"da 500 a 695ss ASSETTO CORSA"
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Chiuritusu
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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Ok: ho visto adesso cosa sono quei cerchi questi erano lavori che si facevano tempo addietro, anzi c'era anche chi allargava per giunta il canale del cerchio...
Cmq una cosa non mi piace di questa inversione. e ciò l'accoppiamento che ha col tamburo, perchè non appoggia tutta la supericie della flangia come succede per la faccia posteriore, ma quel labbro...io lo avrei fatto togliere da tornitore insieme ai due pezzetti rimasti saldati, della fascietta portacoppa... in questo modo avresti avuto un accoppiamento migliore
Cmq ora questo problema non c'è più perchè hai cambiato cerchi
Cmq una cosa non mi piace di questa inversione. e ciò l'accoppiamento che ha col tamburo, perchè non appoggia tutta la supericie della flangia come succede per la faccia posteriore, ma quel labbro...io lo avrei fatto togliere da tornitore insieme ai due pezzetti rimasti saldati, della fascietta portacoppa... in questo modo avresti avuto un accoppiamento migliore
Cmq ora questo problema non c'è più perchè hai cambiato cerchi
Ma tu... C'eri??!!
- Dante
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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
@Chiuritusu: mi hai beccato! i cerchi sono come hai detto te sono in realtà quelli originali invertiti...sono pienamente d'accordo con te per il fatto dell'accoppiamento...ero molto indeciso sul da farsi...poi ho optato per portarlo spianarlo tutto tenendo 2 o 3 millimetri, ora non ricordo...è stato un lavoro un po complesso..mi sono costruito una "ciambella" da appunto 2 o 3 millimetri di spessore, poi mola a disco con disco da smeriglio, e via a pareggiare il tutto!
Il problema sostanziale però mi è saltato all'occhio in seguito...questi cerchi hanno si un bel canale esterno (8 cm circa se non sbaglio), ma all'interno non hanno che pochi cm...mi pare 2cm...questa soluzione mi avrebbe demolito i cuscinetti in poco tempo, dato che il fulcro è concentrato proprio li, e lo sbalzo di 8cm fa da bella leva...
I parafanghi invece sono in vtr...il kit si chiama "ex gruppo 2" se non sbaglio! mi hanno dato un po di noie al momento di montarli, in quanto non erano perfetti...ma vabbé...foro, rivetto, phon, e dare la curvatura giusta...poi di nuovo foro, rivetto, e via così!
Ah comunque prima ho misurato i miei cerchi...il valore che mi risulta è 7.5 cm...possibile che siano un attimo più sporgenti dei tuoi?
Grazie per il link
@Duecanne: ti ringrazio molto! Però purtroppo i soldi per un'altra 500 non li ho...e dovevo optare se mantenerla originale, o sfogarmi...e dall'innocenza dei miei 20 anni ho optato per la seconda!
Il problema sostanziale però mi è saltato all'occhio in seguito...questi cerchi hanno si un bel canale esterno (8 cm circa se non sbaglio), ma all'interno non hanno che pochi cm...mi pare 2cm...questa soluzione mi avrebbe demolito i cuscinetti in poco tempo, dato che il fulcro è concentrato proprio li, e lo sbalzo di 8cm fa da bella leva...
I parafanghi invece sono in vtr...il kit si chiama "ex gruppo 2" se non sbaglio! mi hanno dato un po di noie al momento di montarli, in quanto non erano perfetti...ma vabbé...foro, rivetto, phon, e dare la curvatura giusta...poi di nuovo foro, rivetto, e via così!
Ah comunque prima ho misurato i miei cerchi...il valore che mi risulta è 7.5 cm...possibile che siano un attimo più sporgenti dei tuoi?
Grazie per il link
@Duecanne: ti ringrazio molto! Però purtroppo i soldi per un'altra 500 non li ho...e dovevo optare se mantenerla originale, o sfogarmi...e dall'innocenza dei miei 20 anni ho optato per la seconda!
- Dante
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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Ecco un po di foto scattate oggi...
Cinquino pronto alla verniciatura
Parti già verniciate
Questa l'ho inserita per mostrare il colore, più simile alla realtà
Infine un particolare della Scirocco del carrozziere
Ho assistito alla verniciatura anche della 500
Credo che giovedì andrò a ritirarla!
