Serraggio dadi fuselli

Rispondi
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti io non riesco a far entrare il labbro dei dadi nella gola del mozzo, mi potreste indicare qualche attrezzo giusto, ne ho già rovinati 3 di dadi e si allentanoo si stringono da se mentre batto con il martello e il punteruolo che c'è nella scatolina degli attrezzi. I cacciaviti ho paura che mi tagli il dado.
ciao ciao
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Robero »

Leggendo di corsa i messaggi precedenti, sono alavoro e quindi non posso approfondire ho letto che sotto al dado ci deve essere una rondella. Di che tiopo?? Io non ce l'ho mai vista anche quando levai i suoi dadi che erano lì da 20 anni. Il gioco l'ho trovato berne a mano ma non riesco a far entrare il labbro del dado nella gola.
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Robero »

Che attrezzo usate per battere sul dado?? Misurando la scanalatura del perno dove avvita il dado ho visto che è di 4mm di spessore. Pensavo di farmi un attrezzino da me usando vecchi cacciaviti o scalpelli, che ne dite?? Tutte le prove che ho fatto con altri attrezzi mi tagliano in 2 il dado. Io invece volevo farlo entrare piegandolo e non tagliandolo.

:s :s
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Robero »

Che attrezzo usate per battere sul dado?? Misurando la scanalatura del perno dove avvita il dado ho visto che è di 4mm di spessore. Pensavo di farmi un attrezzino da me usando vecchi cacciaviti o scalpelli, che ne dite?? Tutte le proe che ho fatto con altri attrezzi mi tagliano in 2 il dado. Io invece volevo farl entrare piegandolo e non tagliandolo.

:s :s
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Esistreva a livello di attrezzature Fiat un pinza che lo schiacciava.
Io ci vado bene con un cacciavite appoggiato sul taglio assialmente al fuso.

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:Io ci vado bene con un cacciavite appoggiato sul taglio assialmente al fuso.

doibaf
naturalmente il cacciavite non deve essere tagliente a un po grosso, io ne uso stravecchio tutto in acciaio :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Guido972 »

Quoto Giampy, il cacciavite o punzone che sia, deve avere gli spigoli arrotondati, per evitare la tranciatura del collarino da ribattere.
Comunque preferisco il dado con la coppiglia, in uso sulle 500 fino al 1962.
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”