GRIPPAGGIO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 06.05.2007, 17:39
Nome: Franco
Località: Bologna

GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

Salve a tutti.
Ho un cinquino elaborato fin dal 1972, come da nick....
Tre anni fa ho fatto fare un 700cc da un noto preparatore, proprio per non avere problemi e fino ad ora ho percorso circa 5000 km.
Ieri mentre andavo in vacanza (volevo proprio andarci col mio cinquino, come quando ero ragazzo...) ho grippato.
Faccio presente che ho fatto lo stesso percorso per tanti anni quando era un 650cc, carico come un mulo, facendo i soliti 230 km di autostrada, senza mai avere problemi, a una velocità di crociera di circa 95/100 km orari, col contagiri fra i 4700 e i 5000 giri.
Ieri, con un motore ben più prestante, con una rapporto più lungo che mi consente di tenere i 100 km/h a cira 4000/4100 giri, con una vettura poco carica, mi è successo questo bel casino.
Voglio far presente che avevo cambiato l''olio la settimana scorsa, mettendo del sint Tamoil come faccio da tempo, anche negli ultimi anni con il 650cc.
Dopo un viaggio regolare, alla velocità di crociera detta prima, arrivato all'intersezione fra la A13 e l'A4 ho trovato una gran coda e sono dovuto andare a passo d'uomo per una buona mezz'ora.
Il termometro dell'olio (naturalmente ho la coppa maggiorata) non è mai andato oltre gli 85°, alzandosi un po' quando è iniziata la colonna, ma proprio di poco.
Appena iniziata la marcia a passo d'uomo ho subito notato che il motore tendeva a spegnersi e dovevo tenerlo accelerato....
Dopo aver ripreso la marcia normale, il cinquino non sembrava andasse male, anche se solo oltre i 4000 giri sembrava andare "rotondo".
Iniziate le salite sull'A27 non notavo particolari problemi e in un falsopiano ho dato una tiratina fino a 5500 giri,( il GPS segnava attorno ai 130), senza certo arrivare al limite.
Arrivati alla salita di Fadalto, mi sono accorto che faticava a tenere un certo passo, finchè ad un certo punto, ho dovuto scalare in terza, anche perchè in quarta si sentiva un notevole battito in testa..
In un primo momento ho pensato che con la coppia conica del 126 bis faticasse in presa diretta, ma ho capito subito che c'era qualcosa di anomalo perchè nelle gallerie, col rimbombo, si sentiva un discreto rumore di ferraglia....
Sono arrivato regolarmente a destinazione col motore che "scampanellava"...
Questo rumore, si sente ovviamente di più a freddo e diminuisce man mano che il motore si scalda e aumentando i giri.
Come detto in apertura, ho questo cinquino elaborato da 40 anni e me ne intendo un po' di motori, in via teorica, ma non sono un meccanico.
Dato che non mi spiego i motivi di questo che è sicuramente un grippaggio, vista la bassa andatura alla quale ho viaggiato, vorrei un parere dai tanti cinquecentisti che casomai hanno avuto una simile triste esperienza.....
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Rikferrari »

come mi ripeto sempre è difficile dare diagnosi in casi come questo senza il paziente...
potrebbe essere un grippaggio in effetti dei supporti di banco , che hanno risentito di un minor flusso d'olio in fase di coda . Poi di preciso lo si può capire solo aprendo il motore .
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Livio59 »

"Tre anni fa ho fatto fare un 700cc da un noto preparatore......" anche questo come da nick?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 06.05.2007, 17:39
Nome: Franco
Località: Bologna

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

Livio59 ha scritto:"Tre anni fa ho fatto fare un 700cc da un noto preparatore......" anche questo come da nick?
no...a quanto mi risulta Cevenini non lavora più sulle vecchie bicilindriche, anche se credo che non avrebbe problemi a farlo.
Avatar utente
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 06.05.2007, 17:39
Nome: Franco
Località: Bologna

