Tecnica: il linguaggio delle candele...
- Giampaolo.Malacri
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Tecnica: il linguaggio delle candele...
Prendendo spunto da delle ottime foto di Livio59 (da questa discussione La mia replica) e ottenuto il suo benestare, volevo insieme ai più esperti e aprire una discussione sull'importanza delle colorazione delle candele come importantissimo dato da tener presente per la regolazione di un motore. Per esempio vorrei sfatare il luogo comune (se è la verità), che con la benzine verde la colorazione è inattendibile...
le foto di Livio59 Allego anche le foto delle candele della mia Pandina, eseguite senza flash, che mi sembrano troppo bianche... che ne pensate e soprattutto che cosa sarebbe utile fargli? grazie Giampaolo
le foto di Livio59 Allego anche le foto delle candele della mia Pandina, eseguite senza flash, che mi sembrano troppo bianche... che ne pensate e soprattutto che cosa sarebbe utile fargli? grazie Giampaolo
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Comincio col dire che sembrerebbe falso il luogo comune che con la benzina verde il colore non è attendibile: la seconda foto di Livio59, dopo le opportune regolazioni, ha un colore perfetto che testimonia una giusta temperatura in camera di scoppio!
Per le candele della pandina di Giampy, faccio osservare che oggi dai concessionari ci sono moltissime offerte vantaggiose di rottamazione!
doibaf
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
si e magari tu saresti il titolare del concessionario, ti piacerebbe
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
La panda di giampy...fà invidia a tanti...
Apparte gli scherzi....per ciò che rigurda le candele...dalle mie esperienze...ci si può trovare in tantissimi casi e varianti.
Per non tirarla per le lunghe...anche perchè non ho uno scriming di foto di candele,vedo se le becco su un forum di vespe...anche se 2 tempi per far vedere la diff. a tutti...
Cmq i colori principali sono 3:
- Nero----->Carb. grassa....genera temperature in camera di scoppio "basse" generate dalla presenza della maggior quantità di benzina presente in camera di combustione.
-Nocciola----> Carb. ideale...rapporto stechiometrico ok.
-Bianca---->Carb. magra...genera temperature in camera di scoppio alte...e quindi componentistica meccanica sollecitata.
Vi cerco le foto.
Apparte gli scherzi....per ciò che rigurda le candele...dalle mie esperienze...ci si può trovare in tantissimi casi e varianti.
Per non tirarla per le lunghe...anche perchè non ho uno scriming di foto di candele,vedo se le becco su un forum di vespe...anche se 2 tempi per far vedere la diff. a tutti...
Cmq i colori principali sono 3:
- Nero----->Carb. grassa....genera temperature in camera di scoppio "basse" generate dalla presenza della maggior quantità di benzina presente in camera di combustione.
-Nocciola----> Carb. ideale...rapporto stechiometrico ok.
-Bianca---->Carb. magra...genera temperature in camera di scoppio alte...e quindi componentistica meccanica sollecitata.
Vi cerco le foto.
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- Stefano88
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Buongiorno, allego questo link: http://www.ngk.it/it/dettagli-tecnici/c ... ontrabili/
-
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
bello questo link!!! chiaro e conciso!!!!
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Io unavolta ne trovai uno che c'erano una decina d'immagini...i casi più noti...
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Penso che ci vorrebbero più manuali del genere....ossia il nostro pane quotidiano
Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
ragazzi vorrei chiedervi come posso fare diventare le mie candele leggermente più scure visto che mi pare di aver capito che così bianche non va bene
cosa dovrei fare??
come sapete con meccanica non ho molta confidenza se no per la manutenzione normale e smontare e rimontare qualche motore
grazie
premetto che ho notato una cosina, quando cerco un po di potenza, un sorpasso veloce o una salita, si sente una battito metallico proveniente dal motore(presumo battito in testa) che poi passa se mollo leggermente l'acceleratore, questo delle volte capita pure quando ho una marcia alta e voglio riprendere da molto in basso-Bianca---->Carb. magra...genera temperature in camera di scoppio alte...e quindi componentistica meccanica sollecitata.
cosa dovrei fare??
come sapete con meccanica non ho molta confidenza se no per la manutenzione normale e smontare e rimontare qualche motore
grazie
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Per eliminare il battito in testa devi ritardare la fase dello spinterogeno, cioè nel tuo caso devi (dopo aver allentato i 3 dadi da 6) svitarlo.
L'operazione va fatta spostandolo il meno possibile e ogni volta il motore va provato a caldo e sotto sforzo. Appena l'odioso e dannoso battito in testa non si manifesta più, lasci tutto come sta.
Per scurire il colore delle candele, bisogna aumentare la benzina. Per non andare a cercare una serie di getti del massimo distanziati di 0.5 decimi, si può allargare il tuo, munendosi prima di un calibro per getti e di uno spillo d'acciaio a sezione triangolare. Si misura prima di cominciare, si danno due o tre passate e si rimisura. Appena passa il calibro successivo si soffia, si rimonta e si prova a pieno regime. Poi senza lasciare per molto tempo al minimo, si controlla di nuovo il colore. (attenzione però a considerare il colore di tutte e 4 le candele, e se eventualmente diverse, a fare una sorta di media, visto che nel tuo caso non puoi intervenire cilindro per cilindro).
doibaf
L'operazione va fatta spostandolo il meno possibile e ogni volta il motore va provato a caldo e sotto sforzo. Appena l'odioso e dannoso battito in testa non si manifesta più, lasci tutto come sta.
Per scurire il colore delle candele, bisogna aumentare la benzina. Per non andare a cercare una serie di getti del massimo distanziati di 0.5 decimi, si può allargare il tuo, munendosi prima di un calibro per getti e di uno spillo d'acciaio a sezione triangolare. Si misura prima di cominciare, si danno due o tre passate e si rimisura. Appena passa il calibro successivo si soffia, si rimonta e si prova a pieno regime. Poi senza lasciare per molto tempo al minimo, si controlla di nuovo il colore. (attenzione però a considerare il colore di tutte e 4 le candele, e se eventualmente diverse, a fare una sorta di media, visto che nel tuo caso non puoi intervenire cilindro per cilindro).
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Grazie doibaf,
sulla prima fase non dovrei avere problemi a procedere e domani stesso provo
mentre la seconda fase mi spaventa assai, oltretutto non ho gli attrezzi che menzioni
hai qualcosa da mostrarmi??
sulla prima fase non dovrei avere problemi a procedere e domani stesso provo
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hai qualcosa da mostrarmi??
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
Appena ho un po' di tempo farò due foto: ormai vado come il vento!!!Giampy ha scritto:Grazie doibaf,
sulla prima fase non dovrei avere problemi a procedere e domani stesso provo
mentre la seconda fase mi spaventa assai, oltretutto non ho gli attrezzi che menzioni
hai qualcosa da mostrarmi??
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Re: Tecnica: il linguaggio delle candele...
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http://cgi.ebay.it/MISURATORE-GETTI-0-4 ... 3a65229755 lime per getti carburatore
http://cgi.ebay.it/LIME-PER-GETTI-CARBU ... 3a65229774
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