spinterogeno
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: spinterogeno
stasera ci guardo
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
--------Non voglio contraddire nessuno ma mi sembra che complichiate inutilmente le cose:il gioco assiale è quello che determina anche quello radiale,infatti se ho ben capito si tratta dello spessore-guarnizione che va messo sotto alla flangia di appoggio dello spinterogeno,o no?.Bene,dato per scontato che sia quello, secondo me il suo spessore determina la posizione del centro dente dell'alberino dello spinterogeno,con il centro dell'ingranaggio conduttore sulla camme.Aumentando lo spessore si determina il fuori centro dell'ingranaggio dell'alberino dello spinterogeno causando l'aumento di gioco fra la dentatura.Secondo questo ragionamento il solo gioco radiale è quello da osservare e da tenere presente.Come diceva un grand'Uomo : correggetemi se sbaglio.Per quanto riguarda lo spessore ,basta un frammento del vecchio per risalire alla dimensione giusta e come materiale basta trovare una lamiera dello stesso spessore per esempio in alluminio,e ritagliare il foro con una rodiatrice o una fustella ed il gioco è fatto.Se sono fuori strada vi prego di farmelo sapere.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Se e' cosi allora e' semplice a me si e' rotto una rondella intermedia tra le due di rasamento lato pignone poiche' lo spessore a occhio era sottilissimo basterebbe anche un pezzo di lattina di icnusa o sbaglio?
-
- Sostenitore
- Nome: .
Adriano.Casoni, nel complesso spinterogeno del nostro amato bicilindrico non è possibile regolare il gioco radiale puoi fare la prova mettendo vari spessori tra spint e monoblocco, noterai solo lo spostamento del punto di contatto tra i 2 elicoidali gli spessori che intende Enzo servono x diminuire il gioco dell'alberino "assialmente" , come ben sai gli elicoidali messi in rotazione tendono a spostarsi assialmente, l'alluminio a tale scopo non va bene e come scritto poco prima tali rasamenti non si possono fare in casa, richiedono lavorazioni particolari, la strada più conveniente è depredarli da un'altro spint
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Enzo,mi pare che tu parlavi di "sgretolamento"??!!a tal proposito mi viene da pensare...non è che si è rotta la rondella in fibbra interposta tra le due in acciaio??!!
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Pi69 ora ho capito di quale spessore si tratta,no,l'alluminio non è proprio il più indicato.Io ho revisionato il mio per il troppo gioco radiale ma ho rialesato il foro della spina centrale e come spina ho utilizzato la punta da trapano spezzata con lo stesso diametro.La parte sotto era a posto,deduco,infatti non aveva gioco assiale.Chiedo scusa della incomprensione.Adriano.Pi69 ha scritto:Adriano.Casoni, nel complesso spinterogeno del nostro amato bicilindrico non è possibile regolare il gioco radiale puoi fare la prova mettendo vari spessori tra spint e monoblocco, noterai solo lo spostamento del punto di contatto tra i 2 elicoidali gli spessori che intende Enzo servono x diminuire il gioco dell'alberino "assialmente" , come ben sai gli elicoidali messi in rotazione tendono a spostarsi assialmente, l'alluminio a tale scopo non va bene e come scritto poco prima tali rasamenti non si possono fare in casa, richiedono lavorazioni particolari, la strada più conveniente è depredarli da un'altro spint
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Pi69 ora ho capito di quale spessore si tratta,no,l'alluminio non è proprio il più indicato.Io ho revisionato il mio per il troppo gioco radiale ma ho rialesato il foro della spina centrale e come spina ho utilizzato la punta da trapano spezzata con lo stesso diametro.La parte sotto era a posto,deduco,infatti non aveva gioco assiale.Chiedo scusa della incomprensione.Adriano.Pi69 ha scritto:Adriano.Casoni, nel complesso spinterogeno del nostro amato bicilindrico non è possibile regolare il gioco radiale puoi fare la prova mettendo vari spessori tra spint e monoblocco, noterai solo lo spostamento del punto di contatto tra i 2 elicoidali gli spessori che intende Enzo servono x diminuire il gioco dell'alberino "assialmente" , come ben sai gli elicoidali messi in rotazione tendono a spostarsi assialmente, l'alluminio a tale scopo non va bene e come scritto poco prima tali rasamenti non si possono fare in casa, richiedono lavorazioni particolari, la strada più conveniente è depredarli da un'altro spint
- Fra500r
- Sostenitore
- Nome: Franco
Riprendo quì per chiedere se si trovano in commercio le due mollette che ci sono dentro lo spinterogeno.. ne ho uno smontato del quale ho perso le mollette
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Come ricambio erano previste...
Penso che ti debba arrangiare cercando tra molle generiche,non so nemmeno dove indirizzarti per questo...
C'erano dei kit di revisione spinterogeno in vendita una volta,non ho nemmeno un'immgine piu' adesso comunque c'erano le molle,le massette e altra minuteria tipo spessori,rondelle...
Su ebay vendevano sia spinterogeni interi che tutto il blocco interno incluso l'alberino. Prova a chiedere a qualche negozio su ebay che tratta ricambi 126 se ti puo' procurare un kit revisione...
Penso che le molle siano il ricambio numero 23.
Controlla pure di che spinterogeno si tratta,potrebbero cambiare a seconda del tipo, 18° o 21°.
Un saluto.
Come ricambio erano previste...
Penso che ti debba arrangiare cercando tra molle generiche,non so nemmeno dove indirizzarti per questo...
C'erano dei kit di revisione spinterogeno in vendita una volta,non ho nemmeno un'immgine piu' adesso comunque c'erano le molle,le massette e altra minuteria tipo spessori,rondelle...
Su ebay vendevano sia spinterogeni interi che tutto il blocco interno incluso l'alberino. Prova a chiedere a qualche negozio su ebay che tratta ricambi 126 se ti puo' procurare un kit revisione...
Penso che le molle siano il ricambio numero 23.
Controlla pure di che spinterogeno si tratta,potrebbero cambiare a seconda del tipo, 18° o 21°.
Un saluto.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-------Fra500r non riesci a trovare qualcosa anche dal rottamaio?Se non proprio della 500,per avere una idea della forza di trazione delle mollette,potresti cercarne anche di altri spinterogeni, di altre vetture.Come sai è molto
importante la loro lunghezza e che siano uguali fra loro.Io a messina feci rifare una dinamo da un elettrauto alla fine del viale centrale(quello che parte da piazza Cairoli,dove c'era l'hotel Venezia),puoi cercare anche da loro ,a volte si è fortunati e capita di trovare cose impensabili.
importante la loro lunghezza e che siano uguali fra loro.Io a messina feci rifare una dinamo da un elettrauto alla fine del viale centrale(quello che parte da piazza Cairoli,dove c'era l'hotel Venezia),puoi cercare anche da loro ,a volte si è fortunati e capita di trovare cose impensabili.