Quesito aerodinamico

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Quesito aerodinamico

Messaggio da Enzo »

Salve, chiedo a voi esperti,in mercia l'aria calda sappiamo che viene espulsa dalle feritoie del cofano ma se nella parte inferiore costruisco una presa d'aria che la porta su nel vano gli fa bene ?
Non e' che disturbo l'effetto suolo? :lol:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Quesito aerodinamico

Messaggio da doibaf »

Rispondo a naso: se convogli da sotto l'aria tendi a schiacciare il posteriore dell'auto, ma nel contempo fai più resistenza all'avanzamento.

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Quesito aerodinamico

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo il mio parere troveresti due inghippi:1) in caso di pioggia il pulviscolo di acqua ti andtrebbe nel vano motore causando danni all'accensione.2) l'aria che esce dallo sportellino del terrmostato sarebbe spinto verso l'alto del vano motore e tolto dall'effetto estrattivo delle feritoie.Se proprio ti vuoi cimentare fai un deflettore estrattore:lasci aperta la luce che c'è fra motore e fascione posteriore a tutta larghezza del vano motore,applichi una lamiera fissandola al motore,(supporto marmitta- due viti coppa olio e chiocciola)posta alla fine posteriore della coppa olio alta circa 10 cm,inclinata di 30°all'indietro rispetto alla orizzontale.L'effetto penso sia garantito ed è sicuramente una tua personalizzazione.Adriano. :? :s 8-)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”