Sarei andato anche domani, ma il carratrezzi non può!
Cinquino pronto alla verniciatura
Parti già verniciate
Questa l'ho inserita per mostrare il colore, più simile alla realtà
Infine un particolare della Scirocco del carrozziere
Ho assistito alla verniciatura anche della 500
Credo che giovedì andrò a ritirarla!
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- Chiuritusu
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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Bellissima pima della doccia colorante
Tutto può essere...però, nei 7cm, non ho calcolato quel mezzo cm del labbro ripiegato..e con quello sono anche i miei a 7,5cm...considera però che all'epoca cerchi per la 500 ne sono stati prodotti a malamorte(come si dice qui da noi)!!!!
Per i cuscinetti..SI temo che avranno vita breve come i fuselli!!! ma con il tempo troverò una soluzione anche a questo....
Cosa metterai sul cofano anteriore??!! ho visto dei fori e mi sembra che li hai fatti per le piastrine dei ganci cofano..sono in VTR i cofani, vero?? cmq si anche i miei erano indicati come parafanghi "EX GRUPPO2" mi pare proprio sia per quella forma e sia per larghezza che davano!!
Cmq sono molto belli, anche se disgraziati da montare, anche i miei li ho dovuti ritoccare, pensa che uno era più sporgente rispetto all'altro... Solo una cosa non mi piace di quelli posteriori: nella parte anteriore (verso porta) chude molto in basso e sembra che la ruota sia spostata in avanti, però può darsi che con l'assetto quel gap si riduce
Per il resto ti faccio i miei migliori auguri...Davvero Onorevole
Tutto può essere...però, nei 7cm, non ho calcolato quel mezzo cm del labbro ripiegato..e con quello sono anche i miei a 7,5cm...considera però che all'epoca cerchi per la 500 ne sono stati prodotti a malamorte(come si dice qui da noi)!!!!
Per i cuscinetti..SI temo che avranno vita breve come i fuselli!!! ma con il tempo troverò una soluzione anche a questo....
Cosa metterai sul cofano anteriore??!! ho visto dei fori e mi sembra che li hai fatti per le piastrine dei ganci cofano..sono in VTR i cofani, vero?? cmq si anche i miei erano indicati come parafanghi "EX GRUPPO2" mi pare proprio sia per quella forma e sia per larghezza che davano!!
Cmq sono molto belli, anche se disgraziati da montare, anche i miei li ho dovuti ritoccare, pensa che uno era più sporgente rispetto all'altro... Solo una cosa non mi piace di quelli posteriori: nella parte anteriore (verso porta) chude molto in basso e sembra che la ruota sia spostata in avanti, però può darsi che con l'assetto quel gap si riduce
Per il resto ti faccio i miei migliori auguri...Davvero Onorevole
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- Gmg3105
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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
bel restauro, complimenti! anche io a giorni la porterò a verniciare... posso chiederti qual è il codice del bianco che hai usato?
grazie
Gianmarco
grazie
Gianmarco
- Dante
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- Nome: Alessio
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
@Chiuritusu: quindi i conti tornano!
i cofani sono entrambi in vtr...avevo intenzione di montarli già da tempo...ed ho notato che con 30€ in più (mi sembra) me li prendevo in vtr anzichè in lamiera...ho optato per la riduzione del peso!
Per i fori ci hai azzeccato un altra volta! monterò dei ganci cofano...anche il cofano post. ha due fori simili...mi sono autocostruito le staffe alzacofano...non ricordo se ho postato le foto del lavoro però...
Comunque effettivamente i parafanghi in vtr fanno dannare un po tutti...ma poi il risultato è spettacolare! Il problema al posteriore l'ho notato anche io...spero vivamente che con motore, cambio, e tutti i pesi al posto giusto si sistemi!! e grazie mille per gli auguri!
@Gmg3105: Grazie mille!! il codice del bianco non lo ricordo a memoria...domani vado a riperscarmelo...dovrebbe essere una cosa tipo: EC-SA 008.01
Domani ti do la conferma!!
i cofani sono entrambi in vtr...avevo intenzione di montarli già da tempo...ed ho notato che con 30€ in più (mi sembra) me li prendevo in vtr anzichè in lamiera...ho optato per la riduzione del peso!
