carburatore panda 30 , quale collettore?
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credo che alex siano uno dei pochi che ha avuto problemi con il carburatore da 30 ...
è uno dei carburatori + diffusi x la 500 ,e non ho mai sentito nessuno lamentarsi...
se avevi un solex i problemi erano quelli...
se il weber iba da 30 o 32 arriva a sfiorare la traversa superiore si può anche montare uno spessorino abbassa motore,che sposta il motore verso il basso di 10 mm..
è uno dei carburatori + diffusi x la 500 ,e non ho mai sentito nessuno lamentarsi...
se avevi un solex i problemi erano quelli...
se il weber iba da 30 o 32 arriva a sfiorare la traversa superiore si può anche montare uno spessorino abbassa motore,che sposta il motore verso il basso di 10 mm..
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Boh non ti saprei dire se sono stati solo problemi verificatisi a me o no (anche se non ci credo molto perché poi riparlando con alcune delle persone che me l'avevano consigliato hanno ammesso tra le righe di aver avuto problemi simili), io mi sono limitato a mettere in evidenza i problemi che ho avuto io nell'installazione del carburatore facendo tutto da me... magari se invece avessi fatto fare tutto da un preparatore o un carburatorista sarebbe stato tutto perfetto... però a questo punto sarei un altro utente soddisfatto del weber 30 dgf e non gli avrei instillato un pochino di dubbio su quale dei due carburatori scegliereZaraevo ha scritto:credo che alex siano uno dei pochi che ha avuto problemi con il carburatore da 30 ...
è uno dei carburatori + diffusi x la 500 ,e non ho mai sentito nessuno lamentarsi...
se avevi un solex i problemi erano quelli...
Questa cosa mi incuriosisce... dove andrebbe piazzato questo spessore? sul blocco dove ci sono i prigionieri nei quali si infila la "sospensione della traversa"? ma poi non ci possono essere problemi con la campana del cambio che toccando sui gommini di supporto si inclina e fa lavorare male la leva del cambio?Zaraevo ha scritto:se il weber iba da 30 o 32 arriva a sfiorare la traversa superiore si può anche montare uno spessorino abbassa motore,che sposta il motore verso il basso di 10 mm..
- Gazzfab
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confermo bisogna fare degli spessori!!
Cmq ricapitoliamo, la testa panda completa del suo collettore e del suo carburatore, orignairiamente sulla panda sono montati un pò di traverso, i modo che sull'auto il carburatore fosse dritto, quando noi preleviamo tutto il blocco e lo montiamo sul motore della 500, succede che rimane storto per via del collettore, in molti casi la benzina scenda da sola dentro i condotti per cheè lo spillo lavorando male non riesce a tenere chiuso, esistono varie soluzioni, aquistare un collettore apposito tipo quelli di Zaraevo quindi mettendo il carburatore dritto, far fresare l'originale in modo da addrizzarlo, oppure nel mio caso dopo una serie di provo l'ho montato al contrario senza fresare nulla
mai avuto un solo problema, inoltre se è ben carburato e sopratutto revisionato è cun carburatore da due facce, con una sola farfalla si cammina con un filino di gas e consumi irrisori, ma quando si preme a fondo il motore cambia rumore, cambia faccia e la spinta aumenta parecchio, cosa che altri carburatori non danno.
Poi devi considerare vaie cose, non puoi montare un carburatore senza farlo revisionare e carburare, ogni motore ha una sua carburazione
Spesso bisgna cambiarla a seconda delle temperatura per averla precissisima sempre, la carburazione è una cosa da non sottovalutare.
Poi è una buona base anche per imparare, perchè originariamente era montato su 650, e saranno veramente poche le regolazioni da fare, spesso nulle.