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

Rikferrari ha scritto:come mi ripeto sempre è difficile dare diagnosi in casi come questo senza il paziente...
potrebbe essere un grippaggio in effetti dei supporti di banco , che hanno risentito di un minor flusso d'olio in fase di coda . Poi di preciso lo si può capire solo aprendo il motore .
Un grippaggio dei supporti di banco ?
E perchè un'ipotesi del genere ?
Il rumore si sente nella parte alta del motore, al punto che mi era quasi venuto il dubbio che si trattasse di una valvola.
Ho tolto il coperchio delle punterie, ho bilanciato le valvole e dato uno sguardo "a occhio" al loro gioco e non mi è sembrato che ci fosse qualcosa di strano.
Ad esempio una "puntata".
Non è più facile che sia un grippaggio del pistone ?
Mi sono anche chiesto se abbia smesso di funzionare la ventola, perchè quando ero in coda sentivo degli strani rumori, come se girasse male.
Poi più nulla...o ha ripreso a funzionare oppure non è più andata e questo ha causato il grippaggio.
Però dopo ho fatto un centinaio di km e ora bene o male la macchina va.
Sarebbe possibile se la ventola non funzionasse ?
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Livio59 »

Cevenini72 ha scritto:
Livio59 ha scritto:"Tre anni fa ho fatto fare un 700cc da un noto preparatore......" anche questo come da nick?
no...a quanto mi risulta Cevenini non lavora più sulle vecchie bicilindriche, anche se credo che non avrebbe problemi a farlo.
Poco ma lavora ancora.
Concordo con la tua idea per il grippaggio del pistone-cilindro.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Buongiorno,al di là di mettere in dubbio la diagnosi di Rick e da incompetente per non aver mai subito un grippaggio ,chiedo :non essendoci stato un tentativo di fermo del motore ma un aumento "dello sferragliare",conseguente all''indubbio aumento di temperatura dovuta alla coda,non potrebbe trattarsi "solo "di una rottura di un segmento? Che potrebbe anche essere la causa del calo di potenza? Comunque sia la diagnosi esatta penso che potrebbe essere fatta solo aprendo il motore.Adriano. :arg:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Rikferrari »

Cevenini72 ha scritto:
Rikferrari ha scritto:come mi ripeto sempre è difficile dare diagnosi in casi come questo senza il paziente...
potrebbe essere un grippaggio in effetti dei supporti di banco , che hanno risentito di un minor flusso d'olio in fase di coda . Poi di preciso lo si può capire solo aprendo il motore .
Un grippaggio dei supporti di banco ?
E perchè un'ipotesi del genere ?
Il rumore si sente nella parte alta del motore, al punto che mi era quasi venuto il dubbio che si trattasse di una valvola.
Ho tolto il coperchio delle punterie, ho bilanciato le valvole e dato uno sguardo "a occhio" al loro gioco e non mi è sembrato che ci fosse qualcosa di strano.
Ad esempio una "puntata".
Non è più facile che sia un grippaggio del pistone ?
Mi sono anche chiesto se abbia smesso di funzionare la ventola, perchè quando ero in coda sentivo degli strani rumori, come se girasse male.
Poi più nulla...o ha ripreso a funzionare oppure non è più andata e questo ha causato il grippaggio.
Però dopo ho fatto un centinaio di km e ora bene o male la macchina va.
Sarebbe possibile se la ventola non funzionasse ?
è proprio una ipotesi dato che non ho il motore da visionare....la ventola è direttamente collegata alla dinamo o alternatore a seconda di ciò che hai montato e se non funziona non funziona nemmeno la ricarica elettrica , quindi non credo possa essere quello . Come asserito da Adriano può essere un segmento , possono essere le boccole sulle bielle , possono essere diverse cose più o meno "gravi"... anche un gigleur che si è svitato dal carburatore ed è entrato in camera di scoppio .....ma ribadisco che purtroppo si deve togliere il motore e aprirlo . :s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Febo »

