acqua calcarea
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
acqua calcarea
Ragazzi come devo fare,ogni volta che lavo l'auto e la asciugo con la pelle ugualmente rimangono impronte a gocce secche di calcare.
Purtroppo nella mia zona l'acqua e' molto dura
-
- Sostenitore
- Nome: .
Re: acqua calcarea
Enzo, la faccenda è complessa........... dovresti "trattare" l'acqua
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Una volta c'era un caz.etto della Mastro lindo mi pare e c'era il sapone ed un filtro che lo attaccavi alla pompa dell'acqua(tubo da giardino) e questo filtrava l'acqua a tal punto che non lasciava aloni sulla carrozzeria...ora mi pare sia sparito dalla circolazione,( era un kit) o vedi in qualche supermercato ben vornito, anche se il costo non è poi tanto abbordabile
Ma tu... C'eri??!!
- Marco93
- Sostenitore
- Nome: Marco
Per l'uso domestico, dovresti mettere un desalinizzatore(ossia un apparecchio che filtra l'acqua attraverso o speciali sali o piastre).Ce ne sono di vari tipi e di vari costi.
- Enzo
- Sostenitore
Devo provare ai centri commerciali.
Ma a livello di shampoo non c'e' nulla che aiuta?
Altrimenti mi conviene attaccare il pozzo e le lavo con quest'acqua.
Ma a livello di shampoo non c'e' nulla che aiuta?
Altrimenti mi conviene attaccare il pozzo e le lavo con quest'acqua.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Prima regola :mai lavare od asciugare la vettura se è al sole o comunque se la si è lasciata al sole quindi la carrozzeria è calda.L' asciugatura col caldo risulterebbe più veloce della asciugatura tua con la pelle pertanto si evidenziano le macchie di calcare.Evidentemente il discorso peggiora se il colore della vettura è scuro.Se proprio la vuoi lavare senza pericolo di macchie,le soluzioni, ferma restando la regola della carrozzeria fredda,sono tre:1) la lavi al lavaggio con la pompa a pressione dove esiste l'acqua per il risciacquo demineralizzata.2)Ti fai un impianto per la demineralizzazione con resine ,ma penso ti costi un po'.3)quando piove lasci fuori un recipiente e raccogli l'acqua piovana che non contiene calcare.Adriano.Enzo ha scritto:Ragazzi come devo fare,ogni volta che lavo l'auto e la asciugo con la pelle ugualmente rimangono impronte a gocce secche di calcare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Enzo
- Sostenitore
Al sole no la lavo sotto al mio porticato ho usato shampoo autolucidante e idropulitrice ma niente da fare.
L'impianto non se ne parla proprio per la pioggia mi sa che giu da noi devo aspettare molto
L'impianto non se ne parla proprio per la pioggia mi sa che giu da noi devo aspettare molto
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
io ho messo dei filtri, i quali contengono una cartuccia che cambio ogni 4 mesi , in 10 anni mai avuto problemi con caldaia e lavatrice , quindi presuma che finzioni
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Pesciolino
- Sostenitore
- Nome: francesco
Ciao Enzo qui a Mantova l'acqua e ferruginosa quindi è normale e uso questo sistema. Non so per la carrozzeria, ma io per i vetri uso l'aceto e poi passo fogli di gazzetta ,me lo ha insegnato mia nonna,e funziona.
uso l'aceto anche per pulire l'elettrovalvola del ferro da stiro e ti dico che funziona.Poi non so per la carrozzeria ,visto che la mia e chiara
uso l'aceto anche per pulire l'elettrovalvola del ferro da stiro e ti dico che funziona.Poi non so per la carrozzeria ,visto che la mia e chiara
- Duecanne
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Enzo,
Ho lo stesso problema anche perchè ho un pozzo dove attingo per i giardini e l'officina.
Ho provato vari filtri decalcificatori e l'ultimo è a sfere d'argento ha ridotto molto ma non risolve del tutto, quando lavo le auto l'ultima passata la do' con uno spruzzino e acqua distillata che portando via con la pelle non lascia nessun alone ma funziona bene anche fare l'ultimo risciaquo con spugna e secchio mettendoci un cucchiaio di aceto bianco, ovviamente devi poi asciugare in ogni caso
Ho lo stesso problema anche perchè ho un pozzo dove attingo per i giardini e l'officina.
Ho provato vari filtri decalcificatori e l'ultimo è a sfere d'argento ha ridotto molto ma non risolve del tutto, quando lavo le auto l'ultima passata la do' con uno spruzzino e acqua distillata che portando via con la pelle non lascia nessun alone ma funziona bene anche fare l'ultimo risciaquo con spugna e secchio mettendoci un cucchiaio di aceto bianco, ovviamente devi poi asciugare in ogni caso
- Enzo
- Sostenitore
allora provo con l'aceto
- Duecanne
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Enzo ha scritto:allora provo con l'aceto