Nuovo motore pistoni 78

Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:doibaf,
Ottima spiegazione :? Il bello dello della meccanica(e non solo) è quello di far capire il perchè di una cosa, come ha fatto il nostro Fabio!!! Nel caso dei pistoni di Bulldog,lo spinotto è centrato...
Cmq le bielle le ho sempre rivolte con i numeri (1 e 2) verso l'albero a camme!!
Strano, lo spinotto non disassato! :wowo!!:

Comunque vale per tutti: non guardate i numeri, ma il verso del disassamento!
Spesso alla rettifica consegnano i pistoni montati sulle bielle e se hanno sbagliato gli andate appresso nell'errore. E montare il disassamento alla rovescia non è cosa da poco!

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

Di solito guardo la parte stretta misurando col calibro ma si vede anche a occhio, verso la camm per il motore DX e opposta alla camm per il SX panda 500ed giusto?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:doibaf,
Ottima spiegazione :? Il bello dello della meccanica(e non solo) è quello di far capire il perchè di una cosa, come ha fatto il nostro Fabio!!! Nel caso dei pistoni di Bulldog,lo spinotto è centrato...
Cmq le bielle le ho sempre rivolte con i numeri (1 e 2) verso l'albero a camme!!
Strano, lo spinotto non disassato! :wowo!!:

Comunque vale per tutti: non guardate i numeri, ma il verso del disassamento!
Spesso alla rettifica consegnano i pistoni montati sulle bielle e se hanno sbagliato gli andate appresso nell'errore. E montare il disassamento alla rovescia non è cosa da poco!

doibaf
Si, questi pistoni stampati montano lo spinotto centrale :?
P.s. io una volta li ho montati al rovescio :mrgreen: e ci ho camminato un bel pò...mi è andata bene però!!!
Ora sapete.... quindi non ERRATE!!! :?
Quindi se è come dici tu, invertire la biella sul perno dell'albero è indifferente??!!!
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Beh, se l'attacco è esattamente a mezzeria del pistone, dovrebbe essere indifferente il posizionamento
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu, Quindi se è come dici tu, invertire la biella sul perno dell'albero è indifferente??!!!
Con tutto nuovo (perni rettificati e gusci nuovi) sicuramente si: va rispettata la numerazione se rimane la roba usata, per far collimare le usure e non crearne di nuove.

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Esatto!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Bulldog »

Oggi controllavo il coperchio distribuzione per vedere se chiudeva bene sul motore ma mi sono accorto che L'ingranaggio della pompa dell'olio e' un Po più grande della fessura della camme che e' stata comprata nuova e quindi non entra con facilita' e non voglio forzare. Dato che credo che sia un problema di fusione della camme dato che la fessura non e' tanto regolare chiedevo se potevo fresarla un Po col drimmell. Vi e' mai successo?
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

Scusate ora il coperchio entra ma non chiude per circa mezzo centimetro visto che sopra la pompa dell'olio c'e quella molla sotto al piattello devo tirare sfruttando l'elasticità della molla per chiudere? Scusatemi ma non lo avevo mai fatto. 8-)
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Pistoni con spinotto centrale :wowo!!: povero albero motore :( ... Ecco uno dei motivi per i quali non ho mai amato tantissimo i Pistal Racing o quantomeno alcuni modelli da essi prodotti e preferisco di gran lunga i CPS..
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Perchè povero albero motore? non dovrebbe esser il contrario 8-)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Bulldog,
Si, se è poco lo spazio, è la molla della pompa che forza...normalissimo...te ne accorgerai appena inizierai a tirare i dadi...Penso che già lo sai, ma ripeterlo non fà male serrali a croce, non tutti da lato o progressivamente(uno appresso all'altro), così siede pari sul monoblocco :?
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Pi69 con lo spinotto decentrato in fase di compressione le forze scaricate sul perno di biella non sono perpendicolari all'albero, cosa che invece accade con lo spinotto centrato....
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Tony84, entrambi diventano perpendcolari ma in un determinato punto angolare... diverso ovviamente , cambia il discorso in fase di scoppio :s
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

Grazie domani modifichero' l'ingranaggio pompa per il filtro esterno buchero' il coperchio e chiudero'
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Pi69 ha scritto:Tony84, entrambi diventano perpendcolari ma in un determinato punto angolare... diverso ovviamente , cambia il discorso in fase di scoppio :s

Ma in quel punto si è gia avviata la corsa del pistone e la botta è ammortizzata...

doibaf
Rispondi

Torna a “MOTORE”