Per i fori ci hai azzeccato un altra volta! monterò dei ganci cofano...anche il cofano post. ha due fori simili...mi sono autocostruito le staffe alzacofano...non ricordo se ho postato le foto del lavoro però...
Comunque effettivamente i parafanghi in vtr fanno dannare un po tutti...ma poi il risultato è spettacolare! Il problema al posteriore l'ho notato anche io...spero vivamente che con motore, cambio, e tutti i pesi al posto giusto si sistemi!! e grazie mille per gli auguri!
@Gmg3105: Grazie mille!! il codice del bianco non lo ricordo a memoria...domani vado a riperscarmelo...dovrebbe essere una cosa tipo: EC-SA 008.01
Domani ti do la conferma!!
- Chiuritusu
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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
beh, pesano davvero una fesseria quei cofani! Quello che mi chiedevo, è: rispetto ai lamierati nuovi, questi in vtr combaciano meglio di quelli in lamiera? Gentilmente,mi faresti una foto interna del cofano anteriore?
Ma tu... C'eri??!!
- Dante
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- Nome: Alessio
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Per questa sera vedo di fartela! effettivamente sono molto più leggeri...però sono da ritoccare un po con lo stucco se si vuole essere precisi!
per quel che mi riguarda combaciavano entrambi bene (comprati da due venditori differenti...guardo di risparmiare il centesimo )!
Certo, quello ant. è sprovvisto di reggia, quindi sta al compratore fare un lavoro di fino per posizionarlo il più dritto possibile
Mi sono accorto che non ho postato un sacco di step! ecco gli aggiornamenti!
Prova cofano ant.
Fissaggio reggia, prima silicone nero, poi vetroresina
Prova cofano post.
Particolari cofano, ganci, e reggia per ganci (provvisoria, sto pensando ad una soluzione più fine)
Ed infine, alzacofano posteriori artigianali!
per quel che mi riguarda combaciavano entrambi bene (comprati da due venditori differenti...guardo di risparmiare il centesimo )!
Certo, quello ant. è sprovvisto di reggia, quindi sta al compratore fare un lavoro di fino per posizionarlo il più dritto possibile
Mi sono accorto che non ho postato un sacco di step! ecco gli aggiornamenti!
Prova cofano ant.
Fissaggio reggia, prima silicone nero, poi vetroresina
Prova cofano post.
Particolari cofano, ganci, e reggia per ganci (provvisoria, sto pensando ad una soluzione più fine)
Ed infine, alzacofano posteriori artigianali!
- Chiuritusu
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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Molto belli gli alzacofano...anche io dovrei farli aritigianali..stiamo vedendo con un amico del forum per non ho fretta...sono in acciaio??!! Cmq la macchina sta davvero bene assemblata..stai facendo unbel lavoro certo la reggia, del cofano anteriore ti avrà fatto uscire pazzo a trovare la posizione però...quanta soddisfazione!!!
Complimenti!!!
Complimenti!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Dante
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- Nome: Alessio
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Ti ringrazio molto!! un giorno che ho tempo devo leggermi tutta la storia della tua 500!!Chiuritusu ha scritto:Molto belli gli alzacofano...anche io dovrei farli aritigianali..stiamo vedendo con un amico del forum per non ho fretta...sono in acciaio??!! Cmq la macchina sta davvero bene assemblata..stai facendo unbel lavoro certo la reggia, del cofano anteriore ti avrà fatto uscire pazzo a trovare la posizione però...quanta soddisfazione!!!
Complimenti!!!
Guarda...gli alzacofano sono in alluminio! cerco sempre di stare sul leggero! più precisamente...i tubi sono in alluminio da 12mm, le regge superiori sono artigianali fatte con classica lamiera da 2mm (dovrei controllare), mentre le staffe inferiori le ho comprate, e dovrebbero essere anche loro in banale ferro...!
