Adriano.Casoni,
Concordo in pieno e senza nulla togliere all'estro e la passione di Albgiu81 che ha comunque avuto un idea geniale. Mi sono permesso l'osservazione soltanto perchè ho sperimentato in alcune occasioni ed ho dovuto porvi rimedio rismontando tutto a mie spese e come sappiamo quando la macchina ci molla lo fa sempre nei momenti meno opportuni. Come fa anche notare Adriano, lo stacco motore comporta un lavoro relativamente veloce ma una volta tolti cavi, cavetti, fili ecc.... staccare anche il cambio o entrambi insieme non allunga il lavoro piu' di tanto. Purtroppo sostituire solo la campana non conviene. Comporta lo scarico olio, stacco di cuffie e flange semiassi ed inoltre ogni campana è rettificata e lappata sulla sua scatola, la pasta rossa o l'ermetico fanno cio' che possono ma alla fine la goccia d'olio a terra c'è l'avresti sempre e sarebbe un lavoro maggiore rispetto allo stacco completo di motore e cambio. Col ponte sollevatore faccio l'operazione in 45 minuti stacco e riattacco del gruppo completo e senza togliere la traversa!
modifica 2 motorini avviamento
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Re: modifica 2 motorini avviamento
io l'ho montato su 2 500 e una 126
e fino ad ora non si sono rotti!
ho iniziato a farla l'estate scorsa questa modifica
magari sono stato fortunato che non si sono rotte
come magari, si rompono domani...
per adesso tengono....
e fino ad ora non si sono rotti!
ho iniziato a farla l'estate scorsa questa modifica
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Re: modifica 2 motorini avviamento
Albgiu81 ha scritto:io l'ho montato su 2 500 e una 126
e fino ad ora non si sono rotti!
ho iniziato a farla l'estate scorsa questa modifica
magari sono stato fortunato che non si sono rotte
come magari, si rompono domani...
per adesso tengono....
Se non si rompe tanto meglio, c'è da dire che magari le ultime campane 126 potrebbero essere piu' robuste ma ribadisco che la tua modifica è valida e ti auguro che duri a lungo. Quando le feci nell'82/83 ebbi qualche problemino con i materiali di allora!
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Re: modifica 2 motorini avviamento
---------Buongiorno Albgiu,dato che la tua idea ,al di là della resistenza, è molto valida per le sostituzioni che sei obbligato a fare e che può tornare utile anche ad altri elaboratori,non ritieni che fresando la flangia in allumino di un pò di mm esternamente,e sostituendo lo spessore tolto con una piastra in acciao sagomata opportunamente non otterresti una buona affidabilità? Io penso che se l'alluminio assume il ruolo di distanziale e il carico del motorino è supportato dalla piastra in acciaio di 2 o meglio 3mm di spessore,la faccen da possa funzionare con ampia sicurezza.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: modifica 2 motorini avviamento
La trovata di Albgiu81è una bella trovata al riguardo della sostituzione della campana dipende da come usi la pasta rossa le campane sono intercambiabili tranquillamente e non fanno olio.Duecanne ha scritto:Adriano.Casoni,
Concordo in pieno e senza nulla togliere all'estro e la passione di Albgiu81 che ha comunque avuto un idea geniale. Mi sono permesso l'osservazione soltanto perchè ho sperimentato in alcune occasioni ed ho dovuto porvi rimedio rismontando tutto a mie spese e come sappiamo quando la macchina ci molla lo fa sempre nei momenti meno opportuni. Come fa anche notare Adriano, lo stacco motore comporta un lavoro relativamente veloce ma una volta tolti cavi, cavetti, fili ecc.... staccare anche il cambio o entrambi insieme non allunga il lavoro piu' di tanto. Purtroppo sostituire solo la campana non conviene. Comporta lo scarico olio, stacco di cuffie e flange semiassi ed inoltre ogni campana è rettificata e lappata sulla sua scatola, la pasta rossa o l'ermetico fanno cio' che possono ma alla fine la goccia d'olio a terra c'è l'avresti sempre e sarebbe un lavoro maggiore rispetto allo stacco completo di motore e cambio. Col ponte sollevatore faccio l'operazione in 45 minuti stacco e riattacco del gruppo completo e senza togliere la traversa!
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Re: modifica 2 motorini avviamento
come si vede dalla foto riporto tutto il materiale saldando la campana
poi freso tutto
per adesso tiene il motore originale della 500 e un motore 800cc
per quanto non lo so'
ve lo diro' strada facendo...
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