Un 28 modificato è sempre un 28 a cui hanno allargato il condotto, montato una farfalla più grande e altre diavolerie, ma è un carburatore sempre modificato e ricordati una cosa, le modifiche creano sempr epiù rogne, per sempre intendo sempre se ad esempio devi carburare i carburatori mensionati per il 28 allargato impiegherai 1 giornata, per quello del panda mezzora, nemmeno , per me rimane sempre meglio quello, poi puoi provare anche quello del bis che è simile, o della 500Ed (non quello elettronico)
Cmq ricapitoliamo, la testa panda completa del suo collettore e del suo carburatore, orignairiamente sulla panda sono montati un pò di traverso, i modo che sull'auto il carburatore fosse dritto, quando noi preleviamo tutto il blocco e lo montiamo sul motore della 500, succede che rimane storto per via del collettore, in molti casi la benzina scenda da sola dentro i condotti per cheè lo spillo lavorando male non riesce a tenere chiuso, esistono varie soluzioni, aquistare un collettore apposito tipo quelli di Zaraevo quindi mettendo il carburatore dritto, far fresare l'originale in modo da addrizzarlo, oppure nel mio caso dopo una serie di provo l'ho montato al contrario senza fresare nulla
mai avuto un solo problema, inoltre se è ben carburato e sopratutto revisionato è cun carburatore da due facce, con una sola farfalla si cammina con un filino di gas e consumi irrisori, ma quando si preme a fondo il motore cambia rumore, cambia faccia e la spinta aumenta parecchio, cosa che altri carburatori non danno.
Poi devi considerare vaie cose, non puoi montare un carburatore senza farlo revisionare e carburare, ogni motore ha una sua carburazione
Spesso bisgna cambiarla a seconda delle temperatura per averla precissisima sempre, la carburazione è una cosa da non sottovalutare.
Poi è una buona base anche per imparare, perchè originariamente era montato su 650, e saranno veramente poche le regolazioni da fare, spesso nulle.
Un 28 modificato è sempre un 28 a cui hanno allargato il condotto, montato una farfalla più grande e altre diavolerie, ma è un carburatore sempre modificato e ricordati una cosa, le modifiche creano sempr epiù rogne, per sempre intendo sempre se ad esempio devi carburare i carburatori mensionati per il 28 allargato impiegherai 1 giornata, per quello del panda mezzora, nemmeno , per me rimane sempre meglio quello, poi puoi provare anche quello del bis che è simile, o della 500Ed (non quello elettronico)
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
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Proprio come dicevo io , carburatore panda con collettore originale e testa panda , con questa configurazione sono certo che va benone , ma la discussione io l'ho aperta per sapere come và questo carburatore sulla testata della 500 originale e ovviamente con quale collettore . Purtroppo ( per me ) ancora nessuno si è espresso in modo chiaro sull'argomento .
Comunque sono ancora in fiduciosa attesa .Sono certo che la serietà di questo forum e dei suoi moderatori , nella loro utile funzione di supporto a noi appasionati , sarà ancora una volta confermata .
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Puoi tranquillamente montare qualsiasi Tipo di carburatore dal monocorpo al doppiocorpo addirittura di derivazione motociclistica oppure un impianto ad iniezione hai solo l'imbarazzo della scelta
L'unica cosa che devi considerare e valutare sono le tue capacita' nella messa a punto perchè quella è l'unica incogniata che potresti avere.
L'unica cosa che devi considerare e valutare sono le tue capacita' nella messa a punto perchè quella è l'unica incogniata che potresti avere.
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- Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
- Nome: Bilmar
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Gentile Valenzano , ti ringrazio per le tue rassicurazioni , solo che io non ho l'imbarazzo della scelta su quale carburatore montare , visto che come ho indicato in apertura possiedo un doppio corpo panda nuovo , chiedo solo di sapere quale collettore secondo voi è più adatto , non credo sia difficile dare una risposta ad una domanda così circostanzaita , a meno che non si sa cosa dire e si decide di partecipare alle discussioni del forum tanto per stare in compagnia . Beninteso non voglio offendere nessuno di quelli che finora hanno espresso le loro opinioni , anzi ringrazio tutti , solo che alla fine avrei piacere che qualcuno con il suo contributo chiarisse il mio dubbio .
- Enrico1979
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- Iscritto il: 10.05.2007, 17:08
- Nome: Enrico
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Allora Bilmar, questo week end ho potuto provare un po' meglio il carburatore 30 della Panda. Va meglio rispetto al 28 della 126, ma non è eclatante. Premetto che ho un 650 con preparazione non esagerata.
