io ho sempre fatto con semplici puntine da trapano che si trovano in una buona ferramenta alle misure menzionate.Quindi Giampy,ti puoi cimentare senza problemi trovando alcuni diametri.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Adriano questo non dovevi dirmelo, le punte non mi è difficile reperirle visto che mio cognato ha un negozio di ferramenta(ex di mio padre), ora devo capire quale sia lo spruzzatore da operare per vedere che misura ha, dovrebbe essere il numeretto che in genere hanno stampati di fianco e corrisponde al diametro del foro, giusto?? basta che prendo una punta leggermente più grande per risolvere, ri giusto??
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Bentornato Adriano, mi fa sempre tanto piacere discutere con te, anche quando... non sono d'accordo, come adesso!Adriano.Casoni ha scritto:------Per quanto riguarda le candele bianche,a mio avviso si potrebbe anche provare con un grado termico un pò superiore,pero' il suggerimento di Doibaf è ineccepibile.Non ritengo però sia necessaria la attrezzatura da "farmacista"(scusa l'espressione) mostrata e descritta da Tanokart,io ho sempre fatto con semplici puntine da trapano che si trovano in una buona ferramenta alle misure menzionate.Quindi Giampy,ti puoi cimentare senza problemi trovando alcuni diametri.Adriano.
Non credo che con delle punte calibrate, anche se montate sul mandrino di un piccolo tornio si possa raggiungere la precisione della punta triangolare che permette di procedere in assoluta progressione (Tanokart dice che per particolari regolazioni dei motori dei kart aumenta di centesimo in centesimo!)
Invece mi interessa l'ipotesi del grado termico diverso: con candele bianche proveresti con altre più fredde o più calde? Con questo sistema ti è capitato di risolvere?
doibaf
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
ecco io lo sapevo che mi avresti smontato
comunque viva la sincerità e i buoni consigli
dai dai che voglio risolvere questo problemino che altrimenti la mia Pandina non è perfetta
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Presumo tu debba comprare delle candele con una gradazione termica inferiore.Se fosse magro sarebbero bianche, se fosse grasso nere.Li da quanto posso vedere sono bianche con alcuni depositi carboniosi.
Ricordiamoci che la carburazione varia da luogo a luogo. Anche il filtro dell'aria sporco può variare la carburazione.
Dunque o ti rechi da un autoricambi e compri dei getti più grandi(ingrassi) o puoi provare a cambiare candele.
P.S: riguardando le candele di Giampy ho notato un pò di nero.Prova a rifare le foto senza il flash, prima di comprare candele ecc.
Ricordiamoci che la carburazione varia da luogo a luogo. Anche il filtro dell'aria sporco può variare la carburazione.
Dunque o ti rechi da un autoricambi e compri dei getti più grandi(ingrassi) o puoi provare a cambiare candele.
P.S: riguardando le candele di Giampy ho notato un pò di nero.Prova a rifare le foto senza il flash, prima di comprare candele ecc.
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
le mie foto non sono fatte con il flash la molta luce è dipesa dal sole che c'era dove le ho scattate, vorrà dire che la prossima volta faccio le foto con una fonte meno luminosa e magari le tolgo tutte e 4 così da fare un confronto
grazie Marco
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
--------Doibaf ben trovato,non c'è molto da discutere:forse Tanokart,avendo necessità di variare diametri con quei valori senz'altro deve usare gli strumenti citati.Per l'esperienza da me fatta direttamente con le puntine,un trapano a mano e i getti già forati ma solo da allargare,tenuti in mano perchè la puntina segua il foro precedente senza disassamenti che potrebbero produrre la rottura della puntina,beh io penso proprio che per i carburatori dei nostri motori originali e non sofisticati,vada bene il mio procedimento,passando dall'originale 0,12 ad un o,13 con ottimo risultato di carburazione.Per quanto riguarda le candele,per una esperienza motociclistica,penso che la candela bianca non sempre indichi solo ed esclusivamente scarsa carburazione;potrebbe trattarsi di rapporto di combustione elevato ed anticipo mantenuto alto di conseguenza con l'effetto di eccessiva temperatura della camera di scoppio.Il montaggio di una candela più dura, quindi meno soggetta ad un surriscaldamento,al contrario della più tenera, ovvierebbe ad una probabile colatura(ne ho viste) con danni seri.Per questo motivo e nell'attesa di definire la causa esatta,penso che una candela con grado termico più alto sia sempre il rimedio migliore senza produrre alcun danno se non una piccola difficoltà all'accensione a freddo.Ricordi le gare motociclistiche degli anni 50-70? Si montavano candele da 240 Marelli sul Condor o Dondolino Guzzi,un giro di pista all'ultimo momento,poi montaggio di una 310 e via fino a fine gara.Adrianodoibaf ha scritto:Bentornato Adriano, mi fa sempre tanto piacere discutere con te, anche quando... non sono d'accordo, come adesso!Adriano.Casoni ha scritto:------Per quanto riguarda le candele bianche,a mio avviso si potrebbe anche provare con un grado termico un pò superiore,pero' il suggerimento di Doibaf è ineccepibile.Non ritengo però sia necessaria la attrezzatura da "farmacista"(scusa l'espressione) mostrata e descritta da Tanokart,io ho sempre fatto con semplici puntine da trapano che si trovano in una buona ferramenta alle misure menzionate.Quindi Giampy,ti puoi cimentare senza problemi trovando alcuni diametri.Adriano.
