Cigolio fastidioso

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: Cigolio fastidioso

Messaggio da Chiuritusu »

OK...Mi affianco a questa discussione per chiedere ai veterani a chi ne ha smontato a bizzeffa si semiassi soprattutto di 500 originali...
Ecco la mia domanda alla quale rimane sempre un dubbio perchè non ho trovato mai riscontri, è questa.....
IL PALLINO di Acciaio è mai esistito tra molletta semiasse e mozzo portaruota??!!
Ieri ho fatto la mia prova dopo una riflessione pratica sulla forma dei componenti ed a mio avviso ci sta tutto.... 8-)
Eccolo.....
Immagine
A dir la verità alla molla ho dovuto togliere qualche spira....(mi pare 2) e rifatta la sede sul fornello del gas ed una pinza a becco...
Oltre al fatto che sta bello centrato, se giro il tamburo questo non scappa...oltre al fatto che fa più tenuta...Ahh non preoccupatevi che, in caso di fine corsa il semiasse non fa finecorsa sul pallino perchè questo entra nell'alloggio della molla(PROVATO) :?
Come dice Tonino Carotone(grande Fuso)
CIAO MORTALI :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

io non l'ho mai visto e non ne vedo l'utilità 8-) il discorso cambierebbe solo se i 2 componenti "girassero" fra loro, ma sono solidali fin quando non si sgrana la mille righe :sad:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

è vero quello che dici, però non mi piace affatto che la molla poggi sul mozzo col pallino è come si centrasse meglio.. Se lo lascio può succedere qualcosa?! Grazie..sempre!
Ma tu... C'eri??!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Pi69 ha scritto:io non l'ho mai visto e non ne vedo l'utilità 8-) il discorso cambierebbe solo se i 2 componenti "girassero" fra loro, ma sono solidali fin quando non si sgrana la mille righe :sad:

Quoto ed aggiungo che non esiste su alcun manuale di officina ne come ricambio, l'accoppiamento come dice P69 è garantito dal millerighe e la molletta serve solo per attutire l'escursione tra manicotto e semiasse non esercitando alcun attrito visto che semiasse, manicotto scorrevole, mozzo e giunto elastico ruotano assieme.
Mi capitano tante vetture con molle mancanti o piastrine fermadado assenti, quelle che sul mozzo 126 non necessitano ma sul mozzo 500 si', quello col dado da 32 e la coppiglia
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

:? Perfetto Risolto l'arcano :?
Grazie ad entrambi :?
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:è vero quello che dici, però non mi piace affatto che la molla poggi sul mozzo col pallino è come si centrasse meglio.. Se lo lascio può succedere qualcosa?! Grazie..sempre!
la cosa che ammazza maggiormente l'accoppiamento "giuntino semiasse" è il movimento assiale in mancanza di lubrificazione, ecco perchè qui e la .....si consiglia sempre di tener ingrassato (vedi anche la modifica di Adriano Casoni), la molla non serve ad altro che attudire i colpi e movimenti in assenza di carico, nelle altre situazioni è assolutamente ininfluente........ mettere il pallino inoltre lo vedo rischioso, non sò se ti è mai capitato di vedere che fine fanno i semiassi saldati al manicotto, si svergolano in un nulla :wowo!!: , pensa se il pallino si incastrerebbe eliminando l'escursione "vitale" :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

perfetto..mi hai convinto! Quindi niente pallino! Gracias...
Ma tu... C'eri??!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

tralaltro ho scovato in un magazzino il kit originale semiassi marchiato fiat lancia completo di semiassi, quadrotti al differenziale, manicotti, cuffie e cuffiette, molle e seger una chicca :?
Quelli in produzione oggi sono di burro.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Chiuritusu ha scritto:perfetto..mi hai convinto! Quindi niente pallino! Gracias...
-------Chiuritsu mi inserisco per tirarti le orecchie virtualmente,(scherzo ovviamente e per tale spero prenderai la battuta)hai fatto una cosa tecnicamente,secondo me, errata vanificando la presenza della mollettina installando la sferetta,come detto dagli altri .La molla deve avere iuna introduzione leggermente difficoltosa presentando una sua lunghezza di almeno un 35-40% maggiore dello spazio semiasse- perno ruota.Seconda cosa riscaldando la molla al punto di poterla modificare con le pinze hai fatto un rinvenimento vanificando la tempra della stessa,la conseguenza è la perdita della elasticità nel tratto interessato.La devi sostituire senza interporre altri materiali.L'unico modo per allungare una molla ma con carattere di emergenza e con l'intento della immediata sostituzione appena possibile,è quello di aprire la morsa e" avvitare "sullo spigolo la stessa colpendola sul punto poggiante con piccoli colpetti di martello,e ripetendo fino alla lunghezza voluta.Mai scaldandola.Chiedo scusa del tono cattedratico usato ma ci voleva. Adriano.PS mai scordarvi il grasso sulla molla e sul millerighe!Adriano. ;) :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

punizione1::: Ah Oh,....certo che mi sono preso bei cazziatoni con sto cavolo di pallino dai..lo tolgo...
Però voglio premettere che l'introduzione non è per nessuna cosa agevole...anzi...a se per questo, la vedo molto più forte e sicura rispetto a quanto la si monta tradizionalmente :? e cmq la molla lavora bene...ovviamente non ho messo messo nei manicotti, millerighe e molle, perchè ancora chissà quante altre volte lo dovrò smontare :arg: quando saprò che la macchina girerà alora chiuderemo il tutto con le dovute cautele :?
Burlate a parte GRAZIE mile per i consigli che mi date...a tutti!!!!
A me piace tanto ironizzare sui "marri"(errori), almeno fino a ch sono rimediabili :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”