L'unico problema è che il collettore "in piano" crea molti problemi a minimo che devo tentare di risolvere. Pare che il piccolo vuoto in accelerazione sia sparito, forse era il carburatore un po' intasato per il fatto che è stato fermo per un bel po'
Per il resto credo che sia abbastanza appagante come elaborazione.
Spero che il mio intervento ti sia stato d'aiuto.
L'unico problema è che il collettore "in piano" crea molti problemi a minimo che devo tentare di risolvere. Pare che il piccolo vuoto in accelerazione sia sparito, forse era il carburatore un po' intasato per il fatto che è stato fermo per un bel po'
Per il resto credo che sia abbastanza appagante come elaborazione.
Spero che il mio intervento ti sia stato d'aiuto.
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- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Il GRANE GAZ ti ha dato le indicazioni su come montarlo ed eventualmente su quale collettore utilizzare ti ha detto che lo ha montato anche al contrario non puoi dire che nessuno ti ha dato indicazioni fidati di quello che ti ha suggerito è un GRANDE FIDATI.
Poi sei tu come ti ho detto che devi saper fare una buona messa a punto piu di cosi posso solo dirti di venire qui che te lo monto io...
Ciao
Poi sei tu come ti ho detto che devi saper fare una buona messa a punto piu di cosi posso solo dirti di venire qui che te lo monto io...
Ciao
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- Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
- Nome: Bilmar
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Verrei molto volenteri da te a farmelo montare , così vedrei con quale collettore .Il GRANDE GAZ lo monta o montava al contrrio con il suo collettore originale panda e testa panda . Io purtroppo mi sono intestardito nel volerlo montare su testata 500 originale , da qui il dubbio su quale collettore utilizzare , dato che come è stato anche confermato i miei dubbi sul collettore in piano non sono infondati , visto i broblemi di carburazione al minimo appena segnalati .
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Ma come nessuno ha risposto alla tua domanda? Mi sembrava di averti chiaramente spiegato tutti i pro e i contro che ho riscontrato nella mia esperienza, e oltre a ciò hai avuto anche l'opinione di altre persone. Poi è ovvio che non avrai mai LA risposta definitiva, ma questo è normale perché ognuno di noi ha affrontato il problema in modo differente e secondo le proprie capacità. Sta a te tirare fuori un "riassunto" di tutto quello che si è detto e di prendere la tua decisione, considerando anche quello che sai o vuoi fare... e poi il bello di queste cose è provare diverse soluzioni fino a quando non si trova qualcosa che ti soddisfa pienamente. Mi sbaglio?
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- Sostenitore
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- Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
- Nome: Bilmar
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Per Alexsperi ,
tu sei stato il primo a rispondere alla mia domanda , e ti ringrazio . La tua esperienza mi confermava i dubbi che avevo sul collettore " basso " . Quello che mi aspettavo dagli altri utenti non era una ricetta sicura , ma magari altre testimonianze , come la tua , riferite al collettore alto . Infatti questo oltre ad avere un pò la controindicazione dell'ingombro come resa com'è , c'è qualcuno che lo monta con soddisfazione ? Quelli che si trovano in commercio sono tutti uguali o magari hanno delle differenze ed eventualmente in questo caso quale preferire?Tutto qui . Poi ovviamente non pretendo nulla da nessuno , anzi non vorrei che questa discussione migrasse dal tecnico al polemico , e a tal proposito ringraziando tutti comunico che questo mio sarà l'ultimo intervento sull'argomento .
Ciao e grazie ancora.
tu sei stato il primo a rispondere alla mia domanda , e ti ringrazio . La tua esperienza mi confermava i dubbi che avevo sul collettore " basso " . Quello che mi aspettavo dagli altri utenti non era una ricetta sicura , ma magari altre testimonianze , come la tua , riferite al collettore alto . Infatti questo oltre ad avere un pò la controindicazione dell'ingombro come resa com'è , c'è qualcuno che lo monta con soddisfazione ? Quelli che si trovano in commercio sono tutti uguali o magari hanno delle differenze ed eventualmente in questo caso quale preferire?Tutto qui . Poi ovviamente non pretendo nulla da nessuno , anzi non vorrei che questa discussione migrasse dal tecnico al polemico , e a tal proposito ringraziando tutti comunico che questo mio sarà l'ultimo intervento sull'argomento .
Ciao e grazie ancora.