Non credo che con delle punte calibrate, anche se montate sul mandrino di un piccolo tornio si possa raggiungere la precisione della punta triangolare che permette di procedere in assoluta progressione (Tanokart dice che per particolari regolazioni dei motori dei kart aumenta di centesimo in centesimo!)
Invece mi interessa l'ipotesi del grado termico diverso: con candele bianche proveresti con altre più fredde o più calde? Con questo sistema ti è capitato di risolvere?
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Bentornato Adriano.Adriano.Casoni ha scritto:--------Doibaf ben trovato,non c'è molto da discutere:forse Tanokart,avendo necessità di variare diametri con quei valori senz'altro deve usare gli strumenti citati.Per l'esperienza da me fatta direttamente con le puntine,un trapano a mano e i getti già forati ma solo da allargare,tenuti in mano perchè la puntina segua il foro precedente senza disassamenti che potrebbero produrre la rottura della puntina,beh io penso proprio che per i carburatori dei nostri motori originali e non sofisticati,vada bene il mio procedimento,passando dall'originale 0,12 ad un o,13 con ottimo risultato di carburazione.Per quanto riguarda le candele,per una esperienza motociclistica,penso che la candela bianca non sempre indichi solo ed esclusivamente scarsa carburazione;potrebbe trattarsi di rapporto di combustione elevato ed anticipo mantenuto alto di conseguenza con l'effetto di eccessiva temperatura della camera di scoppio.Il montaggio di una candela più dura, quindi meno soggetta ad un surriscaldamento,al contrario della più tenera, ovvierebbe ad una probabile colatura(ne ho viste) con danni seri.Per questo motivo e nell'attesa di definire la causa esatta,penso che una candela con grado termico più alto sia sempre il rimedio migliore senza produrre alcun danno se non una piccola difficoltà all'accensione a freddo.Ricordi le gare motociclistiche degli anni 50-70? Si montavano candele da 240 Marelli sul Condor o Dondolino Guzzi,un giro di pista all'ultimo momento,poi montaggio di una 310 e via fino a fine gara.Adrianodoibaf ha scritto:Bentornato Adriano, mi fa sempre tanto piacere discutere con te, anche quando... non sono d'accordo, come adesso!Adriano.Casoni ha scritto:------Per quanto riguarda le candele bianche,a mio avviso si potrebbe anche provare con un grado termico un pò superiore,pero' il suggerimento di Doibaf è ineccepibile.Non ritengo però sia necessaria la attrezzatura da "farmacista"(scusa l'espressione) mostrata e descritta da Tanokart,io ho sempre fatto con semplici puntine da trapano che si trovano in una buona ferramenta alle misure menzionate.Quindi Giampy,ti puoi cimentare senza problemi trovando alcuni diametri.Adriano.
Non credo che con delle punte calibrate, anche se montate sul mandrino di un piccolo tornio si possa raggiungere la precisione della punta triangolare che permette di procedere in assoluta progressione (Tanokart dice che per particolari regolazioni dei motori dei kart aumenta di centesimo in centesimo!)
Invece mi interessa l'ipotesi del grado termico diverso: con candele bianche proveresti con altre più fredde o più calde? Con questo sistema ti è capitato di risolvere?
doibaf
In quanto ai getti, con una spesa di circa 30 euro ho acquistato presso un rivenditore di ricambi di cucine a gas, degli alesatori a mano conici a 4 taglienti in acciaio superrapido (HSS) che permetono di lavorare getti e quindi allargarli micrometricamente da 40 a 250 centesimi di millimetro, ma ci sono pure di altre misure.
Resta chiaro che successivamente all'allargatura del getto deve seguire un rilievo dimensionale a mezzo di calibri per getti, prodotti dalla Beta, per verificare la bontà del lavoro effettuato.
Saluti
Guido