Per quanto riguarda la reggia non mi ha fatto dannare ti dirò...ho piazzato la reggia nella sua sede, con un indelebile ho colorato per bene i bordi, poi velocemente ho appoggiato il cofano nella posizione che più mi sembrava giusta...rialzandolo ho guardato dove erano i segni...ho staccato la reggia, con dello scotch l'ho attaccata al cofano, ed ho fatto un paio di prove per centrarlo alla perfezione, poi silicone e via! Più lungo a dirlo che a farlo!
- Chiuritusu
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Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
capisco....mi piace il fatto che sono in alluminio i tubi...li ho utilizzati combinazione per farmi gl alzacofano telescopici, così da avere due aperture una tranquilla ed una da arresto a 90° come la tua...ma non mi piace, perchè a me fanno impazzire i trapezi....hanno un fascino non indifferente...poi sulle paranfagate allestite a guerra ancora di più
Mi fa piacere sapere che leggi un pò della mia Margot...anche se su questo sto, per non invadere molto non ci sono proprio tutti tutti i passaggi e le scelte e pentimenti che ho avuto durante il restauro...sull'altro forum sono arrivato a 85pagine...però ci sono anche molti O.t.!!!
Mi fa piacere sapere che leggi un pò della mia Margot...anche se su questo sto, per non invadere molto non ci sono proprio tutti tutti i passaggi e le scelte e pentimenti che ho avuto durante il restauro...sull'altro forum sono arrivato a 85pagine...però ci sono anche molti O.t.!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Dante
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- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Finalmente riesco a collegarmi!!
anche io adoro i trapezi... ma che foto vuoi esattamente?
Comunque...indovinate un po?
Venerdì sono andato a ritirare (finalmente) il cinquino!!!
Il prezzo totale è stato:
140€ di carroatrezzi
650€ di carrozziere (mi ha dato un grande aiuto con i parafanghi, avevo fatto un disastro!)
Intanto ne ho pagato una parte...il resto me lo pago lavorando saltuariamente per lui! Fortuna che mi ha dato (a dire il vero l'ho chiesto io XD) quest'opportunità!
Sono senza soldi ora come ora!
Intanto, ecco un po di foto!
-Qui era ancora dal carrozziere...può sembrare azzurrina, ma vi assicuro che è un bianco bello acceso!!
-Qui appena arrivato a casa...mi sono messo subito all'opera...
Prima:
Dopo:
Anteriormente mi tocca leggermente sulle testine di sterzo...mi sa che mi farò la modifica Uniball e compagnia bella...
Al posteriore invece, sfiora la reggia del cavo del freno a mano...però non mi piace molto la soluzione dei 4 dadi come spessori...probabilmente li leverò...prima però devo decidere se piegare le regge, o costruirmi dei distanziali degni di tale nome!!
I cerchi poi pensavo di colorarli di un bel grigio grafite, o antracite...siamo li insomma!! Magari prima faccio una prova a bomboletta...
Vedremo come starà il tutto una volta assettata bene!
-Una piccola prova di posizionamento...non ho saputo resistere!!!
-Infine, una foto della bella serata che ho appena passato...fuochi!
anche io adoro i trapezi... ma che foto vuoi esattamente?
Comunque...indovinate un po?
Venerdì sono andato a ritirare (finalmente) il cinquino!!!
Il prezzo totale è stato:
140€ di carroatrezzi
650€ di carrozziere (mi ha dato un grande aiuto con i parafanghi, avevo fatto un disastro!)
Intanto ne ho pagato una parte...il resto me lo pago lavorando saltuariamente per lui! Fortuna che mi ha dato (a dire il vero l'ho chiesto io XD) quest'opportunità!
Sono senza soldi ora come ora!
Intanto, ecco un po di foto!
-Qui era ancora dal carrozziere...può sembrare azzurrina, ma vi assicuro che è un bianco bello acceso!!
-Qui appena arrivato a casa...mi sono messo subito all'opera...
Prima:
Dopo:
Anteriormente mi tocca leggermente sulle testine di sterzo...mi sa che mi farò la modifica Uniball e compagnia bella...
Al posteriore invece, sfiora la reggia del cavo del freno a mano...però non mi piace molto la soluzione dei 4 dadi come spessori...probabilmente li leverò...prima però devo decidere se piegare le regge, o costruirmi dei distanziali degni di tale nome!!