Più si aumenta la cilindrata, più aumentano le temperature, un lungo viaggio con il 700 cc non lo avevi mai fatto? Poi se aggiungi i rapporti più lunghi significa che il motore a parità di velocità fà meno giri ma "sforza" di più e quindi riscalda di più, nel contempo la ventola di raffreddamento, sempre a parità di velocià, facendo meno giri raffredda meno, infine quando si hanno motori elaborati non si devono fare lunghe percorrenze sempre alla stessa velocità perchè il motore tende a "smagrire", quindi riscalda di più. Potrei dire, ma non fraintendere le mie parole, che sommando tutte queste "concause" la grippata era "quasi annuncuata". Non paragonare al 650cc il motore che hai ora ti assicuro che la differenza è abissale. Ora smonta il motore fai lucidare i cilindri (spera che sia solo una brutta scaldata ma non ci credo) oppure rettifichi e metti i pistoni nuovi stando bene attento alle "tolleranze" (altro fattore indispensabile).
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Livio59 »

Condivido a pieno quello che dice Febo,
qua si sono innescati vari fattori meccanici,dalla rapportatura del cambio lungo con conseguenza delle alte temperature dei gas scarico, con il smagrimento della miscela al numero dei giri della ventola,all'anticipo accensione ecc. ecc..
Non mi stancherò mai di dire che ogni modifica alla macchina,dalle pressioni delle gomme alla strozzatura dello scarico per non far tanto rumore,tolleranze meccaniche ecc. ecc. influirà sempre nelle temperature dei gas-scarico,le quali dovranno sempre essere ricontrollate dopo ogni modifica,e se vogliamo essere pignoli anche alle stagioni e luoghi dove si viaggia.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Guido972 »

E' stato piu' volte detto che i motori elaborati, anche se danno grandi soddisfazioni, sono piu' soggetti a "sfasciarsi" rispetto ai piu' mansueti originali.
Le modifiche devono essere fatte con criterio, senza esagerare alle estreme conseguenze, pena guai inevitabili.
A mio parere i motori elaborati devono essere provvisti di strumentazioni supplementari e nel caso del cinquino il manometro dell'olio è inevitabile, piu' del termometro.
La pressione di esercizio deve essere a regime, non inferiore a 2 atm ed al minimo non deve scendere al disotto di 0.5 atm.
Le cause del grippaggio possono essere molteplici: difetti di montaggio, o difetti di materiale utilizzato, tipo bronzine o pistoni di scarsa qualità, oppure valvola parzialmente "scapocciata".
Di chiacchiere se ne possono fare tante, ma come già detto dagli altri utenti, bisogna smontare il tutto ed analizzare le cause che hanno generato quanto esplicitato.
Saluti
Guido
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Febo »

Non condivido quanto detto da Guido 972 per quanto concerne che i motori elaborati non sono affidabili: ho un motore super elaborato 975cc e vi assicuro che è affidabilissimo (per affidabilissimo intendo almeno quanto un motore di una normale 500) Cosa significa? Che se si stacca il filo del condensatore (ad esempio) rimani per strada come un anormale 500. Se si rompe un cavo della candela idem. Ma non grippo; proprio come una normale 500. La carburazione, la fase, il raffreddamento, l'anticipo ecc ecc (potrei continuare all'infinito) sono tuti elementi curati e testati con capillare attenzione. Ripeto con la mia auto motore 975cc testata sdoppiata carburatore da 55 cambio a sei marce ecc ecc ho fatto 600 km in un solo giorno per andare a correre su pista a magione per poi tornare a casa su strada. Mentre per strada sono andato ad una velocità comresa tra 90 e 120 Km/ora vi assicuro che in pista sono andato per 30 minuti sempre a "tutto" divertendomi un mondo. I materiali oggi in commercio consentono di abbinare affidabilità e prestazioni a patto che vengano rispettate le normali regole della meccanica e del buon senso
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Il Padrino »

Posso solo condividere con Febo,
ho fatto tempo fa un Motore 740ccm per un tedesco.

