Ciao
preso dalla foga di capire come mai la macchinina "nitrisce" quando rilascio il pedale della frizione, ho smontato (nel senso, pezzo a pezzo) lo spingidisco della D.
Ora, volendolo rimontare, mi sono accorto ( ) di non aver preso la misura dei registri...
Qualche anima sa dirmi quanto deve essere l'altezza?
In allegato il pezzo in esame
tolleranze spingidisco 500 D??
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
tolleranze spingidisco 500 D??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re:tolleranze spingidisco 500 D??
Hai lo spingidisco registrabile, quello con i dadi a chiave 13 o 10mm ?
Come sulla 600 li ho sempre registrati con spessimetro a 0.10mm o in estremis se da problemi lo fai sull'auto smontando solo il grembiulino di sotto ma occorre essere in due. A pedale schiacciato a fondo deve passare tra piatto e disco una striscia di carta anche di giornale, il resto lo fai dando giuoco alla corda frizione, almeno 15mm. Ovviamente a quel piatto devi accoppiare il giusto cuscinetto altrimenti non riesci a registrarla.
Di solito quegli spingidisco non andrebbero toccati e spesso se"nitrisce" puo' essere il disco.
Come sulla 600 li ho sempre registrati con spessimetro a 0.10mm o in estremis se da problemi lo fai sull'auto smontando solo il grembiulino di sotto ma occorre essere in due. A pedale schiacciato a fondo deve passare tra piatto e disco una striscia di carta anche di giornale, il resto lo fai dando giuoco alla corda frizione, almeno 15mm. Ovviamente a quel piatto devi accoppiare il giusto cuscinetto altrimenti non riesci a registrarla.
Di solito quegli spingidisco non andrebbero toccati e spesso se"nitrisce" puo' essere il disco.
-
- Sostenitore
Fiat 500
Re: tolleranze spingidisco 500 D??
La chiave è quella da 10, e in centro al bullone c'è una sorta di prigioniero tagliato in centro.
Il disco frizione è messo molto bene, quasi nuovo. Ma voglio provare anche a vedere com'è messa la boccola dove si innesta l'alberino del cambio sull'estremità dell'albero motore: non vorrei avesse preso gioco quella, e il rumoraccio provenisse da li.
(Com'è la storia dello smontare "il gonnellino"??? Normalmente quando smonto i "gonnellini" sono in ben'altra situazione... )
Faccio pubblica ammenda sul fatto di aver smontato, ma la curiosità era troppa...
Il disco frizione è messo molto bene, quasi nuovo. Ma voglio provare anche a vedere com'è messa la boccola dove si innesta l'alberino del cambio sull'estremità dell'albero motore: non vorrei avesse preso gioco quella, e il rumoraccio provenisse da li.
(Com'è la storia dello smontare "il gonnellino"??? Normalmente quando smonto i "gonnellini" sono in ben'altra situazione... )
Faccio pubblica ammenda sul fatto di aver smontato, ma la curiosità era troppa...
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Ok hai il piatto originale quelo con registro e puntale, la cosa importante è registrarli tutti pari in modo che il piatto lavori su tutta la superficie del disco, probabilmente questo è il tuo problema se la frizione strappa.Manu ha scritto:La chiave è quella da 10, e in centro al bullone c'è una sorta di prigioniero tagliato in centro.
L'operazione che potresti fare a frizione montata, smontando il "grembiulino" è piu' veloce ma richiede esperienza, se hai il cambio o il motore giu' meglio farlo a terra. Intanto la prima operazione è pulizia di volano e parti di contatto, allentare tutti i registri in modo da avere un riferimento. Con i registri allentati monti su' il disco perfettamente centrato con l'attrezzo apposito oppure un calibro ma richiede pazienza. Centrato bene il disco devi bloccare il piatto sul volano, chiudi i registri fino a quando il disco viene appena compresso e misuri lo spazio tra il piatto e il volano con un calibro, quello spazio dev'essere uniforme misurandolo piu' volte a 120° per capire se c'è parallelismo. Piu' stringi i registri e piu' diventa duro lo spingidisco, di solito quasta fase detta sfioramento ti permette di avere un riferimento, come li registro io sia sulla 600 che 500 procedo cosi'.
Fatto il parallelismo misuro la testa a taglio del registro di quanto sporge, in base a quella quota chiudo di almeno 0.50 e rimisuro quanto sporge. Smonto il piatto verificando che sia allineato rispetto al volano, se non hai un piano di riscontro usi il volano stesso, togli in disco monti su il piatto e misuri sempre a 120°.
Se è tutto a posto una volta montato su il complessivo frizione il disco centrato NON si deve muovere ma rimanere frenato tra volano e piatto, lo provi con un cacciavite dando dei colpettini. Nel caso si muovesse ripeti la registrazione, senza allentare ma dando incremento a quei 0.50 di prima, magari 0.20 per iniziare.
Sappi che è fondamentale il centraggio e l'allineamento del piatto. Secondo me la boccola dell'albero motore non è la causa del tuo problema
-
- Sostenitore
Fiat 500
Beh, vista così sembrerebbe anche una cosa fattibile.
Anche perchè ho motore e volano giù.
Per la pulizia delle superfici, ho fatto dare una "spianatina" al volano, che presentava rigacce a più non posso (idem per il piatto dello spingidisco medesimo).
Questa sera mi porto questa mini-bibbia e provo.
Intanto grazie di cuore, poi ti faccio sapere com'è andata a finire
Anche perchè ho motore e volano giù.
Per la pulizia delle superfici, ho fatto dare una "spianatina" al volano, che presentava rigacce a più non posso (idem per il piatto dello spingidisco medesimo).
Questa sera mi porto questa mini-bibbia e provo.
Intanto grazie di cuore, poi ti faccio sapere com'è andata a finire