I cerchi poi pensavo di colorarli di un bel grigio grafite, o antracite...siamo li insomma!! Magari prima faccio una prova a bomboletta...
Vedremo come starà il tutto una volta assettata bene!
-Una piccola prova di posizionamento...non ho saputo resistere!!!
-Infine, una foto della bella serata che ho appena passato...fuochi!
- Calimero
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- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
moooooooooolto belloccia
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
mostruosa......
Ora viene il bello....saranno ogni giorno soddisfazioni...pezzo dopo pezzo
Come motore che moterai??!! Particolari??! Interno, freni...o altro!!!
Che correzione ti ha fatto il carrozziere sui parafanghi??!!
Ora viene il bello....saranno ogni giorno soddisfazioni...pezzo dopo pezzo
Come motore che moterai??!! Particolari??! Interno, freni...o altro!!!
Che correzione ti ha fatto il carrozziere sui parafanghi??!!
Ma tu... C'eri??!!
- Dante
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- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972
Grazie mille calimero!
E grazie anche a te Chiuritusu!
per ora il motore è ancora l'originale...purtroppo non lavoro, e quindi i soldi sono quelli che sono...ho in mente però di fare un 650, con molti accorgimenti!
L'interno sarà spartano...credo che monterò la moquette rossa, ma la cosa che più colpirà sarà un pannello rettangolare posizionato alla destra del guidatore, davanti alla leva delle marce, ove ci saranno tutti gli interruttori (frecce, luci, ecc) e almeno 3 strumenti..pensavo di posizionare il Voltmetro, temperatura olio, e livello benzina...per quanto riguarda il contagiri invece, pensavo di comprare uno di quelli belli grandi che vendono un po ovunque, e posizionarlo fra il pannello e il volante...voglio che una volta seduti all'interno, l'impressione sia di essere in un auto da competizione!
Sedili...comprerò quelli in vendita sul catalogo OMP probabilmente...simil fusina...devo ancora decidere però...
Poi vabbè...estintore, staccabatteria...dimenticavo...avevo una mezza idea di spostare la batteria, e posizionarla vicino al posto del passeggero...se non sbaglio l'avevo letto proprio su questo forum...la modifica viene fatta per una questione di bilanciamento pesi!
A breve farò la modifica alla tiranteria di sterzo...monterò gli uniball...
Un progetto futuro invece, è sostituire i tubi dei freni con quelli aeronautici in treccia...e chissà...se trovassi l'occasione di un pendolare............
Comunque il carrozziere ha stuccato e ristuccato in modo da portare a liscio ed eliminare tutte le gobbe sui parafanghi...quello che carteggiava però ero io! XD
E grazie anche a te Chiuritusu!
per ora il motore è ancora l'originale...purtroppo non lavoro, e quindi i soldi sono quelli che sono...ho in mente però di fare un 650, con molti accorgimenti!
L'interno sarà spartano...credo che monterò la moquette rossa, ma la cosa che più colpirà sarà un pannello rettangolare posizionato alla destra del guidatore, davanti alla leva delle marce, ove ci saranno tutti gli interruttori (frecce, luci, ecc) e almeno 3 strumenti..pensavo di posizionare il Voltmetro, temperatura olio, e livello benzina...per quanto riguarda il contagiri invece, pensavo di comprare uno di quelli belli grandi che vendono un po ovunque, e posizionarlo fra il pannello e il volante...voglio che una volta seduti all'interno, l'impressione sia di essere in un auto da competizione!
Sedili...comprerò quelli in vendita sul catalogo OMP probabilmente...simil fusina...devo ancora decidere però...
Poi vabbè...estintore, staccabatteria...dimenticavo...avevo una mezza idea di spostare la batteria, e posizionarla vicino al posto del passeggero...se non sbaglio l'avevo letto proprio su questo forum...la modifica viene fatta per una questione di bilanciamento pesi!
A breve farò la modifica alla tiranteria di sterzo...monterò gli uniball...
Un progetto futuro invece, è sostituire i tubi dei freni con quelli aeronautici in treccia...e chissà...se trovassi l'occasione di un pendolare............
Comunque il carrozziere ha stuccato e ristuccato in modo da portare a liscio ed eliminare tutte le gobbe sui parafanghi...quello che carteggiava però ero io! XD