E andato a Garlenda e tornando a fatto per il viaggio 3600km senza problemi.

in un anno a fatto 15000km, e si e rotto solo la bobina.
Avatar utente
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 06.05.2007, 17:39
Nome: Franco
Località: Bologna

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Cevenini72 »

Molto bene...mi fa piacere sentire tanti pareri.
A Febo voglio dire che con il 650 ho fatto più di 200.000 km......
Come ho scritto, nel corso degli anni ho fatto lo stesso percorso dell'altro giorno diverse volte, alle velocità e ai regimi che ho indicato.
Non sono tanto d'accordo sull'aumento delle temperature dovute alla rapportatura del cambio.
A mio avviso non sono quei 500/600 giri in meno che fa a parità di velocità a far girare la ventola così piano da non smaltire a sufficienza il calore.
Se così fosse, si potrà pure farla girare più velocemente cambiando l'ingranaggio che la comanda.
E in ogni caso, se le temperature dell'olio restavano sugli 80°/85°, come si puà parlare di surriscaldamento ?
Ribadisco anche che il motore non è stato fatto da un meccanico qualsiasi, ma in un'officina dove lavorano sui cinquini da secoli, dove fanno dei 700cc, degli 800cc, dei 1000 cc con un sacco di cavalli.
E' per questo che la cosa mi secca ancora di più.
Devo anche aggiungere che, a motore nuovo, dopo alcune centinaia di km avevo avuto lo stesso problema, una "bella" grippatina, anche se avevo trattato il motore "con i guanti"....
Portata la macchina in officina, si sono meravigliati del fatto e mi dissero che era successo rarissime volte...e di motori del genere ne avevano fatti a centinaia nel corso degli anni.
Mi hanno fatto una lappatura accuratissima, aumentando leggermente le tolleranze fra canna e pistone, proprio per evitare il ripetersi del problema....
Ovviamente la rparazione è stata fatta in garanzia, ma questa volta come posso pretenderlo anche se i km percorsi sono all'incira 5000, dopo tre anni ?
Anche se sanno benissimo che ho dimestichezza con macchine elaborate, perchè non è che abbia avuto solo il cinquino, e quindi che non si può imputare a un mio uso sconsiderato della macchina la rottura, stavolta dovrò mettere mano al portafoglio.
Oggi cmq sono tornato dalla montagna.
Ho fatto circa 300 km, 230/240 dei quali in autostrada, a una velocità di circa 80 km/h.
Fino ai 60/70 km/h lo "sferragliamento" era evidente, dagli 80 in su, molto di meno, anche se logicamente il rumore del motore lo copriva....
Però si sentiva benissimo che oltre gli 80 km/h il motore girava meglio.
Non mi sono azzardato ad andare più forte per non correre il rischio di restare a piedi....
Le temperature dell'olio sono sempre rimaste intorno agli 80°, sono cresciute fino a circa 90° quando mi sono fermato al casello e in tangenziale quando non riuscivano a ritornare sugli 80° per la bassa andatura che si doveva tenere e che evidentemente non favoriva lo smaltimento del calore.
Alla riapertura dell'officina porterò a riparare il cinquino e spero che si capisca con precisione la causa della grippata.
Se un 700cc è così più delicato di un 650cc (ma è poi vero ?..se ne sentono di pareri diversi...) posso sempre accontentarmi della cilindrata inferiore, tanto non è che voglia a tutti i costi un cinquino da 140 Km/h se devo avere sulla testa la spada di Damocle del grippaggio, anche andando a 90/100 orari....
Avatar utente
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: GRIPPAGGIO

Messaggio da Il Padrino »

Che coppa olio monti?

Ho visto che montanto una coppa olio 4ltr abarth nuove in comercio + il bulbio che vendono con la coppa, con un manometro per esempio VDO non va bene.

il monometro segna 80°Gradi abbiamo misurato olio con un atrezzo speciale e ci segnava 110°Gradi.

Ti posso assicurare che andando sul autostrada con 100-110km/h supera i 80°Gradi arriva a 100-110°Gradi se non monti il radiatore olio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”